Y Gauche (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Très bonnes
tipo ghiaccio :: glace dure
note su accesso stradale :: Sec
-5 au parking vers 14h / - 10 vers 17h, petite neige.
Le froid arrive.
Personne dans le Y de gauche, une cordée à droite

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Lavorato
note su accesso stradale :: Ottimo
Salita super easy in quanto i tiri sono molto lavorati e resi più corti per la molta neve tra i risalti. Soste da attrezzare su alberi. Discesa su ottimo sentiero.
Cascata da abbinare ad altre linee della zona. Per me e il socio Mauro è stata la prima di giornata.
Impressionante vedere 2 cordate autonome di ragazzi di 15/16 anni!

condizioni ghiaccio :: Des trous et des marches
Très bonnes conditions dans toutes les longueurs

condizioni ghiaccio :: tendre très trouée
note su accesso stradale :: deneigé
Montée par Y de gauche et descente par le Y de droite en désescalade.

note su accesso stradale :: Termiche utili una volta arrivati a Ceillac
Cascata tutto sommato con buon ghiaccio.
Primo tiro secco. Uscita di dx dell'ultimo tiro che colava molto.
Con Gianluca

condizioni ghiaccio :: Ben chiodabile e lavorato dai passaggi
tipo ghiaccio :: compatto
note su accesso stradale :: gomme da neve strada nera fino a Ceillac poi pezzo da termiche fino al park ma no problem
Tantissima gente. Venite tutti!!! le condizioni sono ottime a parte il solito tratto sottile del primo tiro che si può facilmente evitare passando a sinistra o a destra. Il resto ottimo traccia super fatta bene. Insomma rilassante e super divertente. C'era pure una guida con bambini di 11 anni. Sembrava di essere a toirano. Dai partite!!! Venite a spicozzare a Ceillac!!!!! Grazie Fabio per questa giornata su e giù da queste cascate.

condizioni ghiaccio :: glace tendre
note su accesso stradale :: Glacé
Trop de neige sur les replats, entre genoux et nombril.
Petit avalanche naturel dans le bas de la cascade (hier ou cette nuit).
On c'est arrêtés au 2/3 de la cascade et descente en rappels.
Il faut attendre plusieurs jours que cela se stabilise et se tasse, trop de neige sur les replats.

tipo ghiaccio :: Duro e lavorato
note su accesso stradale :: ok,con termiche
Buone condizioni,la cascata non e' gonfia ma la si scala bene ed in sicurezza,alcuni risalti un po' piu' dritti ma in parte lavorati.,viti ottime.
Ieri - 20 al park.........quindi non tanta gente...
Con Mauro e Umberto

note su accesso stradale :: Sec
-2° au parking toute la journée.
L1 très ouvert et glace fragile
Les longueurs du milieu ok (manque encore de glace)
Sortie de droite (évitable par la sortie normale) très ouvert et glace fragile.
Manque encore de glace et glace fragile surtout sur L1 et sortie de droite.

condizioni ghiaccio :: buone
Le Y sono in condizioni, probabilmente le uniche, il ghiaccio è buono e la cascata ben formata. Sombre Heros assolutamente non in condizioni. Una bella mattinata sotto un nevicata da favola e rientro avventuroso dal Colle della Maddalena.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso e secco
-12 al parcheggio, per tutto il giorno. Ghiaccio buono, cascata ben formata. Y di destra e di sinistra, assieme all'ultimo tiro di Formes du Chaos uniche fattibili, l'ultima citata non ha i tiri bassi formati, Easy Rider pericolosa per valanghe quindi off limits, Sombre Heros non in condizioni. Visto che sono le uniche possibilità (Y di destra, di sinistra) ci sono molte cordate che scalano.
Mi aspettavo fossero più continue, ma farle entrambe ne vale la pena, molto carino il tiro di uscita.

condizioni ghiaccio :: Excellentes
tipo ghiaccio :: Tendre
Bien sculpté par les passages.
La neige sur les replats, bloque les glaçons qui tombent.
Fait y de gauche avec sortie à droite en haut
Descente en grimpant par les mêmes passages
Remonté par le y de droite

condizioni ghiaccio :: Bonne
tipo ghiaccio :: Dure / tendre
L1 c'est refermée, encore quelques trous mais cela passe très bien.
En haut, sortie par le petit mur de droite.

condizioni ghiaccio :: buone, lavorato
tipo ghiaccio :: duro
bella anche questa!
Primo tiro magretto e suona un po vuoto, ma si sale.
Siamo usciti a dx con una bella candelozza con qualche metro verticale, ma è anche possibile uscire a sx sul facile.
Comodo sentiero di discesa, che in mtb dev'essere uno sballo...

