Teggiolo (Monte) da S. Domenico

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: difficolta' di parcheggio causa presenza piste da sci !!
calzate le racchette e vedendo la quantita' di neve..il mio pensiero e' stato.. sti cacchi...e mo' in punta ci arriviamo di sera...si..domani sera pero' !!!
ma i rinforzi non ci hanno messo molto ad arrivare, un gruppo di skialp bergamaschi, tenaci e di fretta, ci hanno presto raggiunti, superati, e poi ci hanno tenuti a distanza, sparendo in questo bel paesaggio invernale..ma sopratutto, sparendo nella nebbia!! che ci ha accompagnati praticamente tutto il giorno..un vero peccato per il panorama, oltretutto, come se non bastasse, ci si e' aggiunta anche una bella nevicata...ma tutto sommato, viste ormai le condizioni, non e' stata poi così spiacevole.
salire su traccia ben battuta direi che non e' stato faticoso, ma il ritorno, fino all'alpeggio, e' stato un delirio, neve, tanta e pesante, luce ovattata, non che creasse difficolta' di orientamento, ma a volte, non si distingueva lo stacco tra nebbia e neve !!!
Con Enzo,Carlo, Corrado, Giandario

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: strada pulita fino a Ponte Campo
Prima uscita stagionale sulla neve e subito gita da cinque stelle! Momento più che mai propizio per questa salita, visto che le perturbazioni della settimana hanno depositato poca neve in basso e fino all'Alpe Vallé meglio procedere sicuri visto il rischio di scariche dai ripidi pendii laterali. A circa 1750 m calzo le racchette e la neve si presenta bellissima fin da subito con alcuni centimetri di farina su buon fondo. Per evitare inutili ravanamenti, seguo interamente l'andamento della strada agricola fino a Le Balmelle; proseguo oltre e raggiungo l'Alpe Pianezzoni posta poco sotto il Passo delle Possette ma poi, dopo una breve valutazione, ritengo che per salire verso la cima sia meglio tornare a Le Balmelle e da lì affronto l'unico tratto BR di tutta la gita, necessario a superare il ripido costolone che porta al lungo pendio inclinato della vetta, raggiunta dopo 3h e 30' dalla partenza. Giornata stupenda, cielo terso, temperatura gradevole e panorama spettacolare sui 4000 del Vallese e sull'imponente versante meridionale del Monte Leone. Discesa rapida su neve da favola anche al ritorno, la classica polvere che fa impazzire gli sciatori! Vallone oggi completamente nostro, incontrati solo due cacciatori all'andata e nessun altro, tutto intonso da Vallé in poi. Spettacolo!
Con Zeus.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: no problem a Ponte Campo
Enormi slavine ricoprono la strada, necessario rientrare presto. Molto caldo alla partenza h7 solari (+9°) ma dopo quota 2000m ottima crosta rigelo portante fino alla lontana vetta (magnifico e vasto piano poco inclinato). Inizio smollamento in discesa h 10 solari, sfondamenti fastidiosissimi in neve consistente parte mediana (fatta la discesa per la diagonale), pappa dopo l'Alpe Vallè, con occhi e orecchie ben aperti nonostante i pregressi slavinamenti.
In vetta in 3 ore. Grazie all'indigeno skialp per avermi indicato con precisione tutte le belle cime circostanti. Panorami memorabili, in particolare impressionanti gli scorci su Leone, Giezza, sul transatlantico Cistella - Diei, sulle creste verso canton Ticino. Montagna molto simile al Gorzano della Laga.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord

Ultime gite di racchette neve

14/11/18 - Rossette (Cima delle) da Chianale - luciano66
Partito alle 8.10 dalla baracca quota 1800 (parcheggio invernale); dal ponte c’e’ la solita soluzione ambigua con divieto ma strada aperta e pulita fino alla Peira Sciapa’ (2174). Tutti gli scia [...]
14/11/18 - Bram (Monte) da San Giacomo - davidalba
Giornata magnifica dal punto di vista del meteo, un po meno per la neve: mi aspettavo qualcosa di più. Gita a metà ancora escursionistica e le ciaspole, volendo si possono lasciare in macchina. Tutt [...]
11/11/18 - Aver (Becca d') da Camptornè - ste_6962
Partiti da Camptornè con cielo nuvoloso e anche nebbia, visibilità sufficiente per mettersi in cammino...ma a dirla tutta non era un inizio di giornata molto invitante! Saliti lungo il sentiero iniz [...]
11/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Questa volta abbiamo deciso di raggiungere la cima partendo da Pattemouche, all'imbocco della Val Troncea, dietro il Club Med e salendo sulle piste, fino a raggiungere l'Anfiteatro e ricongiungerci co [...]
11/11/18 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - PaoloEffe
Non so la quota neve ma bisogna camminare almeno un'oretta per trovarla in quantità decente da poter mettere le racchette. Il tratto ripido sotto il colle Intersile era tutto da battere, per cui abbi [...]
07/11/18 - Sises (Monte) da Sestriere - guido5470
La neve continua inizia ora dai 2100 m circa, prima chiazze ed erba. Abbiamo avuto la fortuna di un paio di ore di schiarita, addirittura un po' di sole. Poi si è coperto anche con nebbia. Se non nev [...]
03/11/18 - Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero - Dragar
Partiti sotto la pioggia, che ha smesso intorno alle ore 14. Nebbia abbastanza fitta, nessuna visibilità. Gita fatta senza ciaspole. Fino alle grange Dalma non c'è neve, dopo bagnata e sfondosa. In [...]