Cistella (Monte) e Pizzo Diei da Varzo per il Rifugio Crosta

note su accesso stradale :: Tutto ok
A distanza di due anni ripercorro questa stupenda gita,solo due cose sono cambiate dalla precedente, il compagno di escursione, questa volta in compagnia di Luciano e l' itinerario ulteriormente allungato con l' aggiunta del Pizzo Diei. Sulla cima incontrati una ventina di escursionisti saliti da Ciamporino, Foppiano e Solcio. Condizioni meteo e sentieristiche ottimali. Ho deciso di classificare l'escursione EE, considerato il dislivello e l' eventuale possibilità di trovare delle nebbie nella parte finale, sempre temutissime in questa zona, in condizioni ideali la valuterei E/EE.
Colpo d'occhio da Domodossola
copyright@swisstopo.ch
Dalla cima del Cistella il lago di Devero
Dal Pizzo Diei il Monte Cistella
Pizzo Diei
Bivacco Leoni
Il Vallone di Solcio

salita da varzo sino al rif. alpe solcio in mtb su forti pendenze e poi da qui messe le scarpette via di corsa fin oltre la bocchetta ca quota 2600 per un tot di 2000 d+.
tanta neve ancora nel canalone solcio in su.
bel allenanmento...

Finalmente siamo riusciti nell'impresa dopo due tentativi andati a vuoto causa nebbie,purtroppo circa mezz'ora dopo il raggiungimento della cima immancabilmente stavano salendo anche oggi.Escursione adatta al periodo autunnale,da non perdere!
Compagnia del giorno Cristian.
Foto 1 Vallone di Solcio
Foto 2 Bivacco Leoni con la cima.

• 21/08/13 - giotrab

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

22/04/19 - Sassopiatto (Rifugio) Da Saltria - manty57
    Gita scialpinistica
    21/04/19 - Maletto (Alpe) da Carema, anello - Giagi
    Effettuato l'anello in senso antiorario, salendo direttamente per la mulattiera che si presenta pulita e in buono stato, con indicazioni in giallo per l'Alpe Maletto abbastanza frequenti. Altrettanto [...]
    21/04/19 - Cornet (Monte) e Monte Rocceré da Sant'Anna di Roccabruna, anello per Colle della Ciabra e Balmascura - annagarelli
    sono partita in bici da dronero; poi a una certa mira, l' ho lasciata lì per prendere, a piedi, un sentiero che mi ha portata a s anna; in alto si può salire di fianco alla neve e quindi anche con l [...]
    20/04/19 - Monega (Monte) e Carmo dei Brocchi dal Passo della Teglia - daniele64
    Anello lungo ma non difficile . La salita si è svolta in pratica su sterrata ben segnalata e la discesa lungo il crinale . Unici tratti con qualche difficoltà la ripida discesa da Cima Donzella al P [...]
    20/04/19 - Vaccherezza (Sacrario di) da Prato del Rio, percorso dell'eccidio - erba olina
    Partita da Condove (lasciata l'auto nei pressi della Piazza del Municipio) e seguito fino a Mocchie l'itinerario per il Truc Castelletto descritto su gulliver: per questa parte mulattiera in condizion [...]
    20/04/19 - Aighiera (Monte) e Il Pelvo da Vinadio, anello - massimo66
    Fatto giro come descrittto...quota neve appena sopra le 3 cime..intorno ai 180 metri...Ambiente selvaggio, dopo il monte Aighiera non ho trovato tracce ma la Punta del Fo è sempre in vista ....poi il [...]
    20/04/19 - Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino - gianmario55
    L'idea originale sarebbe stata di salire l'Antoroto e poi compiere la traversata fino al Berlino. Purtroppo la giornata non delle migliori, con molte nubi, specialmente al mattino, ma soprattutto l'in [...]