Eknaton (Cascata)

Inserita un po' in ritardo per dire che la cascata era in buone condizioni ed il sole arriva alle 10:45.
Di notte le temperature sono ancora sottozero.
Visto il caldo va valutata di giorno in giorno.

condizioni ghiaccio :: buone
avvicinamneto super lusso con traccione si è sotto in meno di 2 ore.
Cascata molto bella, attualmente anche in fondo alla Valleile il sole sta iniziando a mescolare le carte, specie il penultimo tiro verso le 11.30 va al sole completamente e le viti non sono propriamente "beton".
Candela al contrario se si sale sul lato dx non presenta problemi, anzi la scalata è assolutamente piacevole.
Nelle condizioni attuali a mio avviso le difficoltà non superano il grado 4.

Anche le altre cascate iniziano a patire le alte temperature...

tipo ghiaccio :: duro
Riattrezzato oggi le soste a fix Inox 90x10mm e maillon rapide. Vedi aggiornamento scheda tecnica qui su Gulliver (attualizzata nei prossimi giorni) e foto per dettagli.
con Olivier Colaye

Ha detto tutto Red Fab.
Quarto tiro spettacolo, pure l ultimo, che in uscita è sottile (e sotto ci scorre molta acqua nonostante i -13°C o giu di li), quindi viti da mettere un po' dove si riesce.
Bella avventura, per fortuna ci siamo arrivati belli riposati e satolli grazie ai mitici gestori del Don Bosco.

PS grazie mille alle guide che oggi hanno rifatto le ultime soste a spit attrezzato due abalakov

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Compatto per buona parte della cascata, stalattitico e con parecchia aria nella seconda parte del muro di L4
note su accesso stradale :: OK fino al parcheggio del campeggio di lillaz
Temperature al parcheggio di Lillaz: -5°C alle 7:45, -5°C alle 18:00.
Cascata certamente non gonfia, ma formata su tutti i salti e ben salibile.
Vista la quasi totale assenza di neve in Valleile, l'avvicinamento ad oggi è abbastanza comodo in poco meno di 2h. Si attraversano 4 coni valanghivi duri e ghiacciati oltre ad un altro paio di pendii con neve dura: valutare eventualmente l'utilizzo dei ramponi nella seconda metà (noi non li abbiamo usati all'andata, ma al ritorno ci hanno fatto molto comodo).
Cascata un po' discontinua ma con due tiri davvero belli!
L1 è a balze, 60m, con sosta su spit singolo a dx oppure su ghiaccio più centralmente sulla colata.
L2 spostamento su neve a sx, sino alla base del risalto successivo, 60 m abbondanti, noi siamo saliti in conserva ed abbiamo sostato su ghiaccio.
L3 balze verso sx, 40 m, per arrivare alla base del muro; la sosta alla dx del muro è ad oggi molto alta e scomoda, noi abbiamo sostato su ghiaccio alla sx del muro.
L4 gran bel muro, salito lungo la linea di sx, verticale e lavorato, 50 m: nella prima parte presenta ottimi appoggi per i piedi e buone viti, nella seconda è meno compatto e con ghiaccio morbido e alveolato (viti non fantastiche). Abbiamo sostato su spit sulla dx (sosta comoda per 2 cordate), ma è possibile sostare su ghiaccio poco sotto, al termine delle difficoltà. Ad oggi questa lunghezza prende sole per circa un'ora nella tarda mattinata.
L5 trasferimento su neve a sx sino alla base della bella candela.
L6 candela finale e poi breve goulottina sino alla sosta a spit sulla sx. Bella candela, salita sul lato dx, dove il ghiaccio ha formato un bel diedro che consente ottimi riposi, con viti abbastanza buone, poi ristabilimento al centro per infilarsi nella goulottina. Lunghezza ben lavorata.

Calate.
Da S6 alla base della candela.
Da S5 calata (o conserva su neve) sino a S4 sopra il muro.
Da S4 calata alla base del muro.
Dalla base del muro di L4 calata alla base delle balze sottostanti (abalakov, oppure spit ma ad oggi quella a spit è molto scomoda).
Dalla base delle balze scendere in conserva sino a S1 oppure, dopo essere scesi 20 m su neve, calata su abalakov sino a S1.
Da S1 (spit singolo, maillon) sino alla base della cascata.

