Baiarda (la) Concatenazione Asini nella Notte

Saliti dalla via Classica da sotto, saltando la Placca Ubaldo che porta un po fuori via. Partenza da Parete delle Clessidre.
Sotto tiri carini e semplici e ben fittonati/spittati. Molti diedri divertenti.
Gli ultimi 2 tiri "Asini della notte" valgono la gita. Un bel dietro con un uscita da un tetto e un passaggio aereo, e bella placca finale.
Ambiente di Montagna, costantemente a Nord. Scegliere bene in base al meteo. Solo l'ultimo tiro prende sole.

Salita con Alessio Luca e Nadia

Saliti i tiri classici della parte bassa e concluso con i due tiri di Asini nella notte, più impegnativi. Buona roccia e buona chiodatura.
L'ambiente alpestre della Baiarda merita sempre.
Con BigS, un pomeriggio liberato.

Giornata molto calda e umida e la roccia ne ha risentito parecchio in quanto è risultata spesso fradicia e talvolta un pò scivolosa. Era la prima volta ci addentravamo nella zona della Baiarda, e abbiamo avuto un pò di difficoltà nel trovare la via e il concatenamento dei tiri. La via è molto bella ed essendo così vicino a casa rende il tutto ancora più affascinante.
La prima via della cordata rosa portata a termine e completamente da sole! Un grande plauso e ringraziamento all'apicoltrice che è sempre più una certezza come prima e brava brava alla socia free climber/ goleadora che aprire il mitico diedro Gozzini da prima in quelle condizioni è tanta roba! viva e alè alla cordata rosa!!!

un pomeriggio caldo ma ventoso, giocando ad integrare percorso ampiamente protetto.

avvicinamento ravanato tra rovi ed erba alta. ci siamo trovati su questa linea per caso. sull'ultimo tiro sensazione di roccia instabile e personalmente abbastanza duro.discesa all imbrunire vista concordia.

Belli i due tiri finali. Avvicinamento e discesa con vista su Concordia!!!

Giornata caratterizzata da forti raffiche di vento. Benchè sulla Federici splendesse il sole...da questa parte ci volevano giacca a vento e berretto. Abbiamo salito la parete delle clessidre ed abbiamo proseguito per un vago sperone posto a destra del diedro dei tranvieri per ricongiungerci con un traverso erboso alla base del tiro dei camini. Proseguito con una certa fatica a causa delle raffiche di cui sopra, sino alla base del Gozzini dove... ne avevamo abbastanza! Usciti a sinistra e risaliti in cresta,siamo letteralmente fuggiti verso Acquasanta.
Discreta giornata in compagnia del Druido... che ha preso parecchio freddo... ed Andrea. A quest'ultimo, ma non è una novità, il tutto è piaciuto un sacco. La definizione calzante potrebbe essere: " ci siamo fatti sbattere dal vento per bene!"

Torniamo sempre volentieri in Baiarda xchè oltre che a essere un bel posto x arrampicare è anche il luogo che ci ha visto muoovere i primi passi su vie lunghe.
Questa volta poi c'era l'occasione x dare un occhio alla nuova via Asini nella notte.
Ma andiamo x gradi:fatto le clessidre,il tranviere,i camini fino a individuare l'attacco della nuova via (avevamo fatto anni fa il diedro alla sua dx).Salito con un po'di fatica il primo tiro abbiamo preferito traversare su cengia esposta x fare il diedro Gozzini e quindi ci siamo calati dal prato dove c'è la calata delle fessure (svizzero e svizzere) ed in discesa abbiamo visto ben bene il secondo tiro di ANN - a occhio duretto...-fatto ancora top rope la fessura e quindi via di doppie fino al sentiero.
Al solito con LO,bella giornata ma rientro come al solito da rottura di gioielli di famiglia su sentierino odioso e afoso...ma in fondo la Baiarda bisogna sapersela meritare e va bene così

difficoltà: D+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di alpinismo

16/12/18 - Foppa (Monte) Canale centrale - davec77
Si aprono le danze con la stagione invernale ;-) Bella via in un bel posto, si incontra poca neve fino al rifugio Lissone, poi un po' di più, a tratti portante e a tratti no, comunque l'avvicinament [...]
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Nihil
Arrivo notturno al rifugio mongioie, ricovero invernale zeppo di gente, pernotto sul cemento. Grazie a dio avevamo il materassino. Partiti alle 7:00 siamo saliti al bocchin dell'aseo dove ci siamo ram [...]
15/12/18 - Marguareis (Punta) Rose - sgreci
Fino a L4 la via è molto piacevole e non presenta difficoltà eccessivamente sostenute. Molto belle L2 e L3, con tratti di roccia e ghiaccio molto divertenti. Poi da L5 fino in vetta la via cambia ma [...]
15/12/18 - Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana - Samu83
Quasi tutto asciutto fino alla cengia poi neve x lo più buona fino in vetta a parte mezza paretina che è scoperta, pulita e facile. Giornata molto fredda ma meteo spaziale
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - Sales93
Partenza dal rifugio intorno alle 6 e un quarto, avvicinamento pulito fino al pian dell'olio. Condizioni molto buone lungo tutta la via, solo i due camini un po magri costringono a grattare i ramponi [...]
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - dav.ge
Buone condizioni generali. Dormito all'invernale del Rifugio Mongioie. Il locale ha 4 posti letto con coperte. E' però possibile dormire per terra anche nel locale antistante sebbene molto più fredd [...]
15/12/18 - Inerkofler (Torre) L'apparizione - simonecima
Trasferito a in Trentino alla volta della Torre Innerklofer. Condizioni da urlo. Panorami indimenticabili e freddo vero!!! Anni 80 rules!!! La montagna è bellissima e la via nelle condizioni attu [...]