Carmo di Carrega (Monte) da Capanne di Carrega

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Giornata soleggiata, forte vento sui crinali, non freddo. Poca neve residua, a chiazze, sui versanti nord, ramponi non necessari a patto di usare un minimo di accortezza. (scarpe con suola scolpita, al momento ed a nostro avviso, sufficienti)
Scesi al colletto tra il Carmo ed il Poggio, traversato al colle Maddalena e rientrati su Capanne di Carrega.
Bella passeggiata, in compagnia di Barbara, Denis e del giovane Massi. Finiti in gloria alle Case del Romano... si tratta pur sempre di riequilibrio idrolipidico...

Assenza completa di neve
una giornata meravigliosa passata in splendida compagnia con una giornata meravigliosa, un grazie ad Andrea, Carlo e Fabio

Ancora neve sui versanti a nord
Oggi in previsione del brutto tempo previsto x pasqua abbiamo deciso
per questa breve uscita infrasettimanale e abbiamo goduto di un bel sole e assenza di vento che ci hanno permesso di allungare la gita e superato il monte Carmo abbiamo proseguito sino a raggiungere il monte di Poggio Rondino e sostare lungamente in vetta a a questa bella cima.
oggi in compagnia di Carlo,Pietro e Marco.
nessuno lungo il percorso.

Neve ben trasformata e sole radioso! Non servono ramponi a patto di calzare scarpe adeguate. Scesi per il pendio ovest ( eccellente trasformata, avessi portato gli sci....) vale quanto detto sopra, ritengo, per ancora un paio di giorni.
Splendida mattinata in compagnia di Denis ed Andrea, solo un po' di vento sul crinale verso la vetta. Condizioni eccellenti in questi giorni e da queste parti!

Nel giorno del mio compleanno decido di far imparare un po' di geografia ad Alessio, in quanto il monte è confine di Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Il divertimento max è stato per lui il vedere i cartelli che da una parte erano piemontesi e dall'altra parte liguri...
Confermo semplicità di escursione, a parte l'avvicinamento alle capanne che è infinito...

note su accesso stradale :: Su asfalto sino a Cabanne di Carrega
Dopo essere sceso dall'Antola e vedendo che il tempo reggeva nonostante gli annuvolamenti,ho deciso di fare una puntatina sul vicino Carmo. Anche qui l'ampio sentierone,piuttosto ripido, era straordinariamente fangoso.In cima in poco più di mezz'ora,con pochissima gente in giro.Anche qui nessun libro di vetta!Bei panorami dalla sommità,anche se con qualche nuvola di troppo ad est.Discesa, scivolosissima,nello stesso tempo di salita.Circa 4 km per andata e ritorno , con meno di 300 metri di dislivello ,ma dopo l'Antola si sono fatti sentire!

Bella gita, breve e molto remunerativa.
Con papà.

• 31/12/12 - bonnymau
  • 31/12/11 - bonnymau
  • 31/12/10 - bonnymau

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

22/04/19 - Capanne (Monte) da Monte Perone per la Cresta Filicaie - OrioC.
    Confermo le mie impressioni della scorsa volta. Cresta di soddisfazione a cavallo fra i mari dell'Elba....il monte delle Calanche è cima più solitaria e panoramica rispetto al Capanne, con qualche [...]
    22/04/19 - Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - laika58
    Oggi gitarella tranquilla di Pasquetta con il gruppo di amici del CAI di Rivarolo C.se - Partiti in tarda mattinata dal Palazot, a causa di incendio in corso sulle pendici di monte Calvo, diverse squa [...]
    22/04/19 - Sirio, Nero, Pistono (Laghi) da Chiaverano, anello - mountain
    Percorsi sempre ben curati ed oggi, giornata della merenda picnic, alquanto frequentati specialmente in prossimità dei parcheggi di partenza. Come già successo altre volte, in questa zona si trova s [...]
    22/04/19 - Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello - erba olina
    Sentieri ben indicati e in ordine, l'erba pero' e' gia' alta ai lati del tracciato appena sotto Margaula. Percorso l'anello descritto ma ritornando a Tortore dalla Punta Serena per la via di salita, c [...]
    22/04/19 - Arbella (Punta) da Frachiamo - Teddy
    Bella passeggiata su buon sentiero segnato fin dal park alla chiesa di Frachiamo. Tutto asciutto fino a pochi metri dalla cima dove è presente poca neve marcia che non ostacola la progressione. Tracc [...]
    22/04/19 - Reale (Monte) da Ronco Scrivia, anello - lo65
    Seguendo la descrizione del percorso A0 trovata nella sezione trekking dell'ottimo sito monte-reale .it io e sei amici escursionisti,giunti con me da Genova con un comodo treno regionale,dalla stazion [...]
    22/04/19 - Tivoli (Monte) da Crissolo - Giagi
    Saliti al Tivoli come da descrizione con ritorno passando da Oncino per il pranzo. Anello piacevole e vario che passa per le borgate e le baite di questo versante della Val Po. Segnaletica discontinua, allego traccia gps.