Oggi gran pienone: arrivati alla base con 2 cordate davanti a noi, mentre stavamo salendo ne abbiamo contate in tutto 8, per un totale di quasi 20 persone (!!!). La cascata è larga e consente di non darsi eccessivo fastidio sino alla base del muro di L4, poi iniziano i dolori. Alla fine, alla base della candela siamo arrivati in 3 cordate: le altre hanno fatto retromarcia subito prima o subito dopo il muro di L4.

Gran bella gita, che ci ha riempito completamente la giornata. Il fondo della Valleile è splendido e la cascata è bella.
Con Gianluca e Diego.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Compatto con ogni tanto sezioni a bolle da rigelo
note su accesso stradale :: Pulita
Cascata formata bene, zero acqua, non gonfia ma tutta formata e scalabile in sicurezza. Soste tutte presenti; in discesa nella rampa se non si trovano abalakof si fanno molto facilmente e comodamente ovunque. Avvicinamento con tante zone di ghiaccetto che obbliga a continua attenzione. Da capire se farlo senza ramponi (noi all'andata) o con ramponi (noi per metà del ritorno) o con ramponcini da escursionismo. Boh? Per contro direi zero pericolo valanghe e zero sprofondamento: ghette o ciaspole completamente inutili. Andatela a fare prima che nevichi e blocchi tutto il settore.
Con Diego e Fabio

condizioni ghiaccio :: Buone
Bella cascata in ambiente selvaggio, attualmente in buone condizioni... Un pò di acqua che cola, ma si chioda bene e il ghiaccio è di buona qualità... Avvicinamento in circa 2h reso più agevole dalla mancanza di neve, solo qualche valanga da attraversare...
Oggi molta gente sparsa sulle colate della Valeille...
Con Matte!

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Vario
note su accesso stradale :: Regolare
Cascata in ottime condizioni. Tiro finale non banale. Zero segni di passaggio. Avvicinamento un po’ disagevole in corrispondenza dei conoidi di valanga e sulle pietraie, ma nel complesso buono. -7 a Lillaz alle 7, assenza di vento. La prima sosta è su un solo spit, ottimo, ma con maillon piccolo. Caso mai portatevene uno omologato. 6 calate, la quarta su abalakov.
Con Richard e Pietro.

tipo ghiaccio :: duro
Spettacolo. Avvicinamento in sci con ravanata all'andata perche ci siamo tenuti troppo alti conviene stare sempre bassi, il ritorno invece una figata restando sempre più alto possibile. Meno 12 al park e all' attacco non vorrei dire meno venti ma secondo me ci siamo vicini, poi col sole e come rinascere ma non dura poi molto. Cascata bellissima con due tiri fantastici, prima ci si scalda. Nessuno oltre i mitici simo erik e lollo arrivati prima di noi. Delirio su pattinaggio qualcuno su stella. Col caro socio guido autentico guru dello sci. Aggiungo lungo la valle sono venute giù valanghe di proporzioni ciclopiche oltre a una mega frana.

condizioni ghiaccio :: Secco beton
tipo ghiaccio :: Muro
Freddo presente.
Avvicinamento in ciaspole, un po’ laborioso perché abbiamo seguito le tracce dadaiste di due tipi che hanno salito e sceso le conoide laterali di tutta la valle come se fossero per le vetrine di Serravalle!!!
A caval donato non si guarda certo in bocca ma che è successo....!!!!
Tiri bellissimi e di ghiaccio tarmac; con le Ergo sembravo un pazzo.
Non ho trovato la prima sosta ma scendere una clessidra veloce e si era per terra.
Un’ultima cosa:SOLEEEEEE!!!!!!!

