Lausette (Crete de la) quota 2426m da Le Laus

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: senza problemi fino a Le Laus
attrezzatura :: scialpinistica
Traccia evidente; salita agevole. Da giorni ha fatto molto vento da queste parti e la neve è stata rovinata: versanti a sud comunque senza fondo, a nord con il tempo nuvoloso la neve si è rovinata e appesantita. In cima vento forte e nuvole in arrivo:
In discesa dalla cima neve difficile: crosta violenta con binari gelati .. poi nel bosco ho ritrovato un canalone di circa 400 metri, parallelo a dx al vallone di salita, ancora intonso, ripido q.b.: neve umida e pesante ma sciabile e anche divertente.
Nel pomeriggio tempo "basso" e umido: a Briançon ha piovuto mentre la quota neve era a 1800m. ca
solitario occasionalmente. Vale come allenamento. CAI ULE GE Sottosez Sestri P.

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Itinerario che si svolge in un ambiente interessante, direttamente sopra Le Laus; prima di giungere sull’ampia Crete de Lausette, volgendo a sinistra si può risalire con gli sci, su terreno più sostenuto, un buon tratto della dorsale nord est del Petit Peygu che oggi, per l’esposizione, presentava ancora bella neve.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: nessun problema fino a Le Laus
attrezzatura :: scialpinistica
Breve itinerario invernale che si sviluppa in un ambiente molto bello, in particolare nella risalita del vallone del Malazen, su pendii a tratti sostenuti e che richiedono neve sicura.
La quota 2426 si raggiunge, oltre la Combe du Malazen, sulla Crete de la Lausette, molto panoramica.
In discesa, per trovare una migliore qualità della neve molto "lavorata" nel centro del vallone di salita, ci siamo tenuti sulla destra su sostenuti pendii di rado bosco.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Salito nell'alternarsi tra sole e nuvole.Combe de Malazen sostenuta ma mai ripida. Discesa ancora con neve polverosa, grazie al freddo di questi giorni

note su accesso stradale :: Fino a Les Laus
attrezzatura :: scialpinistica
Siamo partiti tardi e abbiamo seguito una traccia molto battuta ... e ci siamo trovati in cima (valletta per noi non ancora battuta con gli sci.) meteo nuvoloso gran caldo. Neve umida, in alto un po’ lavorata
Discesa: ci siamo tenuti sulla destra e abbiamo imboccato un canalone di almeno 400 metri, intonso (o quasi). Bella sciata del tutto inaspettatacon neve leggermente umida ma divertente.
Con Lorenza, Manuela, Samuele CIA ULE GE Sottosez Sestri P

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

18/02/19 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - luca94
Dopo l'abbondante farina di venerdi scorso girando tra Fournier, colle Begino e qualche traversata oggi ho deciso di stare vicino a casa cambiando completamente esposizione. Si parte sci ai piedi da [...]
18/02/19 - Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N - Rebatta bousa
Canale con 600 metri di dislivello, ultimi 300 metri con pendenza media di circa 35° che si mantiene abbastanza costante a parte un breve tratto più ripido. Appena abbandonata la traccia per il Fla [...]
18/02/19 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - tettorubia96
Partiti presto su neve dura e compatta sino a quando il sole ha fatto capolino e allora vai con il forno acceso. A parte un breve tratto appena sopra il ponticello innevamento ancora continuo. Nei var [...]
17/02/19 - Poncione di Cassina Baggio da all'Acqua - barrosismo
Bella neve dalla cima al Gerenpass. Da qui in giù neve morbida primaverile con tratti ottimi e altri più sfondosi. Tanta gente in giro, anche verso il Maniò. Ampi pendii sotto al Gerenpass in cui s [...]
17/02/19 - Glatten da Saliboden - sillylamb2
Gita molto affollata. Salita su ottima traccia autostradale. Discesa nel canale su neve polverosa nella parte alta, ventata nella parte centrale, in via di trasformazione in quella bassa; cmq sciabilità sempre più che discreta.
17/02/19 - Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia - Miesh
Traversata "primaverile" viste le temperature di ieri. Saliti fin al Colle, nulla da segnalare; la prima discesa intervallava tratti ventata con neve molto dura a pezzi di polvere intonsa molto bella [...]
17/02/19 - Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques - cinin-asti
Partendo da S.Jacques conviene seguire la strada che va verso il vallone delle Cime Bianche e poi si si svolta a sn. verso il Rif. Tournalin. Dall' Alpe di Nana in su la copertura di neve é totale e [...]