Bravaria (Passo di) quota 2463 m da Baraccone

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
saliti non dal v.ne di S.Anna come indicato nella relazione ma da Bagni per il v.ne d'Insciauda fino al p.so di Bravaria dove il resto della numerosa compagnia ha puntato verso Le Steliere. Io,Max e Mattia abbiamo invece continuato a destra per cresta (primo breve tratto malagevole e senza sci, poi di nuovo sci ai piedi) sino al segnale di pietre della quota 2463.
Discesa a ritroso per cresta per un breve tratto, poi giù per un bel canale (nord, max 40°) in farina profonda il cui unico difetto oggi era di essere troppo corto.
Rimesse le pelli e raggiunto anche lo Steliere che è in discrete condizioni:parte alta crostosa e difficile, poi nel vallone bella farina e ampi spazi non ancora tracciati, infine stradina ben innevata in basso.
il canale sceso

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
Qualche Km. prima della frazione Baraccone esiste un cartello di divieto di accesso (peraltro sitauto a lato e ignorato da altre vetture). Temperatura a quota 1500 metri: -9°C, in punta: -15°C. Il gruppo di 12 "evergreen" è giunto sulla punta a quota 2463 m da dove si può vedere in basso il Passo di Bravaria a 2311 m, e dietro il Monte le Steliere a 2612 m.

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

23/03/19 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - faregiro
Bellissima gita ancora in condizioni molto buone. Subito dopo il ponte all ingresso del vallone si possono calzare gli attrezzi. Discesa molto bella su neve recente che comincia a risentire del caldo [...]
23/03/19 - Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil - peraldo-dan
Salita rapida in mattinata...rigelo notturno ok, abbiamo messo i coltelli nel traverso e negli ultimi 100 m (residui ghiacciati di una piccola valanga). Traccia evidente praticamente su tutto l'itiner [...]
23/03/19 - Malinvern (Monte) dal Vallone di Riofreddo, anello per Passo del Lupo e Colletto di Valscura - abracadabrate
Gita piuttosto lunga ma senza la cima, fatto solo il giro del malinvern... Purtroppo , causa piccoli tratti innevati, si deve lasciare l'auto dalla diga di riofreddo... Noi abbiamo risolto il proble [...]
23/03/19 - Serena (Col) quota 2709 m NO da Mottes - Gio72
Praticamente si parte sci ai piedi dall'auto. Parte dell'itinerario in comune con il col serena super tracciato. Dal bivio alla quota 2709 traccia da battere. In discesa fino a metà vallone bella ne [...]
23/03/19 - Blanchen (Gran Becca) da Chamen - starmountain
Si portano gli sci sin quasi alla baita Gran Chamen. Ma una salita cosi merita sicuramente il portage. Buone condizioni su tutto l itinerario e cresta finale senza problemi. Sceso dal Colle poc [...]
23/03/19 - Rodzo (Mont) da Saint Rhemy - filgros
Oggi c'erano oltre 50 auto parcheggiate alla dighetta, fortunatamente solo noi andavamo al Rodzo lato nord. 100-200 metri di portage tra parcheggio e ponte, poi neve continua. Sopra i 2000 neve fresc [...]
23/03/19 - Taou Blanc (Monte) da Thumel, giro per i colli Basei e Leynir - inox18/10
Partiti da Thumel alle 7, tempo sereno, no vento, temperatura -4°, salita al col Basei su neve portante e con buon grip, dal colle buona discesa su neve soffice, (scesi alle 9,30), traverso sulla bal [...]