condizioni ghiaccio :: Scarso
tipo ghiaccio :: Spaccoso
note su accesso stradale :: Nessun problema
Appena scalabile. Il primo muro verticale è mooolto magro. Si va a sx per rocce e pochissimo ghiaccio. Provvidenziale un chiodo su roccia a sx e poi uscita delicata. Dopo, un po' migliora.
Diciamo buona la prima, in questa stagione in cui non si può pretendere. Accanto a questa ci sono altre cascate veramente notevoli, specie l'ultima a sx, di almeno 300 mt. Peccato che non si possano scalare! Con Massimo e Gianni. Purtroppo da Torino la strada è davvero lunga.

tipo ghiaccio :: morbido plastico
Salita con ghiaccio non abbondante come sulla vicina di destra, ma ben scalabile.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: morbido e lavorato
Non molta neve e poche cascate in condizione a Ceillac: le due Y (gauche e droite) e Easy Rider.
Conseguenza un bell'affollamento, soprattutto sulle due Y, e passaggi abbastanza lavorati.

Le soste sono abbastanza libere (sui numerosi alberi o su ghiaccio). L'uscita finale di destra (L5) era molto bagnata e non ben proteggibile e nessuna cordata la affrontata.

condizioni ghiaccio :: scarso e coperto da parecchia neve
tipo ghiaccio :: bagnato e cariato su L2
note su accesso stradale :: necessari pneumatici da neve, dal paese in poi strada bianca
Oggi finalmente su questa straclassica per il battesimo del ghiaccio del mio socio.
Dopo un sabato super caldo e una bella nevicata di domenica, abbiamo la fortuna di avere una bella giornata ed una cordata davanti che ci ha dato una mano a battere e pulire.
La cascata e` sepolta dalla neve, ecco come da noi trovata:
L1 tutta su neve
L2 un po' cariato ma salibile
L3 buone condizioni
L4 ghiaccio bagnatissimo ma salibile
L5 coperta da neve anche se cercando un paio di posti pe r una vite ci sono ma anche alcuni bei buchi.
(l'uscita di destra ci ha tentato ma colava tantissima acqua e non ispirava alcuna fiducia)
Discesa in un mare di neve. Y di destra sepolta in ancora piu' neve, oggi 4 cordate su Y di sinistra, nessuna su Y di destra.
C'e` un sacco di neve a Ceillac, a mio avviso Easy Rider e Vermicelle da evitare per parecchio tempo perche` devono ben purgare!!
In compagnia del mio socio Fred alla sua prima cascata di ghiaccio.

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Duro ma non spaccoso
note su accesso stradale :: libero fino a Ceillac
Salita in condizioni e molto lavorata dai passaggi, ma che permette di procedere in sicurezza e comodità chiodando in ogni dove. Soste possibili in vari punti su alberi, alcune già attrezzate con cordoni. Possibili due varianti di uscita.
Dopo Sombre Heros, ci dirigiamo verso le Y ed anche qui, sorpresa non facciamo un minuto di coda.
Procediamo in conserva protetta sul primo tiro e sui tiri di raccordo successivi, fino all'ultimo tiro davvero molto bello.
Non sazi scendiamo in doppia e ci buttiamo sull'altra Y

tipo ghiaccio :: abb morbido
note su accesso stradale :: neve sulla strada
Bella salita, un po' discontinua con salti intervallati da spostamenti. Vermicelle e easy rider erano sconsigliate per i grandi accumuli di neve, sulla prima c'era il resto di una valanga dei giorni precedenti. All'uscita sulla colonnina più a destra un grazioso albero ha ben pensato di scaricarmi sulla testa un blocco di neve/ghiaccio di grandi dimensioni accompagnato da una piccola slavina che mi ha letteralmente riempito di neve...
La cascata di forme du chaos ci hanno detto che non è formata.

condizioni ghiaccio :: inizialmente scarso poi sempre meglio
variante uscita colonnina a destra in ottime condizioni! . . . praticamente "nuova" senza tracce a causa di colata acqua che l'alimenta.
freddo porco e scarso allenamento, ma abbiamo fatto del nostro meglio. incredibile: nessuno davanti!

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: secco e vetroso
Come ha già detto Windeugenio un pò coperta dalla neve, bella e delicata nei due salti verticali che data la situazione vale tutto il suo grado. Bella cascata.
Oggi al nostro gruppo si sono uniti Daniela e Carlo.
Diverse cordate di Francesi, metà delle quali si sono dirette
sul ramo di destra.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: vario
La neve caduta ieri e durante la notte l'ha un pò coperta facendoci forse perdere un pò della sua bellezza.Sono comunque rimasti in evidenza i vari muri verticali che,visto la fatica di ieri,oggi sembravano più verticali del solito.Paesaggio bellissimo con discesa in trenta centimetri di neve fresca.Da segnalare che il primo tiro interessante passa su una campana "forata" in più punti.I fori aiutano molto negli agganci e negli appoggi ma occorre essere moooooooolto delicati onde evitarne il crollo.
Seconda salita del corso cascate di ghiaccio organizzato dal mio amico guida Claudio Bernardi.Un saluto a tutti i partecipanti.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro e lavorato
Buone condizioni ma non uscire dal lavorato se no esplode tutto!!
F.DU CAOS in condizioni ma magretta

