Casset (Brèche du) No fiesta

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1600
Sci ai piedi dalla breche (credo condizioni eccezzionali), i primi 10 metri così come la strettoia a 70 m dalla breche li abbiamo fatti a scaletta per l'affiorare di roccette. nevaio sotto la strettoia ottimo e traverso a sx di nuovo a scaletta ma si passa bene. Parte alta con molta, troppa neve! sbavature concesse ma difficile impostare le curve perchè si sprofonda tanto. Parte bassa del canale sotto il traverso da sballo con alternanza di farina e di pressa. Sul conoide marcetta e sotto trasformata. Gran gita proposta da Federava, ci abbiamo creduto nell'apertura inaspettata! Linea spettacolo per il mio primo 5..

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: /
Arrivati fino a circa 50 m dall'uscita, causa neve inconsistente su roccia. Neve farinosa profonda in alto, tassé a metà canale e farinosa sulla lunghissima conoide. Ottime condizioni a nostro avviso, forse valutazione un po' larga, ma poco importa, bellissimo ambiente come tutti gli ambienti degli Ecrins.
Con Dario T. e Massimo T.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1500
Già tutto descritto bene da Andrea,anche se oggi il traverso per uscire nel canalino finale non andava è stata davvero una bellissima sciata su neve molto buona,compagnia sempre grandiosa...io,Alf,Davide e Andrea oggi ci siamo divertiti alla grande.Strepitosa giornata e gran ski ;-)

In alto, dove si impenna, abbiamo voluto insistere a stare dentro il canale perchè era decisamente più sicuro rispetto al versante sx(salendo) che presentava un pò di placche a vento e alla fine , per uscire dalla nostra linea, non restava che un infido traverso su neve appoggiata a placche rocciose...e quindi piazzola e dietrofront.Splendida sciata comunque e splendida sorpresa,perchè oggi non avevo grosse speranze di combinar qualcosa; bel team davvero...alle prossime

Viste le condizioni generali, bel jolly!!!
Tirava in alto un gran vento (e continua a soffiare)....
La parte alta quindi non era il max e abbiamo fatti dietrofront. Decisione unanime.
Oggi in versione sanguisuga 100%, dalla scelta dell'itinerario, all'auto, alla tracciatura.... mancava solo mi preparassero dei punti ristoro ogni 100 m. Che dire, ricambierò in futuro.....
Gran team e finalmente ho conosciuto il mitico Farlocco!!!

finalmente un bel canale in compagnia,con tre fuori classe del
ripido Alf, Davide e Feis.Non siamo riusciti a raggiungere la brèche abbiamo probabilmente sbagliato l'uscita e comunque
prima di un bel traverso su placcone sospetto ci siamo scavati la nostra bella piazzola e giù su una fantastica farina compressa in questo lunghissimo canale e dal conoide in giù ottimo firn.Gran sciata

• 02/04/11 - sborderzena

tipo itinerario: canale
    difficoltà: 5.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
    I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
    08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
    Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
    08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
    Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
    08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
    Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
    08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
    Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
    07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
    Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
    07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
    Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!