Ramezza Alta (Casera) da Vignui

note su accesso stradale :: tratti ghiacciati prima della chiesa di San Martino
Partiti dall'inizio della Valle di San Martino (2° crocifisso) in quanto il tratto sterrato verso la chiesetta era assai sconnesso oltre che con tratti ghiacciati. Comunque con strada pulita si può arrivare in auto (cautela per sassi mobili) fino alla località Sass Sbregà mt 560 risparmiando una buona mezzora.
Giornata limpida con forte escursione termica. Il percorso seppur molto fogliato non è troppo scivoloso. Porre attenzione sopratutto a qualche tratto ghiacciato alla partenza e in uscita dal boschetto di abeti devastato dal maltempo di fine ottobre. Il sentiero è stato risegnato di recente con anche nuove tabelle Cai e completamente ripulito dai numerosi schianti nella parte medio/alta. Per la stagione, il sentiero è abbastanza soleggiato.
Il ricovero Casera Ramezza Alta è ben mantenuto con una bella riserva di legna, anche se in questo periodo di secco, non ci sono problemi per la raccolta nei dintorni.
Siamo saliti poi fino alla Forcella Scarnia mt 1598 aumentando il dislivello di circa 150 metri.
Vari escursionisti sul percorso e alla casera.

La casera è sempre accogliente
con il compagno di sempre

valle di San Martino
MOnte San Mauro a sx e Monte Palmar a dx
antica chiesetta di San Martino

note su accesso stradale :: buono fino a Vignui, molto stretta la strada della V. di S.Martino
Parcheggio: un paio di posti davanti alla chiesetta, altrimenti di deve proseguire e sfruttare qualche slargo della strada. Chiari divieti nel primo tratto dopo Vignui, in quanto campi coltivati.
Merita una nota la bella chiesetta di S. Martino, con pregevoli affreschi del XVI° sec. Fa parte del percorso delle chiesette pedemontane numerose in questa zona e che vale la pena di percorrere (pannello e descrizione in loco).
Le 2 ** sono per la nebbia persistente tutta la giornata che ci ha tolto qualsiasi panorama. Oggi il sentiero era molto frequentato, altri 7 escursionisti oltre a noi in casera nonostante il tempo inclemente. Segnalo i torrenti molto pieni: il guado verso il sent. 812 era problematico per la grande quantità di acqua dovuta a tutta la pioggia e la neve in scioglimento.

con il compagno di sempre

sentiero tipo,n°,segnavia: 803, 812