Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle

Arrivato al bivacco dal passo clopaca. Tratto di sentiero dal clopaca al raccordo col sentiero che porta dal rif levi al biv blais abbastanza impegnativo, tratti a mezza costa su prati e pietraie instabili. Comunque ben bollato e visibile.

Ottima passeggiata pomeridiana partendo da San Colombano, splendide fioriture. Splendido sole ed ottimo panorama. Bivacco in buon ordine. Raggiunti i 3000 salendo un poco verso il Niblè

Salendo abbiamo trovato ogni condizione meteo avversa possibile: pioggia, neve, vento gelido ed ad un certo punto anche due-tre fulmini!
L'acqua ha avuto la meglio su goretex e coperture anti-pioggia varie e ha inzuppato noi e gli zaini (quindi anche i vestiti di ricambio...), così dopo una notte "frescuccia" in bivacco (provvidenziale l'abbondanza di coperte), siamo scesi con le pive nel sacco abbandonando l'idea di salire al Niblè.
Con Jeanphi che ha realizzato il suo sogno di trascorrere una notte in quota... E che notte!

vento vento vento freddo freddo freddo che altro dire... Aggiungo il video. Gran bel incontro con gli stambecchi.

note su accesso stradale :: con la macchina poco sopra grange della valle
Come ha già relazionato mangiafioca oggi il vento gelido e le nuvole che coprivano le cime ci ha fatto desistere nel prosegure fino al Niblè. Peccato perchè avevamo un buon passo e dalla croce, 100 m sopra il bivacco in un oretta saremmo arrivati in cima! L'itinerario fino al bivacco purtroppo non offre grandi spunti fotografici!
Saluti ai compagni di gita: Gigi, Guido, Andrea e Giorgio.

Finalmente il caldo torrido ha lasciato il posto a temperature più accettabili...e ce ne siamo accorti eccome!!!!
Il vento forte non ci ha dato tregua già dalla partenza alle 7,10 e dal programmato Niblè, ci siamo fermati poco oltre il bivacco, molto utile per scaldarci, fino a raggiungere un punto quotato qualche decina di metri prima dei resti del ghiacciaio, con raffiche insidiose per i pesi piuma!!!!!
Bella gita ed ambiente severo nonostante il forte vento, che ci ricorda che l'estate sta finendo......
Non ero mai salito al bivacco, molto curato e ricco di coperte. Percorso ripido e remunerativo, accompagnati da molti stambecchi, silenziosi e fieri come sempre!!!! Con Gigi, Mario, Andrea e Giorgio. Meritato il pic-nic all'auto con ottimo vino. Grazieee!!!!

Partito con l'idea di fare il Niblè, mi fermo vedendo il ghiacciaio interrotto molto probabilmente sull'itinerario di salita (come segnalato da ?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=9233) da una scarica dalla cima e con altri massi sparsi: essendo da solo, ho preferito non salire e deviare sul ghiacciaio dell'Ambin, che purtroppo è sempre più ristretto.

sempre una bella salita, l'ambiente e' bello , salire e scendere porta via tre ore quindi non e' neppure difficile da incastonare nella metereologia un po pazza di questi periodi. Buona l'ospitalita al rif. Mariannina Levi
grazie alla compagnia dei sempre piu' curiosi stambecchi della zona che si lasciano avvicinare anche troppo ma buona cosa per qualche scatto....

note su accesso stradale :: strada asfaltata ma stretta fino alle Grange della Valle
Undici EVERGREEN impegnati in questa gita. Quattro dei quali più GREEN degli altri hanno però proseguito prima per il Monte Ambin poi per il Sommeiller e quindi sono sces dal Passo del Galambra.
Le 4 stelle solo perchè io non sono andato a fare il giro lungo. Tempo bello ma fresco, soprattutto al bivacco. Un grazie a Romio che al ritorno all'auto ci ha voluto deliziare con un'insalatina di fagioli, cipolle e tonno.

• 28/08/13 - fabrygeo80
  • 16/07/11 - gieffe

esposizione prevalente: Sud

16/11/18 - Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard - Lonely_Troll
    15/11/18 - Pianard (Monte) da Trinità per il colletto del Cayre di Porcera - giody54
    Premetto che ci siamo fermati al Colle della Garbella ,per il motivo che c'era neve dura e non eravamo attrezzati in proposito .Sentiero molto viscido e scivoloso nel tratto inferiore ,prima del Caire di Porcera,con tratti ghiacciati.
    15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - Badola erranti
    Salito e sceso nella nebbia e con il terreno bagnato dalla variante centrale B. Non la conoscevo e non mi è piaciuta perchè va su dritta per i prati di erba olina quindi da fare solo se si cerca la [...]
    15/11/18 - Duaria (Cima della) da Colonno, anello per i monti Sertore e Costone - giuliano
    Gita prettamente autunnale che consente di visitare il bel paesino di Pigra (peraltro raggiungibile anche in auto o con la funivia da Argegno) e alcuni alpeggi ben conservati, il tutto godendo di un o [...]
    15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - guest111
    Segnavia biancorossi / cartelli del Trail Monte Soglio visibili anche in caso di nebbia o nuvole basse (come oggi, fino ai 1700m)
    15/11/18 - Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - faber74
    1ora e 20 minuti da Villanova al Jervis bella passeggiata per vedere i colori dell'autunno e la neve sulle montagne ...non si pesta piu' neve rifugio aperto,tanta gente a pranzo
    15/11/18 - Musiné (Monte) da Caselette - VITOR37
    Giro mattutino di allenamento, salito da itinerario classico e sceso da pian d-la feya. Giornata grigia e fresca, terreno umido ma poco fangoso, incontrato solo due escursionisti