Lago Nord (Punta del) Traversata Val Sangone da Alpe Colombino

Giro azzeccato perchè ci ha permesso di sciare sempre su pendii che non prendono il sole su neve perfetta da cinematografo. Bellissima l'alba salendo all'Aquila, da una parte il sole saliva, dall'altra la luna scendeva. Traverso in cresta per raggiungere l'Uia che obbliga a qualche munta e cala che non ho considerato nel dislivello complessivo della gita (saranno da 100 a 200 metri circa). Discesa dall'Uia un pelino abbottonati, anche se con quella neve è stata dura trattenersi, ultima parte prima della strada un po' più faticosa per il fondo leggermente sconnesso. Risalita bollente alla Punta del Lago Sud e lotta con lo zoccolo (mauvais pas della traversata). Ultimo tratto in cresta divertente che da quel tocco alpinistico che non guasta. Discesa verso il vallone de La Balma sempre su neve royal. Risalita tranquilla fino alla Punta del Lago Nord, ormai anche se il pendio è a sud la neve sta iniziando a trasformare velocemente, sfonda ma non si incolla alle pelli. Dalla punta al colletto crostaccia e poi ancora urla di gioia, ultima breve salita e altra fiera della polvere. Infine lungo traverso a mezzacosta per arrivare a Palè in cui si spinge solo un pochino a patto di tenersi sempre abbastanza alti. Meteo sempre perfetto, solo leggere velature verso mezzogiorno, poi sparite, ma si vedeva la minacciosa perturba arrivare. Da auto a auto 12 ore.
Proposta di Bumbum, ho provato a trovare un'alterativa fino all'ultimo ma alla fine ho aderito anche io a questa idea che sembrava folle per via del dislivello. Grazie mille allo stesso Bumbum e al Cobra per essersi alternati nel fare la traccia, come detto faticosissima quella di Punta del Lago Sud. In tutto il giro abbiamo incontrato due persone vicino agli alpeggi del Sellery e un mattiniero all'Aquila, il vallone della Balma era stranamente intonso.
Grand èquip:
Bumbum trascinatore. Propone e si impegna a fondo per la riuscita.
Il Cobra professionale. Ancora troppo poco per lui, poteva continuare oltre, ma la Val Sangone finiva lì.
Primians d'altri tempi. Incurante del dislivello si trascina dietro un 45 litri + 10 con tanto di macchina reflex. Solo la risalita al sole gli fa venire voglia di buttare un po' di zavorra.

Grazie al mitico Franck per le preziose dritte e per il recupero oltre il Sangonetto con il pickup e il passaggio fino all'Alpe Colombino

preparativi si parte
a destra la luna...
...a sinistra il sole
in punta all'Aquila
laggiù l'Uia e la cresta per raggiungerla
firme sull'Uia
il Cobra e Punta del Lago Sud, il nostro prossimo obbiettivo
tutto troppo facile
e ancora, direzione Punta del Lago Nord laggiù in fondo
in discesa nel vallone di Cassafrera
il colle del Vallonetto
Primians fuori controllo
:-)
arrivo al Palè
finalmente il Pickup del Franck

tipo itinerario: altro
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - dovio
Gran finale di stagione alla Capanna Margherita. Saliti dal canale martedì alla Gnifetti, piena come al solito. Certo che con 73€ di mezza pensione uno pensa che almeno una bottiglietta d'acqua gli [...]