Semaforo (Punta) da Marettimo, anello per Punta Libeccio

Il tratto di sentiero dopo il faro è franato in parte. Da percorrere con attenzione.
Quarta giornata di trekking alle Egadi organizzato dal CAI di Lanzo.
Ci siamo limitati a Capo Libeccio, viste anche le temperature. Però al ritorno abbiamo fatto una bella variante scendendo alla spiaggia di Cretazzo, indicata da cartello; una splendida caletta riparata, a cui porta un bel sentiero all'ombra dei pini.

Salendo verso Carcaredda
La costa verso Capo Libeccio
Camminando in mezzo ai pini
Il faro
Capo Libeccio
Eccoci al mare
Il faro visto da nord
La cala di Cretazzo
Un momento di riposo all'ombra
Punta Basano

Gita di ampio respiro.Immersi nella natura fino al collo.Panorami mozzafiato.Una goduria unica!!

P.S.Fate attenzione ai tempi indicati sui vari cartelli,sono quasi tutti sbagliati o per difetto o per eccesso e quindi è meglio non tenerne conto in alcun modo.
Gita condivisa con l'amico Sergio.

p.s. vorrei stendere un velo pietoso sul servizio aliscafi che collega la Sicilia con le isole Egadi!!!

esposizione prevalente: Tutte

26/02/20 - Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello - madox
Vento impetuoso e aria fredda. Superbi panorami sulla pianura e su Torino. Pista forestale lunga e poco varia, molto allenante la ripida salita a Madonna della Neve. Sempre ottima traccia a parte ne [...]
26/02/20 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
Salita al Grignone quasi solitaria, effetto virus, solo 7 persone salite in cima. Neve da poco sotto i Comolli, da qui ramponi indispensabili, neve dura senza remollo. Sole poi velature, nuvole e poi [...]
26/02/20 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - anna1092
Partita con il sole e arrivata in vetta con nubi nere, tuoni e granelli di neve e tanto vento, Punta Martin non delude mai! Completato il giro ad anello.
25/02/20 - Paglie (Bric), da Graglia per il Col S. Carlo e traversata a Borgofranco - brunello 56
Giornata peggiore non potevo scegliere. Le previste ed attese schiarite non ci sono state, tutta la gita all’insegna della scarsa (o nulla) visibilità. Di inquadramento neanche a parlarne, si saliv [...]
24/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - laura59
Caldo intenso.Sentieri puliti e ben segnati.Arietta fresca solo in vetta.
24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.
23/02/20 - Pian Spigo (Punta) da Vonzo - andrea.paiola
Saliti più o meno fino alla cresta, c'è ancora un sacco di neve nelle zone in piano e il caldo l'ha resa liquida, quindi si sprofondava fino all'inguine dopo le 11... un calvario tornare al Santuari [...]