Ciriegia (Cima) da Pian della Casa del Re

note su accesso stradale :: accesso agevole per tutti i tipi di vettura anche fino a Pian della Casa,sterrato buono
Ottimo sentiero fino al colle, poi percorso fino in cima su traccia ormai poco evidente ma facilmente intuibile
Carina con meteo ben più favorevole del previsto.
Molta gente sul sentiero e nessuno nel tratto EE
Bel colpo d'occhio sulle più alte cime delle Alpi Marittime

Per non dimenticare MAI
La cima dal versante francese

Come già descritto da Giorgio, saliti alla Cima Est del Ciriegia siamo scesi all'increspato lago del Mercantour, risaliti alla Cima Mercantour, ridiscesi all'omonimo colletto ovest per la facile cresta est (qualche masso instabile) e chiuso l'anello per la Balma Ghiliè con rientro nel vallone Assedras.
A mio giudizio si tratta un giro molto bello, in cui la varietà del percorso ed il fantastico colpo d'occhio sull'asse Ghiliè-Argentera compensano la fatica per il discreto sviluppo ed il dislivello (circa 1500 mt. complessivi).

Domenica blu cobalto in bella compagnia di Giorgio, Marco e Danila, astro nascente delle cavalcate in quota!

note su accesso stradale :: ultimo tratto per Pian della Casa in pessimo stato ma percorribile
Saliti come da descrizione. Dalla cima scesi al lago del Mercantour per pranzo. Per il ritorno siamo risaliti alla cima del Mercantour per la via francese e da qui scesi al colle ovest del Mercantour per cresta (ometti - F). Ritorno seguendo il sentiero N12 che incrocia nella parte bassa quello che sale al Remondino. Bellissima giornata e giro dal discreto sviluppo. Con Alberto,Marco e Danila.

Dal Pian della Casa preso sentiero per Fremamorta; passato bivio per Rif. Regina Elena poi sentiero a sin. (ben indicato); sino al colle sentiero evidente; dal Colle a sin. su sentiero in lieve salita che taglia parete versante Francia (due tratti esposti) sino ad ampia sella erbosa (segnalata con due ometti) di fronte al lago Mercantour; preso a sin. per sfasciumi e cenge erbose puntando al primo colletto e poi a dx. sino in punta per cresta; sceso sino a mezza costa nella conca del Lago poi risalito sulla sin. sino a passaggio sulla cresta est; sceso sino al torrente che attraversa il vallone Caire Negre di Mercantour sino ad incrociare sentiero che risale al C.le Est di Mercantour; dal colle per il Vallone Balma di Ghiliè sino alla partenza. Partito alle 6,30; al C.le Ciriegia alle 8,30; in punta al Ciriegia ore 9,00; al C.le Est di Mercantour ore 11,15.

note su accesso stradale :: normale fino al Pian della casa
In compagnia di Andrea per nuove gite in montagna . Giornata molto bella e cima che , seppur minore , risulta molto panoramica . Con una giornata come abbiamo trovato noi la vista spaziava dalle Alpi fino al mare , in particolare bellissimo colpo d'occhio su Argentera e dintorni. Un saluto al ragazzo incontrato al colle che è salito sulla cima di Leccia e ... buone gite a tutti .

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus