Perti (Rocca di) Falesia dei tre porcellini

bella falesia gradi giusti e chiodatura ok ...
molto belli i tiri superiori (si accede da una gengia con corda fissa) e i tiri lunghi tutto a sinistra (dopo aver superato un masso staccato.... ) questi ultimi sono censiti come monte cucco settore destro..ma praticamente sono attaccati ai porcellini

Giornata di sole splendente, affollamento conseguente... temperature al sole oltremodo gradevoli. Per cortesia, utilizzate materiale proprio per le ripetute!!

In compagnia di Francesca, Barbara, Denis, Mario e del giovane Massi. Falesia appropriata, anche nominalmente, per festeggiare l'Epifania...

Ottimo posto per accontentare chi vuole arrampicare su tiri semplici e per chi cerca tiri fino al 6b.
Sulla destra e in alto presenti tiri abbastanza lunghi, di soddisfazione.
Nella zona centrale sono corti, a meno di concatenare.

Saliti: Cenerentola (5b), Maremmani di Silvano L1 (5b), Hansel e gretel L1 (5c), Capitan Uncino (5b), Bagheera (5b).

Con Andrea

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.
OGGI SABATO 17 NOVEMBRE AL PARCHEGGIO DELLA FALESIA ABBIAMO SUBITO DEI FURTI DALLE AUTO.
ALMENO TRE AUTO SONO STATE APERTE, ABBIAMO PROVVEDUTO A FARE DENUNCIA AL COMANDO DEI CARABINIERI DI FINALE, I QUALI CI HANNO DETTO CHE NON ERAVAMO GLI UNICI, ULTIMAMENTE SI SONO VERIFICATI ALTRI CASI.
FATE ATTENZIONE, NON LASCIATE NULLA DI VALORE IN AUTO, E NELLA MALAUGURATA SFIGA DI ESSERE "VISITATI" FATE DENUNCIA

Solo per informare della presenza di edera velenosa su due dei tiri del settore superiore... a destra di Aladin.
In compagnia di Mario, un paio di tiri ben prima dell'arrivo del sole!

Arrampicata varia. Attrezzatura ottima.Attenzione alle pietre sparse sulle diverse cenge, recuperando le corde è facile farle cadere.
Dopo quasi un mese di assenza per influenze e maltempo siamo tornati in falesia per riprendere a posare le mani sulla roccia.
Con Gianni, Manuel e Mauretto, giornata nuvolosa e umida. Diverse colate di acqua limitavano gli itinerari. ma il poco affollamento (solo altri due gruppi) non ci ha impedito di divertirci e di stancarci a sufficienza.

Giornata di sole e vento tiepido, piacevolmente calda. Poca gente in giro, curioso!
A scaldare le giunture quest'oggi, in compagnia di Francesca, Mario e del giovane Massi.

relativamente poca gente causa meteo di ieri, sole e niente vento, occhio alle caviglie date le numerose cengette
con Dan e allievi (saluti a Alessandro) salito da destra vs centro tutti i tiri incontrati (belli Bagheera 5b+, Mulan 6a, Spugna 5b, Capitan Uncino 5c)

Falesia molto carina su ottima roccia e con chiodatura ineccepibile. Vivamente consigliata ai neofiti in quanto si trovano anche gradi abbordabili e alle famiglie per la brevità dell' avvicinamento e per la base abbastanza buona.
Con corda da 80m si riescono tranquillamente a concatenare le vie di più lunghezze.
Prima giornata piena di questo viaggio nel finalese. Era tempo che volevamo provare questa falesia e ne siamo venuti via molto soddisfatti.
Consiglio di fare Hansel e Gratel ed I maremmani di Silvano in un unico tiro, ne viene fuori un bel viaggio.

Tutte le soste dei tiri e delle vie sono state rimpiazzate. Materiale di qualità e posizionamento ineccepibile. Sarebbe carino ed auspicabile che si utilizzasse materiale proprio per le ripetute...Grazie a chi si è fatto il mazzo!
Giornata soleggiata e fresca, falesia stranamente poco affollata (in questi giorni di pienone). In compagnia di Francesca, Andrea, S.I.R.E. Luciano che quivi esprime inconfutabilmente il suo "potenziale calcareo", Mario e del giovane Massi che sarebbe venuto via a "tramonto inoltrato"! A pensarci bene... la falesia l'abbiamo affollata noi!

nulla da segnalare
Al sole, relativamente al caldo, falesia praticamente deserta... in compagnia di S.I.R.E. Luciano, azzoppato da un'infiammazione del nervo sciatico... Barbara, Andrea, Denis e del giovane Massi... in altre parole il settore l'abbiamo occupato noi!

