Lavina (Torre di) da Campiglia per la cresta NNE

Noi siamo partiti sabato,sotto il diluvio, a campiglia solo nuvole che ci hanno accompagnato per tutta la salita sino al cole delle acque rosse. Qui abbiamo bivaccato (occhio alle regole del parco!!) e studiato il passaggio di III, ben visibile. La mattina ci siamo svegliati con l' umidità serale tramutata in ghiaccio sulla tenda. La salita non ha presentato grossi problemi. Il passagio è una placca di 4-5m con una fessura e due grossi buchi (per i meno avvezzi: utili corda e friend medi) e in due orette eravano alla croce passando dalla punta nord.
La discesa dal canale est... Tribolazione su detriti piccoli
prima e grossi poi, sino al bivaco. Da qui per sentiero sino al piano dell' azaria.

Con bruno

con l'amico silvano guglielmino.partiti di buon'ora da campiglia fino al colle delle acque rosse poi abbiamo risalito la cresta n-n-e che presenta qualche passaggio esposto, noi non abbiamo usato mezzi artificiali ma un pezzo di corda sicuramente aiuta,raggiunto la punta nord siamo scesi al colletto tra le due punte e poi risalita alla punta sud.dedotto che la discesa dalla cresta era piu' difficile della salita abbiamo optato x la discesa dal canalino est raggiungendo la mulattiera x il colle cadrega.

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 3308
dislivello complessivo (m): 1958

Ultime gite di alpinismo

08/03/20 - Pania della Croce Amoretti di Vestea, variante di sinistra - delchecc
un po più impegnativa della Amoretti ma a mio parere più divertente
08/03/20 - Succiso (Alpe di) Canale del Masso - davec77
Sorprendentemente le condizioni sono ottime, grazie alle recenti nevicate con sbalzi termici e nonostante le alte temperature. Innevamento non abbondante ma neve buona, con piccoli saltini in ghiacci [...]
08/03/20 - Giovo (Monte) Canale Destro - andrea lanfri
Neve non molto portante sul lago, poi abbastanza sfondosa sui pendii iniziali e nella prima parte del canale che non era tracciato. Neve accettabile soprattutto nei tratti più ripidi, con molto ghiac [...]
08/03/20 - Agnellino (Bric dell') Cresta Est o Costa dei Balzi Rossi - paoloeffe
Cresta divertente, lunga e mai difficile, un po' discontinua nella parte iniziale, la roccia è discreta anche se qualcosa si stacca ovunque. Noi abbiamo fatto tutta la salita in conserva senza fare t [...]
07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - billcros
a nord oggi giornata fredda e senza vento neve al top di gamma e di ottima qualità, come ci si mette allo scoperto alzandosi di quota le creste e le cime sono senza neve .a parte qualche placcone rim [...]
07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - schumy
appena arrivati capiamo subito che sara' una bella sfacchinata perche' e tutta da battere.... saliamo a dx orografica del vallone del gran muels, per le grange jacques dove di solito si scende e non s [...]
01/03/20 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - luc69
Bella salita in ambiente invernale e severo (dovuto al meteo capriccioso), peccato però che arrivati al salto di roccia ci siamo infilati nel canale di DX accorgendosi dello sbaglio solo quando il c [...]