Belle Combe (Aiguille de la) Couloir S

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
quota neve m. :: 1600
Partiamo per questo itinerario dalla strada per il colle del Gran S.Bernardo, lasciando una macchina al parcheggio di Crevacol. Seguendo la strada che porta al colle ci dirigiamo verso Praz di e Farcoz, sotto il Pan de Sucre. Svoltiamo decisamente a sinistra in direzione del colletto che rimane tra l’Aiguille de Sasse e il Monte Rodzo. Perdendo quota, dal colletto si fa un lungo traverso passando praticamente sotto il Grand Golliat e il
Petit Golliat. Si continua a traversare e, arrivati ad un’altro colletto, la Bellecombe rimane davanti a noi. Con un leggero traverso discendente, puntiamo verso il conoide del canale nord, risalendolo. Si arriva ad un colletto, con il canale sud che rimane sotto di noi. Salendo decisamente a destra, dove la pendenza aumenta, si punta alla vetta che si raggiunge dopo poco. Purtroppo la partenza dalla vetta è compromessa dalla poca neve. Calziamo sci e tavole poco sotto. Canale sud svalangato praticamente in tutta la sua lunghezza, con fondo sconnesso che non rendeva piacevole la surfata. Dal conoide in giù farinella di 15 cm su fondo duro liscio. Man mano che si scendeva, la neve nuova era un po’ più marcetta. Rimanendo sulla destra del torrente, si riesce tranquillamente ad arrivare all’incrocio con la gita per il Col Serena e poi al parcheggio di Crevacol. Con Il giovinastro Zanette, il sempre più lusingato Stuco e Andrea CowPow il super motivato.
Salendo dal vallone del gran San Bernardo
Farinella
Primo colletto
Uno dei traversi da “Dahu”
Sotto il conoide nord di salita
Petit golliat sud salito da due francesi
Si parte sotto la vetta

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
partiti le 7 con ottimo rigelo sci ai piedi,si tolgono gli sci x 2/3' dopo il ponte che ti permette di entrare nel vallone x il Malatrà,poi un po' di ravanage tra valanghe ponti instabili e via dicendo fino a quota 2000 circa e dopo bei pendii lisci che ci hanno permesso di salire sci ai piedi e senza coltelli fino a 2750 dove abbiamo messo ramponi e picca e siamo saliti su neve bella dura (ancora in ombra).arrivati in cima alle 11,iniziata la discesa alle 11.10,sarebbe meglio scendere tra le 10/10.30 x trovare neve perfetta sia sopra che sotto comunque discesa sulle contropendenze perfettamente lisce su ottimo firn per 250m circa poi si scende alla meglio sulla valanga fino al conoide da cui un velluto splendido ci ha condotti fino a quota 2300 e da qui tra bei tratti di firn alternati ad alcuni di sci nautico si arriva sotto.parte finale meglio del previsto si sprofondava solo una decina di cm.Gran caldo ma la neve ha tenuto alla grande,non so se la prox settimana si potrà ancora salire,la neve è al limite in molti punti

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1600
Partiti alle 7.00 dall'auto, in cima alle 10.30, un orario corretto con queste temperature. Il canale si presenta svalangato nella metà inferiore, ma le contropendenze consentono di sciare quasi interamente su neve liscia, o per lo meno poco lavorata.
Non abbiamo notizie di precedenti discese.
In compagnia di Emanuele e Stefano, che ha optato per la discesa lungo il più rassicurante canale NE della forcella q. 3029.
A breve foto su -> news

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]