Scarpeggin

Posto gradevole ma l'uscita è funestata da una pioggia non prevista.
La roccia bagnata che non consente di arrampicare ci dà occasione allora di ripassare in sosta (raggiungibile dall'alto) le manovre di emergenza; mentre il bro si ghisa sulla partenza del 6c a fianco del rifugio.
Nel pomeriggio vi è ancora modo di far provare le donne al seguito sui facili IV a nord del masso sottostante.

Splendida giornata di sole, relativa calma di vento, temperature fresche ma non sgradevoli. Protezioni e soste in eccellenti condizioni, l'unica perplessità è data da quella della seconda via (da sinistra) del Torrione inferiore, è necessario allungarla sensibilmente per evitare incastri e quant'altro. La roccia non è ineccepibile ma in giro c'è di peggio ed il posto, come il panorama, ripagano senz'altro la visita. Un giretto anche al masso vicino al riparo, partenze "da macachi" poi placca tranquilla.
Bella giornata in compagnia di Francesca, che ha lottato (e vinto!) e del giovane Massi, le vie nel complesso sono brevi e/o molto brevi, comunque logiche e divertenti. Panorama eccezionale!

Le vie sul masso sotto il rifugio condividono le soste situate in cima al masso. Per ridurre gli attriti della corda occorre integrare la sosta con cordini in modo da portare il moschettone di moulinette il piu' possibile sopra ciascuna via.
In occasione della tradizionale scampagnata sociale che il CAI Arenzano ha in programma ogni primo Maggio, io con mia figlia maggiore Aurora abbiamo provato con successo le vie piu' facili del masso, quelle sui versanti N e SW.

Posto splendido per andare a scalare con famiglia. Dalla relazione mi aspettavo un posto bello ma facile, invece qualche tiro fa faticare...
Le vie presenti attualmente sono (gradi secondo me):
1 tiro sul sentiero, poco prima del rifugio (difficoltà ignota, sembra sul 5)
Sul masso a lato del rifugio, da destra: 3c / 5b+ / 6b / 6c altezza delle vie sui 15 m
Sul masso sotto, parete SE: 1 6a (15m); parete SW, da destra: 6a+ / 5b / 5b+ (15 m); parete N: vie non provate di 5-7 m, una appena a destra dello spigolo NW più altre 2.
Chiodatura ottima, roccia ottima a eccezione della via più a sinistra della parete SW, che ha un blocco staccato molto pericoloso. Le vie sono tutte col grado massimo dato da uno o due passi, il resto sul quarto… comunque dire che la più dura è sul 6a (come ho sentito da un local) mi sembra decisamente eccessivo anche a gradarle con quotazioni da masso!
Nota sull’accesso: dopo la sbarra menzionata dalla relazione, prendere lo sterrato in salita per qualche decina di metri, e prendere subito dopo il tabellone il ripido sentiero sulla destra (la scritta Scarpeggin non l’ho vista); esso raggiunge in breve il sentiero orizzontale marcato A che si segue a destra e prende a salire verso la dorsale che nasconde il rifugio.

due nuove brevi e facili vie sono state attrezzate sulle rocce poco prima della palestra, soste su grossi anelli in cima, due anelli poco più in alto per breve calata.
con Celso e Giancarlo

manovre di autosoccorso della cordata, con utilizzo di paranchi, usufruendo degli ancoraggi fissi predisposti allo scopo.
con gruppo di allievi del prossimo corso di scialpinismo SA2 del CAI Ligure-Ge

Roccia discreta chiodatura vicina le vie sopra il 6a sono due una sopra e una sotto, le altre dal 3° al 5°
La palestra e stata attrezzata dal gruppo ( gechi ) del CAI di Arenzano. Il panorama e superbo si arrampica con vista mare

• 17/10/10 - giangifasciolo

difficoltà: dal 3 :: al 6c ::
    esposizione arrampicata: Tutte
    quota falesia (m): 505
    lunghezza min itinerari (m): 7
    lunghezza max itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

18/11/18 - Montesordo - Alveare Falesia dello scorpione - stegio
    repetita juvant... c'ho un'età e di stare all'ombra... non se ne parla! Pellegrinaggio anche quest'oggi a caccia di un posto dover poter fare due tiri, giunti che fummo, aspetta un po' tu che vado io [...]
    18/11/18 - Ippodromo - michele motta
    Bella parete di tufi calcarei e brecce. Scalata atletica, in genere la difficoltà è data da una corta sequenza più dura del resto. Riparata dal vento, in questa stagione sole sino alle 14.30. Gradi [...]
    18/11/18 - Gran Rotsa - bianca.r
    Vie tutte asciutte..molto freddo alle 8 quando siamo arrivati , ma poi verso 10 si è affacciato un timido sole che a subito riscaldato le pareti ..
    17/11/18 - Toirano Settore della cascata - stegio
    fine settimana "di passione" nel finalese (e non solo)... dopo aver vagato alla ricerca di un "posteggio" in quel di Finale, arriviamo a Toirano, manco a dirlo, i settori al sole sono presi d'assalto. [...]
    17/11/18 - Rian Cornei Camelot - marcoclimb
    Camelot 2 : Falesia con gradi delle vie ancora in lire (poco a che vedere con settori recenti già "gradati" in Euro,per esempio Bric Reseghe o Coccinella) . Al di la di questo confermiamo le impressi [...]
    17/11/18 - Bosco (Falesia di) - Roby Candela
    Pareti molto sporche causa colature di fuliggine, molto polverosa nonostante l'umidità, e di conseguenza alcune zone molto scivolose
    17/11/18 - Campambiardo Rocca bianca (Paretine di) - bianca.r
    Nonostante le recenti piogge, le vie risultano tutte scalabili , provato più volte i due 6c , ma con scarsi risultati oggi freddo pungente e prima "bollita dell'anno".