Salita prima di Easy rider, sotto una leggera ma continua nevicata che renderva surreale e ovattato il paesaggio. Cascata discretamente formata. Sbaglio o questo ramo della cascata si chiama anche Holiday on ice?

condizioni ghiaccio :: plastico - buono
Cascata plaisir, oggi soli sulla ypsilon, con manu.

condizioni ghiaccio :: plastico ma un po' al limite all'inizio
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: pneumatici da neve - tornanti senza guard rail!!!
è sovragradata, al massimo III meno

il caldo di questi giorni rischia di rendere precari i primi due muretti che sono già bucati e con abbondante acqua sotto - il resto è ok,
consiglio in uscita il muretto di destra - sono 5 / 6 metri a 85°
fatta con temperature sopra lo zero e con pioggerellina- un grazie a Darya che ha vinto la sua riluttanza per il freddo.... ;)

condizioni ghiaccio :: buonissimo ma forato e lavorato come l'emmenthal
tipo ghiaccio :: sorbetto
bella cascata, soste a spit dove serve, le altre su alberi... sentieri di accesso e discesa tracciati e battuti meglio che in valnontey... bel posto belle cascate facili d'ambiente
saluti ad everest, geppy, e ross

tipo ghiaccio :: morbido sicuro
Bella cascata, in pratica è un canyon che concatena risalti a 80-85°.
Difficoltà 3°, nel complesso bella salita
Partecipanti: Max,Pier,Ciois,Roby,Cesco,Marco

aiutoooooooooo!!!siamo venuti in questa zona per fare les forme du caos.....ma c'era la coda!!!!!, non è bastato partire alle 5,30 da To. così ci siamo diretti su questa ma anche qui per tutto il giorno un viavai di guide con clienti ecc...., alla fine fatto la Y destra quella sinistra è nel pomeriggio il primo tiro delle forme che oramai colava dappertutto per il troppo caldo. Con adry e Pietro. Ghiaccio morbido. Gita sconsigliata!!!!!!!

condizioni ghiaccio :: OTTIME
tipo ghiaccio :: PLASTICO
UNA VERA SORPRESA ,TUTTA LA CASCATA E' FORMATA PER UNA SALITA SICURA.IL GHIACCIO NON E' ABBONDANTE MA SUFFICIENTE,CI SI PROTEGGE BENE .PRIMO TIRO UN PO' DELICATO E SOTTILE MA SCALABILE,BUONE PROTEZIONE PRIMA DELLA COLONNINA..........IL RESTO SI VA TRANQUILLI.OGGI MENO 12 ED IN QUALCHE PUNTO COLAVA QUINDI SI GONFIERA' PRESTO.A CEILLAC UNICA FATTIBILE LE ALTRE IN FORMAZIONE.

condizioni ghiaccio :: buone, a parte il primo tiro magro
tipo ghiaccio :: duro in alcuni tiri
note su accesso stradale :: buone
sorpresa insperata, questa giornata a ceillac!
ghiaccio abbondante, tranne nel primo tiro e nell'uscita dell'ultimo;
la cascata e' inframmezzata da alcuni trasferimenti in canalini nevosi, e quindi un po' discontinua, ma nel complesso ogni tiro offre qualcosa di divertente: dal passaggio delicato, al muretto piu' o meno verticale, al ghiaccio piu' o meno duro...
a parte la prima sosta (fettuccia su spit), le altre le abbiamo fatte su alberi.
oggi solo noi, e una cordata di croati sulla y droite
dopo abbiamo concatenato con easy rider

giornata veramente di soddisfazione: condizioni buone, temperatura gradevolissima, pasticceria spettacolare...e buona compagnia...vero davide?

tipo ghiaccio :: variabile
primo tiro un pò più sottile e fragile, poi ghiaccio morbido.
con tommy e ilenia

tipo ghiaccio :: ghiaccio morbido
Cascata agli sgoccioli, ma ancora fattibile.
Corsoghiaccio cai cuneo.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro a tratti bagnato
Primo tiro magro, quindi canale di neve e visione delle due colate, secondo e terzo tiro in ottime condizioni, il quarto molto abbattuto è coperto in parte di neve .Oggi temperature in rialzo con leggere scariche dai bordi del canale

