Nessi (Cascata)

tipo ghiaccio :: secco
Bellissimo muro.Molto bello e tecnico il primo tiro, restanti 3 tiri di continuità.
Grazie a Jorge per aver risolto il tiro di dry, altrimenti per il sottoscritto il murone di Nessi sarebbe restato un miraggio. Un saluto a Nandroglione e alla sua"sporca dozzina".

tipo ghiaccio :: secco
Che dire; temperature miti, zero acqua, ghiaccio top e viti bomba.
Il tiro di misto è una rogna, ma è la porta di accesso al nirvana (ci si protegge comunque bene).
La discesa dal canale del grossgigufer (ben tracciato) completa il giro e permette di evitare la menata delle doppie.
Non resta che andare.....
Un plauso a Matteo "Thor" al suo battesimo di Gondo, ed un saluto ai compagni di ascensione che sono scesi in doppia e ci hanno lasciato gli zaini al paravalnghe.

condizioni ghiaccio :: Top
tipo ghiaccio :: Stalattitico
note su accesso stradale :: -
Il Siplon come al solito non delude e porta con se grandi bastoni.
Cascata stupenda!! Condizioni top del ghiaccio su tutti i tiri. Oggi solo 3 cordate comprese le nostre.
Saluti subito sopra al paravalanghe, in breve su ottima traccia si arriva al primo risaltino/goulotte di ghiaccio che porta all'attacco del tiro di misto. Sosta su uno spit e cordone. Tiro di misto non banale, delicato soprattutto nella prima metà, piedi aleatori; ci sono due chiodi in loco e un cordone; portare friend fino al verde BD con il quale si riesce a proteggersi abbastanza bene; direi non meno di M6. Uno volta arrivati al canale nevoso si trova una sosta a bomba sulla dx con due chiodi e uno spit, cordoni nuovi.
Dopo il canale (circa 200 metri) L1: 20 metri, sosta su ghiaccio in una specie di nicchia; L2: 50 metri, tiro tecnico su cavolfioroni e candelette, un bel legno. Sosta a dx su ghiaccio dove spiana un pò. L3: 60 metri, sembra più facile del precedente ma è solo apparenza. Tiro chiave a mio parere, fisico con ghiaccio a candelette e un pò di cristalleria. Viti bomba. Sosta appesi, su ghiaccio, scomoda. L4: 50 metri, più abbattuto ma comunque continuo, sosta a sx su alberello.
Da qui noi siamo saliti ancora per la goulottina che porta al bosco sommitale, circa 80 metri. Dal bosco, salire verso sinistra e, appena dopo aver scollinato, tagliare decisamente verso sx in direzione di Meeting Wall e reperire un albero con cordone (sulla dx guardando Meeting). Da qui con una doppia si è dentro al canale su neve pressata; scendendo a volte faccia a monte, facilmente al paravalanghe e poi al parcheggio (calcolare almeno 1:30 dalla cima alla macchina).
Super viaggione in ottima compagnia con il sempre ottimo Stefano, Emanuele e Matteo alla sua 3 cascata dalla vita.
Gita fantastica, un'altra perla di questa stagione di ghiaccio... Oggi temperature alte, mai sotto zero, al sole, caldo.

condizioni ghiaccio :: Ottime
Bellissima, con Pagno

note su accesso stradale :: ok
Splendida e in gran forma. un po di stillicidio qua e la, qualche vite non proprio a prova di bomba sul secondo tiro ma per il resto super. Discesa tracciata e comoda.

condizioni ghiaccio :: BUONO
BELLA CASCATA IN AMBIENTE SELVAGGIO, LA CORDA FISSA E' STATA MESSA DA QUALCHE BENEFATTORE, DOPPIE ATTREZZATE.
CON MARCELLO

condizioni ghiaccio :: OK
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: ok
Bellissima cascata che non tutti gli anni è scalabile.

L'avvicinamento ravanoso è stato reso più easy da una fissa nuova sul tiro di 5°. legarsi e proteggersi cmq (è fissata a un masso). portarsi uno shunt o un ropeman aiuta.

salita in 4 tiri, di cui 3 da 60 tirati. il chiave è il secondo, ma anche il terzo non molla..

ghiaccio ok, il primo muro piscia un pò. in alto la goulottina finale è al limite.
esposizione dolomitica, soste appese.

discesa con 3 doppie (albero, 2 abalakof lasciati attrezzati) dalla cascata, e altre 3 doppie nel canale (spuntone, abalakof, 2 chiodi)

giornata piena

abbiamo trovato segni di passaggio nel canale, nessuno sulla cascata. grazie a chi ha messo la fissa!
con l'amico guida Mauro Mairati che ormai a gondo le conosce tutte!

• 29/01/17 - DUB74

difficoltà: V :: 5+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1400
    sviluppo cascata (m): 250

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
    Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
    26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
    Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
    Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
    Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
    21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
    Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
    21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
    INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
    18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
    Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]