San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello

note su accesso stradale :: Ottimo
Bella gita in compagnia di amici. Per farsi un po le gambe é perfetta. Arrivati alla chiesetta san giacomo panorama piacevole con un bel sole caldo . Un' oretta e 20 min. Sei su . La prossima volta allungo x il colle forchetta( 30min in piu).gita piacevole da fare senza neve in inverno

Arrivato al Colle della Croce ampio parcheggio. Sulla destra del piazzale ho seguito una carrareccia (cartelli di legno) che sale verso le Case Colombero. Alla prima curva ho lasciato la stradina e ho proseguito diritto infilandomi tra le case. Trovato un bivio ho proseguito diritto e ho superato diverse costruzioni e sono arrivato ad un altro bivio dove si abbandona la traccia pianeggiante per salire a destra. La marcia, mai faticosa, si sviluppa tra bei boschi di betulle, oltrepassa un apio di pietraie e un piccolo ripetitore. In breve ho raggiunto una stradina sterrata che ho seguito in discesa sino a giungere alla Capanna Sociale San Giacomo dei CAI di Lanzo in splendida posizione. Ho poi proseguito in leggera salita fino alla cappella San Giacomo dove mi sono fermato a prendere un po' di sole caldo. (giornata bellissima). Sono salito al Colle San Giacomo e al Colle della Forchetta (punto panoramico). Dal colle sono ritornato al Passo San Giacomo dove dopo un tratto indiscesa sulla sterrata ho preso il sentiero 403/3R per fare un anello (purtroppo il sentiero è un po' malconcio (alberi per traverso) con alcuni tratti dove i segni scompaiono e molto più lungo dell'andata: SCONSIGLIATO). Arrivato alla strada asfaltata occore prendere quella che sale a dx dove dopo un buon tratto si ritrovano i segni e con sentiero (tante foglie...) si arriva finalmente al punto di parterza. Nel complesso bellissima gita adatta a tutti sul percorso di andata (sentiero 332B) con notevoli spunti panoramici. Ovviamente non incontrato anima viva.

Il tentativo di salire alla Croass per il Vaccarezza da Leitisetto e' stato fermato alla P.Cialma a 1510m per troppa neve con crosta superficiale che non consentiva di tenere gli sci a galla. Rimediato vista la bella giornata calda tra l'altro, percorrendo parte di questo giro ad anello con la salita delle corrispettive elevazioni del M.Garne' e Ciucrin dal Colle della Croce per cresta, e ritorno col segnavia 332B dei tre rifugi. Data la presenza di molta neve anche in questo itinerario, ho utilizzato gli sci per buona misura.

Veloce sgambata pomeridiana da Vru al Colle su comoda sterrata, ora un unico nastro bianco per via della neve che ne ricopriva interamente il fondo. Sfruttato questa giornata ancora con tempo discreto anche se non piu' bello come ieri, anticipando cosi' la perturbazione con nuove nevicate al seguito previste gia' a partire da domani. Con mamma che a dispetto degli anni che passano, e' ancora piu' in forma che mai.

Bella gita tra boschi e pascoli, ideale nelle giornate terse.
Unica pecca, il tratto di rientro dalla strada di Sistina verso il Colle della Croce, ormai abbandonato da tempo e un pò invaso dalla vegetazione. Gita di "lavoro" con l'amico e aiutante Ugo.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - Badola erranti
Salito e sceso nella nebbia e con il terreno bagnato dalla variante centrale B. Non la conoscevo e non mi è piaciuta perchè va su dritta per i prati di erba olina quindi da fare solo se si cerca la [...]
15/11/18 - Duaria (Cima della) da Colonno, anello per i monti Sertore e Costone - giuliano
Gita prettamente autunnale che consente di visitare il bel paesino di Pigra (peraltro raggiungibile anche in auto o con la funivia da Argegno) e alcuni alpeggi ben conservati, il tutto godendo di un o [...]
15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - guest111
Segnavia biancorossi / cartelli del Trail Monte Soglio visibili anche in caso di nebbia o nuvole basse (come oggi, fino ai 1700m)
15/11/18 - Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - faber74
1ora e 20 minuti da Villanova al Jervis bella passeggiata per vedere i colori dell'autunno e la neve sulle montagne ...non si pesta piu' neve rifugio aperto,tanta gente a pranzo
15/11/18 - Musiné (Monte) da Caselette - VITOR37
Giro mattutino di allenamento, salito da itinerario classico e sceso da pian d-la feya. Giornata grigia e fresca, terreno umido ma poco fangoso, incontrato solo due escursionisti
15/11/18 - Crest (il) Da Limone Piemonte - Klaus58
Fatto il giro con semi-anello tornando poi dal vallone san Giovanni. Bella giornata in quota, le nebbie sono rimaste in pianura. Bel posto e bella piccola vetta per l'ultima escursionistica dell'anno (molto probabile...). Nessuno in giro.
14/11/18 - Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia - guido.ch
Si pesta un po' di neve al bivacco. Purtroppo data l'esposizione e il periodo, la salita al mattino è sempre in ombra. Il sentiero 525 del GTA verso Alpe toglie e il rio Corrente utilizzato per sce [...]