Giornata prettamente anni ottanta.....muri a tratti lisci, ghiaccio marmoreo e, soprattutto, noi noi Tambas e Dino Jedi e Guido.
Con Quantum Pride e Erik Abierta.
Bella lì

condizioni ghiaccio :: Discrete-buone
tipo ghiaccio :: Molto duro
Bella salita in un posto molto suggestivo. Avvicinamento tracciato su poca neve ma spesso fastidiosa e ventata. Temperature POLARI, ghiaccio di conseguenza. Non abbiamo salito l'ultimo tiro perche ci è sembrato ancora un pò magro, almeno in partenza, e si stava facendo tardi. A breve sarà a posto anche quello. Comunque molto bella e di soddisfazione. Nella discesa ci siamo tenuti sulla dx (faccia a valle) e abbiamo sostituito due cordini a due soste (brutte). Poi un'abalakov trovata in posto, un'altra calata su uno spit nuovo con maillon sulla sx, infine un'abalakov.
Giornata in freezer con il socio Sgreci!

tipo ghiaccio :: plastico, duro
note su accesso stradale :: regolare
Buone condizioni generali, l'uscita della candela dell'ultimo tiro va fatta su un bouchon di neve di valanga (cordino in loco che aiuta molto). Accesso agevole con poca neve dura, a parte i numerosi coni di valanga che occorre attraversare. Un giro in Valleille in questo momento permette di schiarirsi le idee su quali siano le (poche) colate non sotto valanga in caso di neve instabile.
Viste cordate su Cold couloir e Equi-libri solari.
Con Daniele e Marco.

condizioni ghiaccio :: buone, in formazione
tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: nevischio
In cerca di ghiaccio, percorriamo tutta la Valleile, trovando condizioni buone solo nelle ultime cascate della valle, per il resto al momento molto magre o addirittura non formate.
Eknaton che abbiamo salito è in buone condizioni, Equilibri Solari siamo passati sotto sembra in buone condizioni, come anche dall’altra parte della valle viste 100° Gelato di Stagione e Chiaro di Luna.
Chiaramente lungo avvicinamento, circa 2 ore, al momento tutta la valle è percorribile senza battere traccia, pochissima neve.
Giornata molto fredda e nevischio costante, con Agostino in attesa di buon ghiaccio!

foto e info visitate -e-misto/eknaton-valleile/

tipo ghiaccio :: Crosta, spaccoso
Cascata ben formata, la neve da un po' fastidio sui primi tiri dove la pendenza è minore. Ghiaccio non facile per via di una crosta fastiodiosa che richiede un lavoro di pulizia. Ultimo tiro sicuramente "magro", quindi più continuo e con ghiaccio spaccoso. Con la "Doc"

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido, granuloso
Gita effettuata il 10.03.15. Dal parcheggio si raggiunge il ponte, lo si attraversa per portarsi sulla sx idrografica. Poco prima del masso erratico si imbocca il sentiero n°15 con l'indicazione per il bivacco Antoldi-Malvezzi. Il sentiero si mantiene a mezza costa e conduce fino alla base della cascata (h 2,30 con traccia battuta). Soste a fix con anallo di calata. La sosta in uscita dal 4° tiro si trova a metà canale su un masso a dx piuttosto ricoperta di neve (fix,anello e cordone). Oggi molto caldo, cascata magnifica e ambiente altrettanto.

tipo ghiaccio :: morbido
voglia di gita ... cosi e stato , primo pezzo della valle fino in direzione del cold coluoir con traccia battuta ,poi solo orme di animali, quindi operazione di battitura neve,e macinare circa 80 cm di neve del fondovalle totalmente farinosa...sempre avanti con la speranza di vederci comparire il prima possibile la nostra meta, io e dario scambievolmente e piacevolmente abbiamo continuato fino a raggiungere l'obbiettivo con un totale di 4 ore di avvicinamento . ( la testa fa la differenza), per un attimo abbiamo visto comparire tre che pensavamo che ci raggiungessero x aiutarci ma han desistito pensando (stisi a sun propri foi).ovviamente da ancora molto distante abbiamo visto il tiro finale della cascata ma non e inportato nulla.dunque alla base preparativi e inizio divertimento ,scalare al sole con ghiaccio blu morbido ci a rifocillati ,1 tiro di riscaldamento , 2 trasferimento, il 3 tirone secondo me è il più bello ,il 4 estetico,ore 14.30' usciti dal tiro finale poi doppie a scendere la terza coperta dalla neve , quindi fatto ancoraggio su roccia lasciando cordino con anello.arrivo alla base 16.30' , rimesso attrezzi in zaino e via di filato a ribattere la nostra traccia che tutto sommato e stato meglio del previsto , poi grazie ai nostri seguaci che son tornati indietro ci anno asfaltato un po la pista , alle 18,45' all'auto . GRAN GITONE , saluti al socio , ed un altra è nel cassetto.,