Nulla di rilevante
In compagni di S.I.R.E. Luciano che qui trova molte risposte circa la sua permanenza su questa terra ed in questa vita!

Temendo temperature "freschine" abbiamo optato per questo settore ben al sole... mal ce ne incolse, due corsi hanno reso di difficile fruizione la falesia. Pazienza ed in cuor nostro... un po' ce lo aspettavamo! Confermo quanto scritto da Brontolo nella sua recensione, aggiungo che Outpost Mountaineering a Finalborgo contribuisce alla raccolta fondi per la risistemazione delle soste. Doveroso sollecito ad utilizzare materiale personale per le ripetute, questa falesia non ha compiuto il decimo anno di vita....
In compagnia di S.I.R.E. Luciano e di Andrea, temperature gradevolissime e...dopo due tiri... trasferimento alla falesia delle Gemme, deserta e... sempre più Unta (con la U maiuscola ;)

Nonostante l'esposizione non proprio adatta alla stagione, sud-ovest, la giornata nuvolosa umida ma senza pioggia chi ha permesso di scalare con soddisfazione.
Come ha scritto Stegio molti dei chiodi di sosta sono già consumati.
cercando in rete ho trovato che qualcuno sta raccogliendo soldi per sostituire le soste, mi sembra doveroso contribuire e diffondere l'informazione, info su
arrampicate.it/news/falesia-3-porcellini-finale-ligure-rocca-di-perti/
facebook.com /arrampicate/

A costo di apparire pedanti, rinnoviamo l'invito ad utilizzare materiale personale per le moulinettes, i resinati delle soste si avviano a fine vita rapidamente (quanto meno il più alto e sollecitato dei due che compongono la sosta)
Giornata soleggiata, leggermente umida e caldina... falesia affollata com'è logico in questo periodo, siamo riusciti ad arrampicare senza darsi fastidio.
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, Andrea e del giovane Massi

Giornata grigia ma roccia asciutta e temperature "fin troppo" gradevoli. Nulla da segnalare
Per scambiarci gli auguri e passare una bella giornata in questo settore, Francesca (quest'oggi in forma smagliante) non c'era mai stata... in compagnia anche di Andrea e del giovane Massi. Un pensiero a S.I.R.E. Luciano in trasferta piramidale con vibrazioni.....

bella roccia e ottima chiodatura, fatti 7 tiri (max 5a)

Falesia adatta anche ai principianti, ci sono vie molto corte, semplici e ben chiodate. Soste però non attrezzate, quasi sempre presenti due resinati non collegati.
Nel settore alto i tiri sono a mio parere più interessanti, più lunghi, con bei passaggi e roccia buona.
Gita sociale del CAI Verrès - bravi tutti

Nulla da segnalare
Come rinunciare ad un giretto da queste parti di venerdì?... Siamo riusciti ad arrampicare nel settore "basso", eccellente! In compagnia del giovane Massi.

Ci permettiamo di ribadire l'utilità del posizionare materiale proprio alle soste durante le moulinettes, i resinati di queste manifestano segni di sofferenza!
In compagnia del giovane Massi, qualche tiro nel pomeriggio "avec le soleil couchant"! temperature gradevoli e solo un po' di vento, magnifico!

Finale non tradisce mai!!! Sabato tre ore di belle arrampicate soli (io e Manetta) in questo settore poco stressante e nel complesso divertente e con alcune sezioni in placca non proprio semplici.

A casa pioggia e neve mentre a Finale sole e vento che ci hanno consentito di scalare senza eccessivi problemi. Confermo quanto affermato da molti: falesia plaisir con gradi generosi e linee divertenti e mai banali (se amate i posti solitari astenetevi!!!!!!!!!!).

