Cavagnöö (Pizzo) da All'Acqua per la Bocchetta di Formazzora

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
La Val Bedretto non tradisce mai. In alto nel tratto più ripido un po' di crosta dove in una caduta perdo gli sci, Giovanni ripella e mi recupera gli sci, ma con sorpresa: rotto un attacco !
Allora si nastra tutto e si scende per fortuna con neve molto bella che mi permette di stare leggero come una piuma (difficile con i miei 98 kg)!!
In alto, dopo il tratto ripido ancora bella polvere poi trasformata. Un immenso ringraziamento a Giovanni per la ripellata con recupero sci! Bella gita con Bruno e Franco che sono saliti fino al Pizzo San Giacomo. Gran bella gita in ambiente magnifico con un meteo perfetto, nemmeno una nuvola!
Pizzo San Giacomo

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
Neve dal ponticello sul Ticino in poi,
rampanti necessari nell'ultimo tratto per arrivare alla Bocchetta di Formazza dove arriviamo verso le 11.15. Poi scendiamo di circa 100 metri andare verso il Pizzo San Giacomo ed arriviamo fino a quota 2880 all'anticima. Discesa su neve trasformata fino a quota 2600 e risalita nuovamente alla Bocchetta di Formazzora. Da li discesa verso le ore 14 con un breve tratto di crosta per i primi 100 metri di dislivello, poi firn fantastico fino ad All'Acqua. Grande ambiente, grande gita (tra tutto 1500 metri di dislivello) e grande sciata che ripaga dello sforzo fatto. Con Bruno e Franco.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
Unici due sull'itinerario seguiti da due skialp diretti al Marchhorn, oggi per me non ancora fattibile per mancanza di allenamento. Vento sull'itinerario costante nel vallone, fastidioso e a raffiche dal colletto alla cima. Vista appagante dalla vetta.
Neve in una situazone intemedia tra la fresca da versante nord e pesante con lieve crosta, nella parte centrale più crostosa, in basso nel bosco lisciata dai passaggi ma molto rovinata.

Meteo bello ma forte vento dalla Bocchetta di Formazzora fino in cima. Neve lavorata dall'azione del vento, ma si trova anche qualche tratto ben sciabile. Divertente il toboga finale.