Scarpeggin

Posto gradevole ma l'uscita è funestata da una pioggia non prevista.
La roccia bagnata che non consente di arrampicare ci dà occasione allora di ripassare in sosta (raggiungibile dall'alto) le manovre di emergenza; mentre il bro si ghisa sulla partenza del 6c a fianco del rifugio.
Nel pomeriggio vi è ancora modo di far provare le donne al seguito sui facili IV a nord del masso sottostante.

Splendida giornata di sole, relativa calma di vento, temperature fresche ma non sgradevoli. Protezioni e soste in eccellenti condizioni, l'unica perplessità è data da quella della seconda via (da sinistra) del Torrione inferiore, è necessario allungarla sensibilmente per evitare incastri e quant'altro. La roccia non è ineccepibile ma in giro c'è di peggio ed il posto, come il panorama, ripagano senz'altro la visita. Un giretto anche al masso vicino al riparo, partenze "da macachi" poi placca tranquilla.
Bella giornata in compagnia di Francesca, che ha lottato (e vinto!) e del giovane Massi, le vie nel complesso sono brevi e/o molto brevi, comunque logiche e divertenti. Panorama eccezionale!

Le vie sul masso sotto il rifugio condividono le soste situate in cima al masso. Per ridurre gli attriti della corda occorre integrare la sosta con cordini in modo da portare il moschettone di moulinette il piu' possibile sopra ciascuna via.
In occasione della tradizionale scampagnata sociale che il CAI Arenzano ha in programma ogni primo Maggio, io con mia figlia maggiore Aurora abbiamo provato con successo le vie piu' facili del masso, quelle sui versanti N e SW.

Posto splendido per andare a scalare con famiglia. Dalla relazione mi aspettavo un posto bello ma facile, invece qualche tiro fa faticare...
Le vie presenti attualmente sono (gradi secondo me):
1 tiro sul sentiero, poco prima del rifugio (difficoltà ignota, sembra sul 5)
Sul masso a lato del rifugio, da destra: 3c / 5b+ / 6b / 6c altezza delle vie sui 15 m
Sul masso sotto, parete SE: 1 6a (15m); parete SW, da destra: 6a+ / 5b / 5b+ (15 m); parete N: vie non provate di 5-7 m, una appena a destra dello spigolo NW più altre 2.
Chiodatura ottima, roccia ottima a eccezione della via più a sinistra della parete SW, che ha un blocco staccato molto pericoloso. Le vie sono tutte col grado massimo dato da uno o due passi, il resto sul quarto… comunque dire che la più dura è sul 6a (come ho sentito da un local) mi sembra decisamente eccessivo anche a gradarle con quotazioni da masso!
Nota sull’accesso: dopo la sbarra menzionata dalla relazione, prendere lo sterrato in salita per qualche decina di metri, e prendere subito dopo il tabellone il ripido sentiero sulla destra (la scritta Scarpeggin non l’ho vista); esso raggiunge in breve il sentiero orizzontale marcato A che si segue a destra e prende a salire verso la dorsale che nasconde il rifugio.

due nuove brevi e facili vie sono state attrezzate sulle rocce poco prima della palestra, soste su grossi anelli in cima, due anelli poco più in alto per breve calata.
con Celso e Giancarlo

manovre di autosoccorso della cordata, con utilizzo di paranchi, usufruendo degli ancoraggi fissi predisposti allo scopo.
con gruppo di allievi del prossimo corso di scialpinismo SA2 del CAI Ligure-Ge

Roccia discreta chiodatura vicina le vie sopra il 6a sono due una sopra e una sotto, le altre dal 3° al 5°
La palestra e stata attrezzata dal gruppo ( gechi ) del CAI di Arenzano. Il panorama e superbo si arrampica con vista mare

• 17/10/10 - giangifasciolo

difficoltà: dal 3 :: al 6c ::
    esposizione arrampicata: Tutte
    quota falesia (m): 505
    lunghezza min itinerari (m): 7
    lunghezza max itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

22/09/18 - Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi - Fech
    Dopo aver lavorato tanto abbiamo portato i ragazzi del Corso di Arrampicata della Scuola Valli Pinerolesi. SONO RIMASTO DAVVERO DELUSO QUANDO ARRIVATI ALLA BASE HO TROVATO I GRADI DEI TIRI SEGNATI A [...]
    22/09/18 - Chemin du Roy - Andre70
    Bellissimo muro di calcare giallo/rosso alto circa 70 mt con vie lunghe quasi sempre 40 mt per cui è indispensabile portare la corda da 80. Le vie sono molto tecniche e data la chiodatura spesso obb [...]
    22/09/18 - Casermette (Rifugio) Fungaia del Penna - flavytiny
    Meteo stamattina nuvoloso con qualche goccia di pioggia poi si è rasserenato. Comprate la guidina al rifugio Penna Casermette a 5€ con le tre falesie La fungaia.Farfablocco e Lame blocco. X contrib [...]
    22/09/18 - Maudè (Roc) Paretina di Forno - marco64
    Salite le due classiche "sogno di mezza estate" e "riti magici.." Temperatura gradevole, venticello ottima aderenza. Sempre super tecniche. Attenzione anche ai "soli" 6b su queste placche... E la [...]
    22/09/18 - Vaie Placche di Lorenzo (Falesia) - cecco81
    Altro giretto in questa bella falesia,tutto in ordine,temperature gradevoli e leggero venticello x un ottima scalata. Oggi portato i friend x provare il fessurone centrale in trad,divertente. Un po' [...]
    20/09/18 - Cantoira Tchaparàt - block65
    Giovedì sera ho completato alcuni lavori che avevo in corso. Ne approfitto per segnalare l'apertura di "Orsi fulminati 5b+" e "Labyrinth vs 2018" da un mio vecchio monotiro del 1990, 6c+. Bacheche aggiornate, sentiero ripulito
    19/09/18 - Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi - marcoclimb
    Ritorno in questa falesia dopo la recente richiodatura. inserisco questa gita in effetti piu' che altro per ringraziare chi ha eseguito i lavori rendendo di nuovo fruibile questa bella falesia! fatti [...]