Bella falesia, chiodatura ottima, arrampicata prevalentemente su placca dal calcare rugoso. 24 tiri dal 5a al 6b. Luogo adatto anche a famiglie con bambini e a corsi di arrampicata.
Bella giornata di sole ma con aria piuttosto "frizzante" in compagnia di Enrico68 e Agostino.

Splendida giornata di sole, ancora -forse- troppo caldo per questi settori... I resinati delle soste manifestano evidenti segni di usura, l'invito ad utilizzare un moschettone per le ripetute in moulinette è di rigore!
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, in una "delle sue preferite" e di molta gente ma senza darsi fastidio.

Nulla da segnalare
Per il "genetliaco" di S.I.R.E. Luciano dove festeggiare degnamente? In questa falesia ovviamente! Come festeggiare...beh... c'è il Centrale... ma questa è un'altra storia!

Ennesimo giro.... per scambiare gli auguri e fare qualche bel tiro... tra uno scroscio d'acqua e l'altro. Falesia incredibilmente asciutta!
In compagnia di Stefania, entusiasta apprendista, S.I.R.E Luciano...per il quale l'antivigilia "calcarea" è impagabile e del giovane Massi in splendida forma che ci ha "offerto" un paio di bei 6a.

galeotti i tre porcellini.... ci siamo tornati, pochissima gente in giro nonostante la giornata magnifica. Abbiamo fatto giardinaggio e rimosso un po' di rovi dal diedro della via a destra di Aladino!
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, quasi in lacrime per avere praticamente solo per lui, tutto quel ben di Dio a disposizione, Andrea e... un po' di vento, teso ma non troppo fastidioso!

Gran bel posto, ci ripetiamo! Molta gente quest'oggi, abbiamo comunque "riempito la giornata"!
In compagnia di Patrizia, un piacere riaverla con noi, Pasquale che fa dell'efficacia la sua cifra stilistica, S.I.R.E. Luciano che qui non si commuove soltanto, piange proprio di gioia e del giovane Massi.

Sempre belli i tiri, la roccia, la chiodatura!
Bella giornata piuttosto calda (gradevolmente calda) in compagnia di Andrea, Pasquale, S.I.R.E Luciano e del giovane Massi, grazie al quale certi itinerari ci sono possibili!

Prima volta in questa falesia, davvero carina, un bel calcare e chiodatura buona, tiri con gradi Finalesi, ma abbastanza giusti. Gran bel calcare, molto lavorato. Tiri abbastanza lunghi.
Corso di libera Motti.

bella falesia ottima chiodatura bello il tiro a sx sullo spigolo e interessante il settore subito a destra con bei tiri lunghi oltre i 25m con piccoli strapiombi con le new entry andrea e andrea.

falesia "modaiola" molto bello il settore a sinistra dove ci sono tiri lunghi
oggi il grande fabio detto "Bradipo" ha superato da primo con un solo resting un 6a.....benvenuto nel club.
gli amici stupiti e preoccupati si chiedono e ora se si scatena chi lo tiene più?

Giornata di gran sole e assenza di vento, scalato in maglietta fino alle 17,30 sui tiri lunghi e su quelli a sinistra dei 3 porcellini. Affollamento tutto sommato contenuto. Incontro piacevole con lo snowman Andrea Fiocchi da Piacenza. Oggi con crew govane e motivata, birra al Tio Pepe...ahhh Finale.

Falesia popolare, lavoro di disboscamento imponente, tanta gente.
Occhio. Un fittone di sosta di "i maremmani silvani" del secondo tiro (concatentao primo e secondo) muove vistosamente. Resina corrotta.
Quindi contrllate sempre la situazione dei fittoni in queste nuove falesie.
fatti e trovati consigliabili i tiri.
La bella e labestia (singolo di 6b+)
io credo (6b poco intuitivo.. buco invisibile)
i maremmani silvani (6a+ bella roccia e piuttosto tecnico)

E' così carino il posto che ci siamo tornati appena possibile.
Valgono le considerazioni fatte in precedenza.
Giornata soleggiata e con solo qualche raffica di vento, in compagnia di Barbara, Massi, Luciano, Denis, Andrea.

Gran bella falesia con tiri molto belli e roccia fantastica; l'ultimo settore nato, a destra, presenta delle linee molto interessanti per chi vuole muovere i primi passi a Finale.