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: tutti i tipi
Cascata molto magra, ma fattibile. Sul percorso presente ghiaccio duro e vetroso nella parte bassa, più umido e morbido nella parte alta. Il muro del 4° tiro abbastanza impegnativo, presenti croste di neve pressata un po' insidiose.
A causa della mancanza di ghiaccio attenzione alla seconda e terza sosta che si trovano ora a tre metri da terra.
Ultimo tiro non fatto perchè era tardi, cmq l'uscita sembrava un po' magra
In compagnia di Giusti, solo noi in quest'angolo remoto della valle.

tipo ghiaccio :: duro, umido
Bellissima cascata che vale sicuramente il lungo avvicinamento.
Nei primi facili risalti il ghiaccio era vertoso e duro mentre nelle 2 lunghezze più impegnative il ghiaccio era morbido ed un pelo cotto dal sole.
Il candelone finale colava parecchia acqua su tutti i suoi lati.
Piacevole sorpresa è stata trovare degli amici a fare la stessa cascata.
Un saluto ed un grazie per la traccia a Munio, Berna, Alexis e Duja.
Con Cinzia
foto su;

condizioni ghiaccio :: spaccoso
le neve recente ha un po' cotto il ghiaccio..cmq gran ravanamento per arrivare all'attacco senza traccia. nessuno in vista laggiu'!

condizioni ghiaccio :: buone
cascata bellissima nei 2 tiri più alti,a cercare si trovano delle sezioni a 90°.Nel 3 tiro il ghiaccio è spaccoso e nel 4 tiri è plastico e godereccio peccato che l'uscita passa in un rigagnolo d'acqua che piscia sul lato dx del tiro.Occhio alla medusa gigante sulla perte alta del 3 tiro.Che bello scalare al sole!!!!
con simo(maledetto che vuol sempre scalare lui da 1) ed enrico

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Plastico
Cascata in buone condizioni. Traccia avvicinamento ottima. Il ghiaccio sui due tiri chiave (muro e candelone) era abbastanza plastico, a tratti forse non facilissimo da chiodare (candelette e vuoti) ma tutto sommato buono. Candela finale (domenica 27feb2011 non "pisciava") affrontata centralmente, direi continua su 85°, solo verso la fine si avverte l'acqua che scorre sotto ma resta ok (per ora). Davvero consigliabile!
Il meteo è stato forse ancora meglio del previsto e così ne è uscita una giornata da ricordare. La cascata è davvero bella, l'ambiente circostante e un po' di solitudine dalla solita ressa domenicale sui classiconi della valle fanno il resto. Scalare al sole sul muro di 50 metri non ha prezzo... finalmente con Chicco su un cascatone!!
Con Chicco e Luca pensando a Mauri e Pat su Hard Ice

Emanuele Camera

Già ben descritta da Edo.
Aggiungo solo alcune foto per rendere meglio l'idea delle condizioni.
Piuttosto frequentata, in totale con noi 4 cordate (un saluto ai nuovi amici on-icer)

condizioni ghiaccio :: da discrete a buone
tipo ghiaccio :: duro sui primi tiri poi morbido e decisamente bagnato sulla candela
Bella salita in ambiente. Traccia buona fino all'attacco ci ha permesso di metterci meno di due ore per l'avvicinamento senza sci o ciaspole.Presenti altre tre cordate. Il ghiaccio è abbondante ma la candela finale se si attacca a sinistra o al centro nella parte alta è difficilmente proteggibile a causa del ghiaccio eccessivamente bagnato.Giornata di sole, visto verso le 15.30 preoccupante distacco nel lato opposto della valle.Temeprature alte, forse troppo.
Gita fatta in giornata ed in tutto relax con Damiano e Stefano.. terminata con classico panino nel bar di lillaz....

