Rian Cornei Silenzio Alto

Confermo ottima falesia invernale. Base comoda, quasi sempre soleggiata. Considerazioni personali sui tiri fatti: tra i molti 6a+ della falesia, ho trovato "pizza e wurstel" il più duro. Potrebbe starci anche 6b. Tra i 6b ho trovato molto duro "melinda". Molto belli, a prescindere dal grado "Beer and Chips" ed "Eureka", entrambi 6b+ ma molto diversi. Il primo è il tiro più lungo della falesia, con la prua finale, bellissima ed aerea, il secondo è su buchi obbligati e tettino prima dell'uscita. Qualche perplessità su "Zelda", che la guida di Thomas da 7a+ e il volantino del restyling 6b+. Probabilmente sforzandosi di rimanere con il naso sui fittoni, la difficoltà aumenta, ma in questo modo tutti i tiri sono da ridiscutere. Se 6b+ è poco, specie paragonato ai due tiri vicini a sinistra ( Eureka e placca batterica ), potrebbe starci 6c.

Come spesso accade, dopo giorni di pioggia la falesia rimane in gran parte scalabile. Ci sono alcune colature, ma su 34 tiri, più della metà erano scalabili. Riparata dal vento da nord. insomma, ideale in inverno. Molti 6a+ quasi tutti con difficoltà su partenza verticale, poi placca. Tra i 6b ho trovato "Melinda" molto più duro di "Nuvolari". Molto bello "placca batterica". Chiodatura ravvicinata, ma a volte discutibile.

Giornata nuvolosa e con qualche goccia di pioggia ogni tanto. Nonostante ciò, siamo riusciti ad arrampicare su roccia asciutta!
Protezioni e soste in eccellenti condizioni.
C'abbiamo provato ed è andata bene... falesia deserta e sostanzialmente asciutta nonostante piovigginasse a tratti. In compagnia del giovane Massi.

Le previsioni sulla qualità della neve ed il bollettino valanghe consigliavano di dedicarsi ad altro... così si scende in riviera a tastare la roccia (ed il grado di forma...).
Alcuni tiri in parte bagnati (pochi) e per il resto tutto ottimamente scalabile.
Nella prima metà della giornata molta gente in falesia poi fuggi fuggi generale (?) proprio quando il sole rendeva più gradevole il contesto.
Tra i tiri scalati oggi i più consigliabili direi: "placca batterica" e "yuma" entrambi 6b+.
Peccato per la coda al rientro in autostrada (causa incidenti).

giornata soleggiata, temperature fresche tuttavia, al riparo dal vento, si stava proprio bene! Nulla di rilevante da segnalare.
Gran bella giornata, ci ripetiamo segnalandola come una delle più carine (a nostro avviso evidentemente) del Finale. In compagnia di Francesca quest'oggi superba, di Mario in gran forma e del giovane Massi che qui..."gioca in casa"!

In fuga dalle piogge/nevi piemontesi finiamo un po' per caso in questa bella falesietta, al riparo dal vento.
Tiri corti e bulderosi, ma su ottima roccia e con chiodatura "coccolante".
I gradi sono a volte obiettabili, ma non così fuori scala.
Molto bello il finale di "beer e chips" 6b+ e molto ditosa (ma bella) la prima metà di "fusion" 7a+.
Alternanza di sole e nubi, con qualche goccia di pioggia (innoqua) verso le 14, insomma una giornata guadagnata!

Una generosa schiarita ha permesso di arrampicare senza patire il freddo. Calma di vento. Materiale in loco in più che buone condizioni.
In effetti, questa falesia è perfetta anche in giornate con temperature consone al periodo. Piacevolmente deserta! In compagnia del giovane Massi, di martedì... incontournable!

Oggi nonostante il freddo e il vento in questa falesia si poteva arrampicare molto bene vista la sua esposizione al sole e il riparo dai venti, chiaramente grandissimo affollamento!!!

Giornata estiva. Siamo rimasti nella parte alta per la presenza di almeno 3 tiri di 5, che al silenzio non si scherza, anche se molto difficile da valutare!