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro ma molto lavorato
piu' che cascata un couloir con salti carini e varii intervallati da tratti di neve; tutto sommato divertente

tipo ghiaccio :: vetroso
Ancora bella magra ma in condizione. Molto scalinata dai passaggi e con parecchia neve tra i vari salti che rendono un pò faticosi i tratti in piano. Tracce di avvicinamento e di discesa battutissime. Con Sergio.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: sottile a tratti
bella cascata ma ancora da consolidarsi e gonfiarsi ,molti tratti con tanta neve nell'unione dei vari salti
la fauna dei ghiacci:io(cinghiale), bucin e boxer
imbragati alle 8:30 con -16°........!

tipo ghiaccio :: morbido
la cascata è molto coperta per le ripetute nevicate. L'abbiamo scelta per la sua posizione protetta dalle valanghe
salita con giugi e stefano pisano

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: ghiaccio plastico bagnato
La cascata è magra ma in condizioni discrete, fattibile anche la variante di destra.Le form du caos non è ancora in condizione così come sombreros, mancano una decina di metri perchè si unisca la candela.Fattibili easy rider e vermicel, quest'ultima davvero esile.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico
facile ma molto bella in discesa salito anche easy raider veramente fantastica

tipo ghiaccio :: duro
Salita divertente, ma, secondo me, gradazione max 3 in qualche breve passaggio. Scalata dopo tentativi falliti su Formes du chaos(troppa gente) e Sombre heros(bagnata come Londra a novembre, nonostante i -17°...!!). Scendendo, un tiro su Formes, che, da sotto, sembra molto petalosa in certi tratti e un po' sottile in altri. Bulino di canapa con Giorgio.

condizioni ghiaccio :: ottimo
Cascata divertente.
Il ghiaccio era ottimo ed il freddo pungente -20 °C
La cascata presenta 4 tiri più uno di collegamento, di cui i primi due con soste a spit e gli altri con cordini su alberi. Maillon di calata ad ogni sosta. Forse la difficoltà è sovrastimata. Comodo, battuto e segnalato il sentiero di discesa, così come quello di avvicinamento. Poca neve....

tipo ghiaccio :: bello
ben formata,divertente,un pò più facile della gradazione data (3+)

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: ghiaccio morbido bagnato
Bella cascata mai troppo difficile, salito sia il ramo di destra che quello di sinistra più una variante centrale.Temperature decisamente primaverili, su entrambi i rami la doccia è assicurata.La cascata è molto ben formata con ghiaccio ancora abbondante nonostante siamo a fine stagione.Un saluto a svevo.

tipo ghiaccio :: Vario
Lunga cascata non difficile. Soste attrezzate, per la discesa volendo doppie o, meglio, uscire e raggiungere il comodo sentiero che traversa verso destra. Molta acqua che colava nonostante la temperatura bassa.

grande giornata conclusiva del corso della scuola di alpinismo del cai uget di torino. fatta anche la y droite

condizioni ghiaccio :: Dure mais marches et trous
note su accesso stradale :: sec
Super bonnes conditions, sommes sorties à droite en haut.

• 12/02/08 - ia902

difficoltà: II :: 3+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    sviluppo cascata (m): 250

Ultime gite di cascate ghiaccio

14/04/18 - Nuovo respiro (Cascata) - David
    We climbed the first pitch only, interesting conditions. The second pitch was still there but with the temperature climbing we rapped off. At 13:30 and 10 degrees we had avalanches coming down on both [...]
    07/04/18 - Fluido Azzurro (Cascata) - David
    The first section was covered in snow leaving about 20 metres to climb. Used snow shoes to get there. Still solid and climbable, no signs of melting yet. A bit crusty.
    07/04/18 - Cope Money (Cascata) - simonecima
    Cemento vero. Solo più noi. Poca roba da battere per andare sotto i due tiri. Scesi su sosta in alto e clessidra doppiata da Guido e i suoi qualche giorno addietro sul primo tiro. Salita prettame [...]
    02/04/18 - Monday Money (Cascata) - simonecima
    Condizioni sportivissime! Zero gente zero acqua zero sbattimento traccia easy.
    28/03/18 - Super Burki (Cascata) - zia58
    oggi alla base ore 10 + 2°, al parcheggio ore 13 + 8°......cascata ormai al limite della sicurezza, anche se le viti ancora abbastanza buone.Candela dei Walser completamente tranciata in uscita, a [...]
    27/03/18 - Lillaz Gully - pische
    Buone condizioni, il passo di misto è impegnativo e si risolve in opposizione. Avvicinamento e discesa ben tracciati
    26/03/18 - Cope Money (Cascata) - lucazuma
    Cascata in ottime condizioni. Il ghiaccio è tutto azzurro (non sembra prendere un filo di sole e non ci sono sezioni cotte) liscio liscio e nel verticale con candelette. Scesi con due doppie (prima d [...]