Cion (Passo Val) dalla Val Campelle

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: vari tratti con ghiaccio, necessarie termiche
giornata limpida, non troppo fredda, ma assai ventosa in quota. Circa 60-70 cm di neve fresca, polverosa all'ombra, pesante e umida nei punti soleggiati. A Ponte Conseria (vari parcheggi)discreto affollamento per essere sabato, dovuto evidentemente alle infauste previsioni per la domenica. Neve da subito, deviati per Malga Valsorda 2a con l'intenzione di salire al Montalon, ma la neve pesante e il forte vento ci hanno consigliato una bella sosta al sole alla malga. Ripartiti, mentre io ho seguito la pista già fatta ritornando sulla forestale, il mio compagno si è battuto con notevole fatica tutto il percorso direttamnete dalla malga fino al passo Val Cion. Discesa su Malga Valsorda Prima su neve assai variabile e in totale solitudine (ultima auto rimasta al parcheggio, la nostra)fino a Ponte Conseria.
Segnalo il nuovo, bellissimo rifugio Carlettini, ricostruito in alta Val Campelle, ottima base per le molte escursioni invernali che questa bellissima valle offre.
con il compagno di sempre, molto tenace come al solito

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota vetta/quota massima (m): 2076

Ultime gite di sci alpinismo

16/02/19 - Saurel (Cima) da Bousson - sergio55
Condizioni simili a ieri come neve, mista farinosa umida/ventata in alto sotto la punta, poi discreta farina fino alla strada che è buona per 2/3 poi un pochino gelata, mentre gli ultimi prati sono s [...]
16/02/19 - Serena (Col) da Mottes - alfonsom
Giornata serenissima, fredda all'ombra caldissima al sole......bella sciata inaspettata....in alto neve compatta e farinosa, farina pressata ma ben sciabile nella parte mediana, bella farina nel bosco [...]
16/02/19 - Sasse (Forcella delle) da Pecol - Bokko
Di nuovo su questa bellissima forcella. NEve marcia per buona parte della salita salvo nell'ultimissima parte che è all'ombra ed è dura. Uscita in forcella fattibile sci ai piedi ma meglio non risch [...]
16/02/19 - Orel (Rocca d') e Monte Pianard da Palanfrè - dovio
Salendo la neve teneva, la cresta con ramponi non ha presentato eccessive difficoltà. Molte persone al Pianard, una decina oltre a noi alla Rocca, qualcuno è anche andato al Bussaia. In discesa neve [...]
16/02/19 - Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques - Bubbolotti
Partiti dalla piazza di Saint Jacques e seguito il sentiero che si inerpica fra alcune case, alcuni tratti sono ghiacciati, fino a raggiungere la strada che abbiamo seguito fino alle baite (deviazione [...]
16/02/19 - Forclaz du Bré da Bonne - lucaozein
Bellissima salita effettuata In accoppiata con l'Arp Vieille. Ancora tanta polvere da tracciare. parte bassa molto segnata. Noi siamo stati sulla stradina.
16/02/19 - Poncione di Cassina Baggio da all'Acqua - Toda75
Grande sciata in una giornata dal clima primaverile, direi come in pieno aprile. Ottimo rigelo al mattino poi quando scendiamo firn fantastico fino alla Capanna Piansecco. Più in basso più molle m [...]