Pietra di eccellente qualità, vie chiodate impeccabilmente, settore perfetto nei mesi freddi... probabilmente una delle falesie più belle del "Finale" (considerato anche il panorama)!
Bellissima giornata di sole, in uno dei posti a nostro avviso più belli del Finalese!
In compagnia di Patrizia,rientrata in patria, del giovane Massi che non avrebbe più smesso e di S.I.R.E. Luciano, il corpo risente del jet lag ma lo spirito, davanti all'adorato calcare... insomma, bastava guardarlo negli occhi!!

Appena arrivati eravamo solo noi tre ed era tutta una colatura....giusto due tiri asciutti per scaldarci...poi il sole ed il vento ha reso decisamente positiva la giornata e l'aderenza, di conseguenza tanta gente ed oggi anche tante belle presenze femminili che non guastano mai...
Una garanzia passare la giornata in questo angolo del finalese con Alberto e Fabrizio a tirarci le p....

bella falesia in puro stile cornei, vie brevi e boulderose su roccia ottima ma non paragonabile al sottostante Silenzio basso. tutto asciutto e scalabile, chiodatura ottima e ravvicinata.
bella giornata con un bel gruppone di amici!

Parliamoci chiaro. A Finale i sassi incollati e le prese scavate non le avevo mai viste... e trovo la cosa vergognosa. In particolare in un luogo bello e selvaggio come rian cornei, farsi 40 min di sentiero per trovare del bricolage è assurdo. Per il resto .. un bel posto.. gradi dati con i dadi

Secondo giorno..
Falesia molto bella con roccia super e tagliente.. gradi un po' piu' giusti di quelli di ieri che con le dita gia' doloranti mi hanno fatto penare.. giornata super con sole e aria fresca. Ottima chiusura di corso.

Meteo spettacolare e falesia direi perfetta per passare un solare sabato di dicembre.
Chiodatura buonissima, roccia super e grande varietà di tiri per tutte le difficoltà e gusti.
In compagnia di un Antonio in gran spolvero e di un Alberto....che saluto...

Due giorni a Finale con temperature gradevoli e tempo spettacolare.
Zero vento in questa falesia che offre una roccia bellissima e una chiodatura super.
Ci tornerò di sicuro.
Grazie a Davide e Cristina.

Bella falesia.
Segnalo la presenza di numerosi tiri non riportati su Finale007.

Grazie a Cristina

difficoltà: dal 5 :: al 7b ::
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 300
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 30

Ultime gite di falesia

25/04/19 - Rian Cornei Placconata Settore Sinistro o Cordon Bleu - olmo
come già ricordato, il sentiero da prendere, passato il cimitero, è quello dritto, non andare a sx (questo almeno l'abbiamo azzeccato). falesia infrattata, con sentiero a mezza costa abbastanza agg [...]
25/04/19 - Terrazze di Avalon (Falesia) - bianca.r
Come al solito tutto perfettamente asciutto anche dopo la pioggia di questa .notte... temperatura ideale per l' arrampicata fatto le vie nuove , molto belle .
24/04/19 - Rian Cornei Bocca di Bacco - olmo
il sentiero fino al ciappo delle conche è molto semplice. dopo, superata la rampa rocciosa, si inizia a scendere e si incontra subito un trivio, non segnalato dalla guida di tomassini. bisogna andar [...]
22/04/19 - Montesordo - Alveare Falesia dello scorpione - stegio
Curiosamente, Tecchie, Mirovino e Mu prese d'assalto, nessuno allo Scorpione!? Da non crederci e ciò non può che far piacere! Assai meno, la solerzia (acuta nei giorni di festa?) con cui sono state [...]
22/04/19 - Fiusey (Falesia di) - spartacozzo
Prima visita a questa nuova falesia che ci ha fatto una buona impressione. Salite Aloe (dura per il grado), Moon, Calipso, Ornpintong (boulder duro in partenza) e Mosca Ceca.
22/04/19 - Lungaserra (Falesia) - thebrd
22/04/19 - Cantoira Tchaparàt - marco64
Falesia in ordine e roccia con buon grip. I due gioiellini Labyrinth e Proibito benché corti meritano la visita a questa piccola falesia. Per Labyrint confermo un 7a/7a+ più di continuità che la [...]