Glacier (Cascata di)

condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: morbido, crostoso, bagnato
note su accesso stradale :: ok
La cascata è fattibile ma magra e ha sofferto molto le temperature alte e le ripetute nevicate.
Primi due-tre tiri facili ok... alla base del salto più ripido siamo andati a destra per una specie di strettoia/canalino, appoggiato ma delicato, con tanta neve, ghiaccio solo ai lati e l'acqua che scorreva sotto; siamo quindi usciti per un muretto abbastanza verticale di ghiaccio fradicio e deteriorato, morbido e poco proteggibile.
L'uscita a sinistra, più frequentata, sembrava in condizioni un poco migliori, però più ripida...
Tanta, tantissima gente sia su questa che sulla vicina cascata del Foyer.
Cmq bella giornata con Simone, Franco e Gianmarco

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: di tutto
note su accesso stradale :: sporche la mattina
Salita dopo foyer visto che era passata gia una cordata a ripulirla dalla neve.
Ghiaccio di tutto un po...al secondo tiro usciti a sx x una goulittina divertente...
Con titty

Giornata fredda con ghiaccio fragile che spaccava molto. Discesa con 3 doppie attrezzate. L'avvicinamento richiede 30 minuti circa. Con gli amici Alberto, Sabrina, Paolo ed Enrico

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: duro con crosta - a tratti morbido
cascata che dalla strada non sembra granchè, ma in realtà si rivela molto interessante...primo tiro a 75/80 bello solare (sosta a spit sotto il tetto a sx)...secondo facile goulottina di raccordo (sosta a dx)...terzo bel muro di circa 10m a 85/90 con buoni riposi ma ghiaccio difficile da salire e proteggere...quarto tiro a scelta..noi abbiamo fatto la goulottina dietro la collonna (salita diretta circa 4+) e poi muro centrale con pilastrino di dx..90/80/85 per circa 10m con uscita mix...di tutto un po'...mooooolto delicato e tecnico per la crosta...circa 40m di tiro...direi nel complesso 4..volendo si può fare la stalattite più piccola tutto a sx e uscita per rampa-goulottina (ma sempre su ceppatooling) direi 3+.Lasciati 2 cordini e maillon...discesa con 3 doppie...in 4 a triturare il ghiaccio..radagast (adesso so chi è) e Pierre77, io e Endrius...bravo il giovane!! ha scalato molto bene...nonostante le mega scariche dei soci sopra!?

condizioni ghiaccio :: buone, a parte croste di rigelo nel canale tra un tiro e l'altro
tipo ghiaccio :: sorbetto , spaccoso alternati
abbiamo batturo traccia,
lasciati 2 cordoni a sx uscita dell'anfiteatro su muretto di 7-8mt uscita tppatooling.
saluti a tutti... bello associare volti ai nickname letti e riletti.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: Spaccoso per buona parte della cascata
note su accesso stradale :: Libera
Ghiaccio duro, quasi sempre spaccoso, si salvano il primo tiro che prende un po' di sole e la goulottina iniziale del 4° tiro, dove il ghiaccio è un po' più morbido. Dove le pendenze si abbattono, si trova un'insidiosa crosta rigelo. La sosta del 3° tiro l'abbiamo usata per le doppie ma non in salita, tutto quello che cade dall'alto passa proprio per il canalino dove è situata la sosta. Abbiamo fatto sosta su ghiaccio dietro il candelone. Per l'ultimo tiro siamo usciti a destra, su un pilastro, lasciati cordini e maillon per la calata su dei faggi appena dopo la magra uscita coperta dalla neve.
A parte il ghiaccio non proprio da urlo, la cascata mi è piaciuta molto! Un grande ringraziamento a Spiderobby, che oltre ad aver dispensato preziosi consigli, ha sopportato pazientemente di scalare con un acciaiato! E ha anche rinunciato al primo e terzo tiro!Meno male, perchè il 4° non so come l'avrei fatto, da primo. Saluti anche a Radagast e Pierre77, che ci precedevano sulla cascata e a Phi_86 e Silvietto che non sono potuti venire all'ultimo momento..Arvezzengamba.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: secco-spaccosa
bella cascata con varie possibilita di uscita...
oggi ghiaccio veramente duro e spaccoso....condizioni ok!

