Männer ohne nerven

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro/fragile
Avvicinamento fatto con gli sci utilizzando one way cabinovia poi discesa su pista slittini e da malga Issenangeralm in circa 45 min. Primo tiro facile sull'esterno del grande cono della candela. Seconda lunghezza su ghiaccio sempre duro ma nella prima parte fragile e non semplicissimo a proteggersi, poi su muro più compatto in grande continuità. Discesa in 2 calate una su abalakov e la seconda sosta a chiodi.
Ritorno in discesa su pista slittini fino a Neder poi in autubus rientro a stazione cabinovia.

Cascata estetica e di soddisfazione.
Con Robi Ra

Manner
su Manner

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro/asciutto
Bellissima cascata.Primo tiro facile che porta a dx del colonnato centrale, sosta su roccia a chiodi. Secondo tiro continuo( che impegna fino alla fine.. )su solido ghiaccio alveolato, sosta su ghiaccio. Terzo tiro interessante con bel muretto nel finale, sosta su ghiaccio. Con due doppie su abalakov si ritorna alla base.
Con Jorge.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido, a volte fragile
note su accesso stradale :: srada pulita
A mio avviso la cascata più bella della Stubaital. Quest'anno non ancora ben formata. Dopo la prima lunghezza dentro un'enorme camino che aggira le meduse centrali (quasi utile la frontale), fa seguito un tubo di ghiaccio fin sotto ad uno strapiombo a frange. Ci si ribalta a sinistra su di una stalattite super-aerea seguita da un diedro dal fondo aperto (si vede la parete di fronte) e poi per concludere un muro verticale fisico. L3 è un lungo tiro con una sezione verticale di 10m. e dei risalti.
Discesa su Abalakov. Con Nikita, lanciato sul chiave!

difficoltà: III :: 6 :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1600
sviluppo cascata (m): 120

Ultime gite di cascate ghiaccio

18/12/18 - Antares (Cascata) - Fede94
Cascata ben formata e molto divertente: un pò di crosta nei tratti meno ripidi, altrimenti bel ghiaccio morbido... La parte alta prende sole qualche ora in tarda mattinata.. Bella giornata con Matte!
18/12/18 - Ciucchinel (Cascata di) - shiro
Giornata bellissima e non fredda in Val Varaita. Saliti senza ciaspole. La cascata è ben formata fino all'ultima sosta (un po' magrolina però). Ghiaccio quasi tutto morbido, poco spaccoso. Siamo p [...]
17/12/18 - Valeria (Cascata) - alf
Fatta dopo Pachidermi calandoci a piedi (traccia evidente). Risulta più riparata dal vento.
17/12/18 - Salto dei Pachidermi (Cascata) - alf
Cascate magre ma in condizioni sufficienti per una piacevole scalata (alcune parti risultano scollate). Oggi ghiaccio secco ricoperto da una spruzzatina di neve. Fastidioso vento in quota.
17/12/18 - Valbione (Conca di) Brivido Caldo (Cascata) - lucazuma
Cascata ben formata, ghiaccio vetroso si cui in diversi punti scorre acqua (nelle sezioni verticali doccia). Flusso è ben formata Madre formata ma pare un po' magretta. Abbiamo provato anche cande [...]
17/12/18 - Rovenaud (Cascata di) - Fede94
Cascata non completamente formata: noi abbiamo salito il primo tiro (al limite) all'estrema dx, con ghiaccio delicato, poco proteggibile e annessa doccia nei primi metri... Salendo la qualità miglior [...]
16/12/18 - Valeria (Cascata) - dupadeal13
fatto l'ultimo lungo (60 m) tiro dopo la "pachidermi". condizioni buone con un po' di acqua al centro.