condizioni ghiaccio :: duro e "spaccoso" parte bassa, migliore parte alta
Confermo quanto scritto dai compagni di cordata

Bella cascata, isolata e quindi poco affollata
Neve non portante che ha fatto penare due "ciccioni" e che ha permesso a Lollo di galleggiare grazie al peso .... meglio con ciaspole

Ghiaccio molto duro nella parte iniziale della colata ma bello nella parte alta .... se continuasse il caldo gli ultimi due tiri "cuoceranno" in fretta ... speriamo che il clima cambi :)

Frange poco rassicuranti sopra sosta a spit al terzo tiro (una, la piu' piccola, caduta dopo che siamo passati di li' !)

Bellissima salita in ottima compagnia di Lollo e Stefano

condizioni ghiaccio :: perfette
tipo ghiaccio :: spaccoso sorbetto leggermente cotto solo in superficie
lungo avvicinamento, ma 3/4 senza sfondare, solo l'ultima mezzoretta è faticosa. super mega soste a spit. molto bello il tiro finale... chi trovasse una helix e vuole essere buono e ridarla a diamir.
che sbatta!!! però merita. grado 4+ max

Confermo quanto indicato dal socio. La bellezza di questa cascata consiste nella possibilità di scalare quasi tutti i tiri in pieno sole, ma bisogna essere alla base verso le 9,30/10 al massimo, dopo la cascata ritorna in ombra. Quindi alzarsi presto è fondamentale.

Avvicinamento: con queste temperature MOLTO meglio avere le ciaspole, noi abbiamo sfondato all'andata e al ritorno.
Prima parte della cascata ghiaccio piuttosto spaccoso.
Sui 2 tiri più impegnativi invece sole e ghiaccio ottimo.
Sull'ultimo il ghiaccio a candelette in qualche tratto rende più difficile piazzare le protezioni.
Bellissima giornata, bellissima cascata, isolata, al sole, in ottime condizioni...
Con Marco e Stefano

cascata in ottime condizioni, ghiaccio morbido a tratti spaccoso. Impossibile arrivarci senza cisapole o sci, ben più di 2ore con le ciaspole, con neve a tratti fino alle ginocchia. Arrivati col sole e poi subito nuvole con vento polare.... Ambiente e castata favolosi. Con simo cima
per qualche foto ?f=13&t=1940

condizioni ghiaccio :: buone, piuttosto abbondante
tipo ghiaccio :: crostoso poi compatto e morbido
Attualmente l'unica decente della sinistra Valleille. La nebbia di oggi l'ha un pò cucinata ma il ghiaccio è comunque abbondante e sicuro. Buoni agganci sui due tiri chiave.
Attenzione a qualche crostone fragile
Avvicinamento ben battuto. Sci non particolarmente consigliabili (poca neve!!) ma se ne avete di vecchi ci si risparmia un pò di tempo in discesa
Fabio P. e Tiziano P.

condizioni ghiaccio :: Perfect conditions
tipo ghiaccio :: Solid and plastic at the key pitches due to high temperatures
L1 - The ice was mixed with snow a little, and broke up for me all the time. We did the left line of it to offer the other groups a start.

Snow scramble for about 80 m

L2 - Solid ice and we did a right start and left traverse to avoid the other groups.
L3 - Plastic ice and offers a lot of different possible ways up. If you start from the stand a 60 m rope is useful in order to reach the stand on top.

Snow scramble for about 60 m

L4 - Final candel in perfect condition and quite plastic today. The exit gully has a lot of ice mixed with snow so take care. A small rock zone to reach the stand.

Alexei did his gran finale today ;), and we "saluto" also the "sympatico" group from Bergamo at the final stand.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: morbido, bagnato sull'ultimo tiro
Faccio parte della folta schiera che domenica si è data appuntamento alla base di Ecknaton.
La cascata è in ottime condizioni, l'ultimo tiro prende sole e gocciola ma il ghiaccio è abbondante.
Le soste sono tutte spittate, sono necessarie corde da 60 m..

