Ponsonniere (Crete de la) da Le Pont de l'Alpe

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
qualche cm di neve fresca in alto su fondo portante che ha coperto appena le tracce precedenti. Giornata tersa e serena, un po' caldo nelle conche. Gita in un vallone dagli ampi spazi e pendii su buona neve in via di completa trasformazione. Lungo spostamento ma dalla cima il panorama è garantito.
Gita mista sci+racchette dove, a parte qualche tratto obbligato, per il resto, racchette e sci abbiamo tracciato sia in salita che in discesa, percorsi diversi.

noi
Grand galibier dalla cima
Ecrins dalla cima
vallone di salita dalla cima
ampia cresta finale
in discesa dalla cima
tornando a valle, Sullo sfondo d'Aiguillette de Lauzet
salita oltre l'alpe du Lauzet
vallone superiore verso la cima

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud

Ultime gite di racchette neve

18/04/19 - Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra - laura59
Salite lungo la strada militare fino al ponte. Calzato poi le ciaspole per salire fino al Seru. La meta era la madonnina ma il meteo era pessimo. Nebbia alta qualche fiocco .Tanti animali.
17/04/19 - Fontaines (Col de) da Cheneil - guido5470
Neve portante al mattino, un po' sfondosa al ritorno. Tentativo di anello (fallito) di anello intorno alla Falinere. Bella giornata con gran panorama
17/04/19 - Lusco (Punta del) da Prato Nevoso - giody54
Partiti con le racchette ai piedi ,e raggiunta la cima senza problemi.Neve portante sia al mattino che al primo pomeriggio.Per il ritorno abbiamo preferito ripercorrere lo stesso itinerario ,anzichè [...]
17/04/19 - Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena - luciano66
oggi in condizioni ottime: primaverile portante fino alla base dei pendii finali e poi traccia portante e bella neve simil-fresca (ne crosta, ne trasformata) fino in vetta. Discesa molto godibile dal [...]
14/04/19 - Rutund (Bric) da Chiazale - stratocaster
Neve presente e continua fin dalla partenza dal ponte. Fino a circa metà gita il rigelo notturno ha permesso di salire senza racchette. Nella parte superiore e in discesa invece il sole ha smollato [...]
14/04/19 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - andrea.paiola
vedo poca neve, mi sa che ha fatto parecchio caldo, mi porto sulle spalle le ciaspole fino ai 2400 circa... gli impianti comunque funzionano, mi tengo ben lontano e per non rischiare incidenti con alt [...]
14/04/19 - Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Remy - frapic
Racchette ai piedi dal parcheggio prima della stradina del bosco che porta sotto il traforo. Neve dura portante, ha tenuto fin verso le 11.00. Consigliati ramponi e picca per il tratto finale.