Piazzotti (Cima) o di Valpianella Anello da Gerola Alta

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: perfetto fino a Pescegallo (P impianti)
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti e scesi da Pescegallo (cioè Pescegallo-Val Tronella-Rif. Benigni-Cima Piazzotti e ritorno). Traccia presente (anche se un po' troppo ripida, per i miei gusti, nel bosco iniziale). Condizioni ottime su tutto il percorso e canale sotto il Benigni sicuro. Peccato non essermela goduta a pieno causa problemi fisici. Sarà per un'altra volta ...
Con maO, Franco, Umbi, Lorenza, Gianni, Silvia e Ruggero. Un ringraziamento particolare a Gianni per avermi supportato nei momenti di difficoltà in discesa.

Condizioni canale (salita)
Cima Occidentale di Piazzotti
Condizioni canale (discesa)
Ambiente fantastico!

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: sttada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
gran bella gita orobica, con un continuo mutare di paesaggi, e che soprattutto nella risalita della valle della pietra e della valle di trona attraversa luoghi che in questa stagione danno il meglio di sè.
risalita della val della pietra su mulattiera ben innevata, salvo pochi passaggi in basso.
trovato il passaggio per il lago di trona per una mulattiera appena fuori dal bosco, che attraversa a sinistra con qualche saliscendi fino alla conca bellissima che si trova sotto la diga.
qui abbiamo raggiunto delle altre tracce sopraggiunte da non ho capito bene dove.
saliti alla casa dei guardiani e aggirato il lago con altri saliscendi a sinistra, fin qui neve farinosa. da qui neve spazzolata dal vento, con croste in alcuni punti al limite del vetro.
dalla bocca di trona risalita su neve primaverile non smollata del solatio versante sud della cima.
discesa a nord, fino al rifugio benigni su neve sconvolta dal vento, poi il canalone. all'inizio affiora una roccia, ma volendo si passa senza togliere gli sci. neve pressata nel canale, dove si allarga ricompare la polvere, sia pure con fondo di croste dure o semighiacciate un po' discontinuo, che si scia bene fino al bosco. bosco sciabile per un buon tratto, poi nella parte bassa dove più fitto affiora qualche sasso sotto gli alberi, ma si risolve con 5 minuti a piedi lungo il sentiero, fino ai prati da cui si vede pescegallo, infine stradina fino a gerola.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok
bel giro ad anello in ambiente selvaggio e poco frequentato, soprattutto la salita dalla valle della pietra proseguendo in val trona!tempo eccezzionale come la neve polverosa su tutto l'itinerario sia di salita che di discesa anche se in quest'ultima sono rimasti pochi spazi vergini! visto molti ski alp al pizzo tre signori!
IO
EDDY

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

26/05/19 - Plateau Rosa da Cervinia - lucianeve
É piovuto da ieri sera fino a stamattina. Noi siamo partiti alle otto con il sole e nuvole vaganti. Sci dall'auto anche se bisogna toglierli due volte per attraversare la strada. Per il resto della s [...]
25/05/19 - Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone - robertov
Si calzano gli sci a quota 1830 ( circa 40min portage ), oggi assenza di rigelo notturno quindi si arriva al passo Cairillera sci ai piedi senza difficolta. Nella gorgia iniziale il torrente sottostan [...]
24/05/19 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - billcros
24/05/19 - Ferré (Pizzo) da Montespluga - dutur
Partito sci ai piedi da Monte Spluga. Dopo il bivacco Cecchini ho girato attorno a quota 2804 per abbassarmi nella conca del ghiacciaio di Ferrè: il traverso presentava alcuni svalangamenti, la neve [...]
24/05/19 - Tambò (Pizzo) da Montespluga - casale
Partito alle 6.30 nei pressi della cantoniera Svizzera q 2000,temperatura ideale,2gradi sopra zero,cielo azzurro e zero vento!ottimo rigelo che consente di salire agevolmente fino al deposito sci! T [...]
24/05/19 - Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - Joker
La partenza dal ponte è piuttosto problematica..solo un lembo di neve fra piante e rami caduti. Io non me la sono sentita, e ho preso il sentiero estivo che parte circa 200m dopo lungo la strada. Por [...]
23/05/19 - Grand Manche (la) da Fontcouverte per il Refuge du Chardonnet - Teddy
Quattro stelle nonostante i 45 min. di portage, neve veramente bella, liscia ed ammorbidita a puntino da cima a fondo. La breve salita a piedi alla Punta Maria Teresa, da noi così nominata, è stato [...]