Leitusa (Punta) da Fondo

note su accesso stradale :: Ok
Salita dopo il Monte Rosso, a cui rimando per quanto riguarda lo stato dei sentieri. Proseguito sulla cresta fino alla quota 2309, poi discesa per ripide oline a raggiungere l'Alpe Buré per la meritata pausa pranzo al sole e al riparo dal vento, che peraltro ha soffiato solo in cresta, mentre poco sotto si stava molto bene.
Molto panoramica anche questa modesta cima, ottima la vista sui valloni di Spartore e Candelle.
Spettacolari le balme al Lago Creus!
Con Tiziana.
Un saluto ad Antonio, Filippo e Gian Mario oggi in Val Varaita

La Leitusa e il Monfandì
Da sx Chiose, Giassetto, Stamberna e Marzo. Sullo sfondo la gonfia sulla Rosa dei Banchi
Verso la q. 2309

Nonostante fosse il 10-10-10 giorno fortunato secondo la cabala abbiamo trovato un nebbione abbastanza fitto, per fortuna Matteo Antonicelli conosce bene la zona e avevamo il GPS.
Gita CAI Ivrea 12 ardimentosi: Giacomo, Silvio, Alberto, Elisabetta, Gloria, Valter, Marina,Vincenzo, Massimo, Graziana piu' i capigita MAtteo e Luigi.
Giornata fredda , umida e nebbiosa anche se era tutto previsto. Saliti sia alla Leitusa che al Monte Rosso.
Sentiero molto scivoloso.
Il panorama era indistinguibile da quello visto da altre cime in giornate simili anche se dicono che col sereno si veda dal Gregorio al Marzo.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
02/06/20 - Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon - alfonsom
saliti al Lago secondo la relazione. In discesa siamo passati per le Gr. Marmotta e volevamo scendere percorrendo vecchio sentiero sulla destra orografica del torrente. Ci sono ancora dei segni ma le [...]
02/06/20 - Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes - enri61
Splendida escursione molto panoramica.Percorso bello tra sentieri in ordine e ben evidenti , e ampie dorsali. Lasciata la macchina all'area picnic di Champlong (1645) , preso la poderale fino al Col [...]
02/06/20 - Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua - sheislorena
sentiero sempre ben segnato, gita più faticosa del previsto. non c'è acqua durante il percorso! è necessario prenderla al parcheggio iniziale di prarotto. presenza di nevaietto lineare (senza ghi [...]