Chiusura dell'anno a Finale, al sole in maglietta nelle ore più calde. La falesia è carina, ma il settore destro oggi molto sporco di terra, per le cenge iniziali,meglio stare a sinistra,ma prevedere molti rinvii e corda da 70/80 se si vuole unire le vie di più tiri, che complessivamente non superano i 35 metri. Chiodatura e gradi rassicuranti e questo aumenta la frequentazione.
Interessante la parete a sx dei 3 porcellini citata da Silvio, è la" parete di dx del settore settentrionale", tiri lunghi ed intensi buona chiodatura roccia pulita nomi scritti alla base.
Da provare: "il mandrino" 6a,nuova e bella via su ottima roccia con chiave in uscita,"la classica" 6a finaleros, ostica e intensa, ...io credo? 30 metri 6b+

Con Alda oggi un po sonnolente,ma sempre precisa.
...e se non nevica? c***omene...scalo. (cit.)

a sinistra dello spigolo Cenerentola dei Porcellini, e fino alla Simonetta, sono attrezzati altri monotiri piu lunghi e di media difficolta' su splendida roccia. non so i nomi. da destra a sinx:
6b 30m .. (fa parte dei Porcellini ?)
6a+ 40m .. (fa parte dei Porcellini ?)
6b 40m .. (fa parte dei Porcellini ?)
6b 30m .. (fa parte dei Porcellini ?)
-6a 25m
-6a 25m diedro fessurato + pancia grigia + muro giallo fessurato
-5c 20m bucone giallo + placca grigia
-6b+ 30m placca grigia + strapiombo molto sporgente
-6a placca grigia
-5a 20 m placca grigia
-5a 20 m placca grigia
- Simonetta!
corso roccia con allievi Max Giordano e Andrea Giorgino. ci siamo divertiti sotto il sole ed in allegra compagnia.

Siamo andati a dare un'occhiata alle nuove vie poste sul lato destro della falesia. Gli itinerari sono belli e ben chiodati, talvolta un poco distanti i chiodi, tuttavia onestamente, basta davvero fare un mezzo passo in più e.... complimenti dunque a chi ha attrezzato! Le vie sono belle (eccezion fatta forse per la prima e la seconda all'estrema destra, quest'ultima se si "zompa" dal passaggio oltre la cengetta prima di essersi protetti... beh...attenti!) Si possono concatenare i due tiri con una corda da 70 mt, ad ogni buon conto, se usate quella da 80, andate sul supersicuro... nel complesso, molto consigliabile!
In compagnia del Druido (in ottima forma) e di Luciano,che si commuove davanti alla bellezza della roccia, rilucente sotto i caldi raggi del sole della riviera.... Insomma una piacevole giornata in compagnia.

Lungi dall'inserirci nella diatriba sulle valutazioni dei gradi di ciascun itinerario, ci limitiamo a segnalare il gran lavoro che sembra proseguire sul lato destro della falesia, per il quale ringraziamo chi si sta adoperando. Abbiamo trovato le vie divertenti e ben chiodate su ottimo calcare ruvido.
Gradevolissima giornata in compagnia di Paola, Giulia, Enrico, Massi e Luciano.

bella uscita di corso presso questa falesia. Molto adatta alla didattica sia per quanto riguarda tecnica d'arrampicata che le varie manovre, e facilitata dalle difficoltà idonee allo scopo. Confermo per chi vuole portare principianti o corsi, un stima sulle difficoltà dei tiri difficilmente (eccetto un paio di casi) superante il 5c, con molti tiri che spaziano dal 4a al 5b. La valutazione fatta è del tutto tecnica e oggettiva, e va da se che per dare lineee di riferimanto, soprattutto a chi incomincia nell'attività dell'arrampicata, ocorra dare delle valutazioni d'inseieme e particolari con la migliore obbiettività e precisione possibile. Per cui difficilmente dare dei gradi che spaziano da 5c al 6a+ e oltre, invogliano il principiante o la frequentazione di corsi. Questi cercherebbero indicazioni relative a difficoltà meno impegnative. Per cui, visto l'ottimo lavoro svolto dai chiodatori su questa falesia, ritengo sia giusto informare di una sopravalutazione delle linee, invitando chi si trova alle prime armi, a frequentare la falesia senza stare troppo a leggere i numeri assegnati alle varie linee, ma a considerarle almeno di un grado in meno.
Comunque due giornate (sabato e domenica) molto belle e appaganti, con poi concatenamenti (la domenica) di più vie lunghe tra parete SW e N.

