Medale (Corna di) Via Boga

Gran classica di alpinismo tradizionale, si respira ancora aria anni 30.
Forse l'ultima via del Medale rimasta allo stato originale con soste su chiodi o chiodo + spit (vecchio), pochissimi chiodi in via, tranne nelle parti in A0 ed A1.
In ottica moderna non è certo un'arrampicata prelibata.(veramente troppi tratti disturbati da erba ed arbusti, che non permettono di gustare appieno la salita)
La via, non lasciarsi ingannare dal grado, è impegnativa sotto tutti i punti di vista, sia fisico che mentale.
Un esempio tra tanti, il traverso di 8 m. del 5° tiro è adrenalina pura, improteggibile, roccia non sicurissima e con un unico chiodo alla fine del tiro.
L'attenzione , anche sui tiri cosiddetti facili, deve essere sempre alta e l'intuito nella ricerca della via molto fine.
La bravura dei primi salitori, Mario Dell'Oro(Boga)- Francesco Polvara e Ugo Tizzoni nel 1934 è qualcosa di superlativo.

Consigliata solo agli amanti del genere.
Ottima la relazione di "Scuola Guido della Torre" di Polidori.
Un'altra grande via storica effettuata con "super Max" una garanzia ,una forza, una sicurezza.
Grazie Max.

La parete
verticalità
sempre dritta......
sopra di noi........A0-A1 su chiodi anni 30
siamo fuori........

Via bella e impegnativa che richiede calma resistenza orientamento e soprattutto voglia di ravanare.
La roccia è stupenda a tratti, molto instabile e rotta in alcuni punti, la rigogliosa vegetazione (grazie al cielo ancora sopita dall'inverno) rende un po' più delicati passaggi che altrimenti andrebbero lisci.
Il tiro di 6b+/A1 ha chiodi davvero vecchi, noi comunque li abbiamo usati e han tenuto...
Sono d'accordo che i tiri pari siano più tecnici dal punto di vista dell'arrampicata mentre i dispari più faticosi per l'artificiale (in particolare il tiro 5 è il più duro fisicamente).
Bellissima avventura, ambiente eccezionale, caldo la mattina, fresco il pomeriggio per il venticello.
Siamo scesi dal sentiero segnato come Monte San Martino, a sinistra poco prima della croce di vetta, da lasciare poi in corrispondenza di un canalone e scesi giù diretti. Tracce molto visibili (era quasi buio e non abbiamo avuto problemi a seguirle).

Uscita "didattica" per far testare ambiente, soste e protezioni veloci ad alcuni amici, nella cornice sempre stupenda della Corna di Medale.
Ravanato non poco per trovare l'attacco: col sentierino che costeggia la base della Corna occorre portarsi fin sotto la verticale del tetto che indica meta' della via e poi risalire per una traccia nel bosco in corrispondenza di un esile ometto. Fatti solo i primi 4 tiri, interessanti, poi ci siamo calati (3 doppie con corde da 60 m: da S4 a S3 calata obliqua corta, da S3 a S2 e da S2 a S0 lunghe e dritte) rinforzando le soste con cordoni nuovi, dato che quelli sul posto sono stravecchi. Temperature estive finche' non e' arrivata l'ombra (15.00).
Fatta con David, Teo e Diego. Olga invece ha pensato bene di farsi una passeggiata. Bella compagnia, bella giornata,
torneremo a concluderla, magari arrivando prima al mattino senza dover tornare indietro, a meta' strada, a prendere le corde lasciate nell'altra macchina....mea culpa.

Erba, pianticelle, qualche pilastrino instabile (ma neanche troppo) e anche qualche bel passaggio fisico e tecnico su roccia stupenda, pensando al grande intuito e coraggio (o forse incoscenza) dei primi salitori.

Concordo con quanto detto da Vlad. Aggiungo soltanto una cosa: da evitare in primavera allo sbocciare della ruta! Utile avere con sè tanti cordini e/o fettucce.
Linea di salita molto coraggiosa per l'epoca in cui è stata aperta la via. In compagnia di Vlad, Saverio e Stefano. Grazie per la bella giornata!

sapendo dove andavamo a ficcarci ed essendo preparati a ben peggio ci siamo divertiti!
la roccia non è male e di instabile non c'è quasi niente.. l'unto è poco e dà fastidio solo sul primo tiro di VI+.

i tiri dispari sono i più facili tecnicamente ma risultano impegnativi x la quasi assente chiodatura e la molta erba che a tratti disturba..
i tiri pari sono più difficili ma più chiodati.

con falco, alla sua millesima ripetizione, nandro e charli che si è tirato piatto!!

Per l'ennesima volta su questa via....bello e tecnico il tratto di VII del penultimo tiro.

Via incredibile per l'ambiente. La via e' attrezzata a chiodi con qualche spit ad alcune soste. Tre tiri sono infestati dalla vegetazione in modo fastidioso. La ruta c'e' gia' ma non e' ancora in fiore

difficoltà: 6b+ :: 5a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

15/12/18 - Machaby (Corno di) Elise - fulviofly
Sabato assolato e tiepido su questa struttura posta a 1200mt ma con esposizione ideale per il periodo. Con Fabrizio Manoni abbiamo salito tutte e tre le linee, lui anche il tiro senza nome a sx che c [...]
15/12/18 - Parete delle Meraviglie Excalibur - Marmoreo
Dopo 3 mesi e mezzo senza vie lunghe, l'ho trovata più difficile delle relazioni varie lette. Il tettino del 1 tiro sarà anche ben ammanigliato (insomma) ma molto fisico ed in partenza più ostico [...]
15/12/18 - Parey (Rocca) Via dei Torrioni - andrea bertea
Sgambata in Val Sangone sulle tiepide rocce assolate della R.Parey. Ideale per questo periodo di carenza di neve (e un''Aquila così pelata..).Tutto in ordine, alcuni spit un po' arrugginiti ma nel co [...]
09/12/18 - Ponte del Baffo (Parete del) Tanti auguri - ilcontevlad
Chi di voi, salendo in Valle, non si è mai chiesto se su questa parete ci fosse qualcosa? Anche noi, ed alla fine siamo andati a vedere. Anzi, Luca ci era già stato e sapeva che qualcosa avremmo tro [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - bonbon
via pulita, chiodatura e soste ok...manca solamente il nome all'attacco della via
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - Garaca
Torno sempre volentieri a percorrere queste vie. Oggi , mentre in quota tirava aria di tormenta, qui sole e poco vento. Bella ginnastica mattutina e un doveroso "grazie" a Teddy che : "SPOLVERA,LAVA E STIRA" queste sue belle creature.
09/12/18 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - subdir
Probabilmente la più bella tra le 6 vie salite su questa parete: roccia bellissima tranne pochi tratti, arrampicata abbastanza continua con bei movimenti, protezioni più che buone e possibilità di [...]