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da plastico a bagnato
bella gita con alta frequentazione, come era facile immaginare.
il muro ed il salto finale possono ospitare per fortuna contemporaneamente più cordate, su linee parallele fra loro.
Soste ottime a fix ed anelli.

tipo ghiaccio :: plastico
cascata in super condizioni.

tipo ghiaccio :: plastico-bagnato
Cascata oggi assediata da numerose cordate. Per fortuna la conformazione a risalti e l'andamento diagonale permette di scalare in contemporanea senza rischiare troppo.
L'ultimo salto cola molto centralmente. A sx il ghiaccio era ottimo, lavorato dal sole, e la doccia abbastanza contenuta. E' possibile salire anche a dx, su ghiaccio meno toccato sal sole.
Con queste condizioni la difficoltà tecnica è nettamente più bassa di quella indicata.
L'avvicinamento era perfettamente tracciato (ma oggi nevica...). In queste condizioni ci si impiega molto meno del tempo indicato (circa 1h30').

condizioni ghiaccio :: buone /magro
tipo ghiaccio :: compatto
bella cascata, forse un pò magra, clima ottimo per scalare.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Plastico
Molto magra, ma in ottime condizioni per essere salita.
Molto bello l'ultimo tiro.

condizioni ghiaccio :: abbondante dove serve
tipo ghiaccio :: secco, ottimi agganci
Salita stupenda, su ghiaccio fantastico. Sole sugli ultimi 2 tiri solo dalle 10,00 alle 12,00 circa. Il ghiaccio non è eccessivamente abbondante nei tiri bassi, ma nei due tiri più duri tutto ok. In queste condizioni e prendendo l'ultimo salto a sx (gradini per piedi e buchi per picche) darei un grado 4. Ottime soste (la terza un pò scomoda). Traccia ottima. Nel pomeriggio siamo andati a vedere Baltica... ottime condizioni, ma prevedere altri 30' di avvicinamento (se non aggiunge neve). In condizioni anche Coco channel, 80° folgorazione, cascate del Celsius). Con Danilo.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: compatto
Stupenda salita. Il ghiaccio è in buone condizioni, ottimo nell'ultimo stupendo tiro. Sul muro del 4° tiro, all'inizio il ghiaccio è un po' sottile, ma in uscita è abbondante.
Un grazie ai ragazzi del Froum di PM che il giorno prima, in 4 o 6, hanno salito la cascata, facendo la traccia e lasciando un bel po' di buchi "da aggancio" nel ghiaccio.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: al punto giusto
mimi e andrea, enry e ciccio.
salita entusiasmante con tiro finale in pieno sole, una vera chicca.
discesa velocissma con doppie attrezzate

tipo ghiaccio :: duro/marmoreo
cascata di grande soddisfazione..(1h 40min per arrivare all'attacco) ..freddo intenso e ghiaccio durissimo sui tiri meno verticali....i due tiri "principali" (4°-6°) sono in buone condizioni... utili corde da 60m in salita per arrivare alle soste su spit..
un grazie, come sempre, al mitico socio Jean che nonostante la temperatura rigida e le mani gelate non ha mai mollato!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso nella prima metà, ottimo nella seconda.
cascata in ottime condizioni, giornata bella, freddo intenso.

condizioni ghiaccio :: buono ma a tratti vetroso
Ho salito la cascata insieme ad Alberto e Giancarlo. Abbiamo impiegato 3h per l'avvicinamento facendo per buona parte la traccia. Probabilemente conviene scendere sul fondo della Valeille al bivio per Arolla per eviatre una zona franosa da attraversare molto fastidiosa. Sono comunque consigliati gli sci. Bellisimo ambiente e veramente notevole il candelone finale un po con ghiaccio stalattitico. La valutazione tecnica e più vicina al 5 che al 4.

• 06/01/17 - simonecima
  • 25/02/07 - mraymondi
  • 03/02/07 - brozio

difficoltà: III :: 4+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Est
    quota base cascata (m): 2080
    sviluppo cascata (m): 250

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
    Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
    26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
    Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
    Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
    Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
    21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
    Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
    21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
    INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
    18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
    Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]