Giornata di primavera. Prima volta per me in questa falesia. Molta gente. Ottimo lavoro di Rollo e Rallo e per quanto riguarda i gradi generosi, vanno ben così...basta saperlo :)
grazie a Stefano, Grizzly e il resto dei local per la compagnia.

Ciao a tutti...siamo i chiodatori della falesia e vogliamo ringraziare tutti coloro che scrivono i loro giudizi. Rollo (dall'87 che arrampica e da prima del 90 che chioda ) Rallo (dal 2004 che arrampica e dal 2006 che chioda) per presentarci...
Solo una cosa ci permettiamo di dire a riguardo dei gradi. Come penso tutti sanno il grado è una cosa dove incide parecchio la soggettività e la propria morfologia. Abbiamo scelto di essere un pò più generosi del solito proprio per la natura di questa falesia che vuole essere adatta a chi si avvicina a questo sport. Lo scrivente, essendo stato per anni anche istruttore sezionale nel CAI ULE di Genova, ha visto parecchie persone che trovavano duro anche su questa falesia... Purtroppo bisogna pensare che non ci sono solo top climber che si possono permettere di arrampicare con le scarpe rotte ma, esistono anche persone che sono alle prime armi, bambini e corsi di arrampicata che necessitano di falesie che abbiano un grado basso di difficoltà e questa lo è sicuramente. A questo punto, vedendo persone che hanno trovato difficoltà su vie forse più facili ma VOLUTAMENTE gradate in modo generoso, mi domando se si fosse dato un grado inferiore cosa sarebbe successo...certamente molte più persone, credendo di farcela, si sarebbero trovate in seria difficoltà. Ergo, prima di criticare qualsiasi cosa o grado è meglio pensare al perchè di una cosa rispettando il lavoro fatto per tutti voi.

Ringraziamo Rockstore e gli amici Piero e Silvana per alcune forniture di materiale.
Ringraziamo inoltre tutti coloro che oltre ad arrampicare, anche solo non criticando, ci danno una mano.
Rollorallo

Riguardo alle difficoltà, su cui non potevano mancare polemiche, come sempre a Finale:
Le vie le ho percorse tutte, e salvo Maddy, su cui ho trovato lungo per una temperatura che gelava le dita ogni tre movimenti (e quindi ho riportato semplicemente il grado dato dai chiodatori) le altre appartengono ai gradi che salgo con le scarpe sfondate e saltando i rinvii, e francamente non trovo personalmente troppa differenza fra una e l’altra. Ma avendo osservato soci e frequentatori al limite su queste difficoltà, ho dato i gradi riportati. Quindi, ad esempio, non credo proprio che una persona anche alta, al limite sul 6a, passi in libera sulla via più a sinistra…
Ribadisco che il posto è splendido, ma chiaramente è adatto a una certa tipologia di arrampicatori. Se volete provare dei 7 e al tempo stesso mettere una corda sul 4 per fidanzata/o, è meglio andare nel settore del tamburo, e se volete vie con una chiodatura più impegnativa il settore di spit surf vi soddisferà…

tutti i tiri di questo settore sono over gradati. le loro difficoltà, sono da uno adue gradi in meno da quanto segnalato. Ad esempio i maremmani di silvano: L1 5b, L2 5c L3 5b oppure Maddy, 6a+ max. praticamente, a parte il tiro di 6c (6b) e il secondo tiro della prima a sinistra (L1 5c all'attacco poi 5a e 4b e L2 5c/6a a seconda della morfologia dell'arrampicatore, aseconda della sua altezza, all'inizio del tiro poi tutto 5a e 5b con breve passo di 5c a metà e placca finale di 5a) non vi è niente sul grado sei. Il tutto su ottima roccia rugosa e molto ben attrezzato.

Ha una bella base pianeggiante e pulita dalla vegetazione, molto adatta a chi porta dietro bambini.
Faceva un freddo cane!!

• 24/08/13 - BERGHEIL82