Cucuja (Rocca) da Chiotti

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima giornata per una sciata super su neve trasformata che iniziava appena a mollare. Neve tirata dal vento come un bigliardo senza sastrugi ne gobbette .
Sciata per la prima volta in compagnia della mia piccola Maya e di tre camosci che ci guardavano dall'alto...
Bellissima e veloce gita su una punta poco frequentata ma molto panoramica ...

vista verso la pianura
vista sull'alta valle grana
punta dell'Omo
in punta
battesimo della neve

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Bella giornata e soprattutto bellissima neve. Siamo scesi sul pendio intonso tutto a sinistra.
Perfetta anche l'ospitalità a "valle" di Luciano, e del resto della compagnia:Berto , Piero , Riccardo , Mariuccia ,e del mitico Kanalin......................

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti per rocca cucuja a un certo punto della salita ci siamo spostati verso destra e siamo uscitisu una punta 100m piu alta vicino a punta omo.Nella discesa i punti all,ombra tutta farina e al sole trasformata favolopso ciao a tutti

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
neve molto bella come un po ovunque in questi giorni così freddi, anche qui manca a tratti il fondo ma non ci sono grossi problemi in quanto le pietre bisogna proprio cercarle.
Due giri perchè è corta raggiungendo anche la punticina a dx della rocca!
Avevo relazionato nel 2006 e qualcuno mi aveva accusato di aver svelato chissà quale segreto alle masse di skialp, noto invece che la Cucuja a distanza di qualche anno rimane una salita fuori dalle piste battute!!
Noi sei più un solitario sul tardi.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Seguiamo le indicazioni di giorgiobi del 6/2 e ci ritroviamo sulla cresta tra Cucuja e Omo. Oggi il miglior rigelo e le temperature più rigide hanno mantenuto la neve inalterata rispetto a ieri. In alto come in basso meglio scegliere i pendii a NO (farina), sempre in ombra, evitando quelli a O-SO (crosta).
Ci sono accumuli nei pendii in alto, dove il vento ha lavorato parecchio.
Un pò fastidioso il rientro lungo la stradina con tratti in leggera salita. Breve ma deliziosa, con la maggior parte dell'itinerario protetto dal vento
In compagnia di Andrea, il signore del Tobbio!!

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: ok
gita corta ma su neve bellissima dalla cima fino alla strada. Neve appena sufficiente in basso ma i pendii sono quasi completamente erbosi e quindi non si tocca. La perturbazione di martedì qui ha scaricato una 15 di cm che hanno migliorato le cose. Non so quanto dura vista l'esposizione (il pomeriggio prende molto sole), domani la trovate decisamente tracciata visto che oltre a noi nessun altro ma eravamo 18 e l'abbiamo fatta quasi tutti due volte.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: accumuli o lastroni
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
note su accesso stradale :: ok
Che dire, mi aspettavo molto meglio...la perturbazione di lunedi ha scaricato parecchia neve, ma probabilmente contemporaneamente ha tirato un bel vento; risultato: nella parte alta inquietanti gobboni di neve accumulata su cui sconsiglio il passaggio; in basso le cose vanno un po meglio ma lo zucchero è un'altra cosa! In aggiunta al mezzo disastro pietre disseminate sul percorso, a causa della mancanza di fondo, hanno martoriato le mie solette.
Saluti a tutti i Gulliveriani sperando che il vento non combini altri guai

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
gitarella pomeridiana in compagnia di robi
stradina ok, neve appena suff in basso e suff in alto.
qualità neve: cemento armato !! molto molto armato...
( -12°C)

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

21/04/19 - Fraiteve (Monte) da San Sicario - MBourcet213
Si parte ancora sci ai piedi dal fondo, giusto 5 minuti per arrivare alla lingua di neve della pista. Anche oggi freddo, in cima 0 gradi ma vento gelido. Parte alta lisciata dal vento molto dura, cen [...]
21/04/19 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - martre
Sgambata veloce tanto per fare qualcosa, 3 gradi alla partenza, da metà gita in su vento patagonico, neve parte alta molto dura, ottima da metà in giù...sempre una buona alternativa nelle giornate nuvolose
20/04/19 - Chaberton (Monte) da Montgenèvre - Teddy
Partiti dal Village du Soleil con 30 min.di portage poi neve continua fino in vetta. Dal rudere casermetta a inizio vallone per il colle, saliti con coltelli sulla dx anziché traversate a sx col sent [...]
20/04/19 - Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux - GianniPinotta
20/04/19 - Grand Galibier (le) da Plan Lachat per la Combe des Valloirins - coste
Itinerario molto bello in ottime condizioni. Neve dall'auto, di varie qualità, ma sempre ottima complice il vento freddo e qualche nuvola. Tante auto al park, ma solo altri 2 su questo itinerario che [...]
20/04/19 - Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio - fstillavato
Seconda parte del canale tracciato a piedi. Ci siamo fermati a 300 mt dalla punta perché il tempo stava peggiorando e nuvole sempre più consistenti impedivano la visibilità. A parte il canale da [...]
20/04/19 - Borgonio (Cima) da Pontebernardo - f.gulliver
Ottimo innevamento nel vallone di Pontebernardo, sci ai piedi praticamente dalla macchina (quota 1480). Meteo con nuvole e vento e pochissimo sole. Bella salita, canale del passo di Vens a piedi (oggi [...]