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: Libero
Tre tiri con soste a spit.
Il primo tiro è piuttosto malconcio, mentre quelli superiori sono salibili.
Gita in compagnia del Papà Roberto e di Paolo alla sua prima cascata. Fa sempre piacere andare con il nostro ambasciatore della Vallée.
Bella salita, peccato che non sia più lunga.

note su accesso stradale :: ottime
Cascata conosciuta anche con il nome di Lemon Ice o Couloir Baliard.
Si lascia la mcchina nella frazioncina Baliard, si attraversa il torentello e ci si inrpica su per il bosco (ripido e presenza di ghiaccio) per una decina di minuti. Passare sotto la cascata del foyer. Si lasciano gli zaini e si attacca la cascata di 3 tiri. I primi 2 di 2+ ma carini mentre per il terzo vari opzioni 3+/4. Le soste sono tutte su spit.
Dala cima attraversare a sinistra fino sopra la cascata del Foyer. Calarsi da un albero dentro un canalino alberato fino a raggiungere una sosta e da qui con una doppia da 60 si arriva fino a terra (fare attenzione a no far cadere l frange)
Gita nell'ambito del corso scoprire la montagna sicura FSE.
Compagni di cordata il mitico presidente Guido Azzalea e Mischò.
Rimane indimenticabile il taglio delle mutande di 1 dei 3 sotto la candela x potersi pulire. L'odore però resta!!!
La cascata del Foyer non è formata.
Ben formate Sodoma Gomorra e Oratorio

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Da bagnato a vetroso
Dopo avere percorso un paio di settimane fa Sodoma abbiamo proseguito l'esplorazione della valle di Ollomont con questa cascata. Chiaramente l'esposizione e le condizioni di freddo intenso dell'ultima notte hanno reso il ghiaccio non particolarmente piacevole, ma la cascata nell'insieme è molto interessante. Il primo salto era spugnoso e anche un po' crepato perchè prende molto sole, comunque salibile in relativa sicurezza, gli altri erano in ghiaccio molto duro. Il salto centrale oppone un bel muretto quasi verticale e l'uscita propone diverse soluzioni. Oggi 8 persone.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: morbido e secco
Bella salita, ma le condizioni sono così così.
Primo muro al sole con 2 crepe grossine, ma sicuro.
L2 ed L3 sicuri, bello il muretto del terzo tiro.
Ultimo tiro con ghiaccio un po' cotto dal sole ed un po' secco. Attenzione alla linea di salita perchè in alcuni tratti è un po' staccato... Assolutamente da evitare la candela sopra la terza sosta perchè in alto presenta 2 grosse crepe, non visibili dal basso!
Viste molte persone verso Sodoma e Gomorra, ma ci è sembrato di capire che siano tornati indietro in molti, forse per le condizioni non ottimali.

Grande la compagnia della giornata
Complimenti a Paolo, alla sua prima cascata!
Grandi Sergio e Chiara, ormai collaudati!

condizioni ghiaccio :: buone
Bella alternativa alle più frequentate dirimpettaie (Sodoma e Gomorra). L'ultimo tiro sulla candela è molto estetico. Giornata calda ma ghiaccio in buone condizioni, la candela è rotta in due punti, ma è comunque solida. Soste a spit e maillon di calata. Stefano e Francesco -

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico
Giornata radiosa, bella salita in compagnia di Stefano, un nuovo socio conosciuto grazie a Gulliver. Cascata assolutamente priva di pericoli oggettivi. Salita molto estetica nonostante il grado non elevato, ci si leva in parte il desiderio di difficoltà coi 20 Mt di candela iniziale con uscita dry.

difficoltà: III :: 3 :: [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1650
sviluppo cascata (m): 160

Ultime gite di cascate ghiaccio

14/04/18 - Nuovo respiro (Cascata) - David
We climbed the first pitch only, interesting conditions. The second pitch was still there but with the temperature climbing we rapped off. At 13:30 and 10 degrees we had avalanches coming down on both [...]
07/04/18 - Fluido Azzurro (Cascata) - David
The first section was covered in snow leaving about 20 metres to climb. Used snow shoes to get there. Still solid and climbable, no signs of melting yet. A bit crusty.
07/04/18 - Cope Money (Cascata) - simonecima
Cemento vero. Solo più noi. Poca roba da battere per andare sotto i due tiri. Scesi su sosta in alto e clessidra doppiata da Guido e i suoi qualche giorno addietro sul primo tiro. Salita prettame [...]
02/04/18 - Monday Money (Cascata) - simonecima
Condizioni sportivissime! Zero gente zero acqua zero sbattimento traccia easy.
28/03/18 - Super Burki (Cascata) - zia58
oggi alla base ore 10 + 2°, al parcheggio ore 13 + 8°......cascata ormai al limite della sicurezza, anche se le viti ancora abbastanza buone.Candela dei Walser completamente tranciata in uscita, a [...]
27/03/18 - Lillaz Gully - pische
Buone condizioni, il passo di misto è impegnativo e si risolve in opposizione. Avvicinamento e discesa ben tracciati
26/03/18 - Cope Money (Cascata) - lucazuma
Cascata in ottime condizioni. Il ghiaccio è tutto azzurro (non sembra prendere un filo di sole e non ci sono sezioni cotte) liscio liscio e nel verticale con candelette. Scesi con due doppie (prima d [...]