Moro (Monte) da Frabosa Nuova

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Circa 30 cm di neve fresca e farinosa scesa nella notte.Siamo stati i primi a battere traccia stamattina ,senza faticare troppo vista l'ottima qualità della neve.Seguito le piste ci siamo tenuti sula costone di destra ,meno ripido e più sicuro .
Paesaggio da favola ,con alberi imbiancati e ghiaccio .Fino alle 11 leggera nevicata ,poi è spuntato il sole ma la temperatura era sotto le zero complice anche la brezza che soffiava.Dopo di noi sono saliti alcuni scialpinisti ,partiti tutti da Frabosa .Bella gita con Ines ,Lidia e Anna

l'ultimo tratto verso Baita delle Stelle
la cima del Monte Moro
si discende
verso il fondovalle

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: no problem
Salita con variante Sud/Ovest(Costa Lusera)seguendo la strada pista che taglia a dx il versante Nord
Partito nel primo pomeriggio,viste le previsioni nevose di domani,alla partenza ho trovato 2 conoscenze che avevano avuto piu' o meno la stessa idea.Le piste,oggi quasi deserte ci hanno permesso di salire fino alla Baita delle Stelle senza problemi.Giornata soleggiata senza un filo di vento(quello ce lo siamo già beccato domenica),discesa per il versante Nord,impiegando circa 3 ore in tutto .Per oggi va bene cosi'

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: umida
Pochi centimetri alla partenza che salgono a 60-70 sulla cima.Salito lungo la stradina e sceso sulle piste da sci in parte battute.Bel sole e bellissimo il tratto nel bosco con la neve ancora sulla piante.

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: necessari pneumatici invernali
nulla di rilevante
Oggi giornata piena,al mattino prove ARTVA con il Soccorso Alpino CAI Mondovi'(Giornata Sicurezza in Montagna)
Al pomeriggio ,per tenerci allenati salita al Monte Moro in compagnia di Egidio(l'unico skialp),Maria,Ornella e Angela , Pino,Gabri e Amalia.Qualcuno ha fatto la stradina,io ed Egidio abbiamo fatto la diretta ,che per le ciastre è gia' un po'al limite,sopratutto nel penultimo pendio(45-50°).Giornata splendida panorama sulle Alpia 360° Un saluto a tutti e Auguri a Pino per il suo 75°compleanno!

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord

Ultime gite di racchette neve

18/11/18 - Grané (Monte) da Pian della Regina - stratocaster
Effettuata la gita - come da itinerario - seguendo la strada di servizio alle ex piste da sci. Non abbiamo utilizzato le ciastre: su tutto il percorso erano presenti circa 10-20 cm di farina (a copri [...]
18/11/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - andrea.paiola
Bellissima neve portante su tutto il percorso. Qualche cm di fresca. Accumuli di fresca in cui ti puoi proprio divertire ma anche a volte un po' ghiacciata e dura. Sciabile dai 2200slm in su.
18/11/18 - Pintas (Monte) dalla Fontana della Batteria - lorry62
Si sale senza problemi in auto fino a Pian Gelassa (GOMME INVERNALI è OVVIO). 40 cm scarsi trasformata in alto, pochi cm in basso. Per noi che siamo saliti in ciaspole ci andava benissimo, per gli skialp forse non le condizioni migliori.
18/11/18 - Agnel (Lago) quota 2401 m da Chiapili di Sopra - laura59
Seguito la strada reale fino al ponte. Saliti nel canale e poi per aperti pendii fin sotto la Madonna della Renarda. Neve consistente dalla Pilocca. Dalla Baracca pendii stupendi.Utili i ramponcini . [...]
16/11/18 - Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena - luciano66
Breve, ma bella; partenza alle 7.30, in vetta alle 9 e discesa dopo pochi minuti, con ritorno all’ auto alle 10. Nuvoloso in tutta la bassa valle e nebbia da Argentera al colle, poi tutto pulito. Co [...]
14/11/18 - Rossette (Cima delle) da Chianale - luciano66
Partito alle 8.10 dalla baracca quota 1800 (parcheggio invernale); dal ponte c’e’ la solita soluzione ambigua con divieto ma strada aperta e pulita fino alla Peira Sciapa’ (2174). Tutti gli scia [...]
14/11/18 - Bram (Monte) da San Giacomo - davidalba
Giornata magnifica dal punto di vista del meteo, un po meno per la neve: mi aspettavo qualcosa di più. Gita a metà ancora escursionistica e le ciaspole, volendo si possono lasciare in macchina. Tutt [...]