Dorcie (cresta delle) per la Bocchetta del Rosso

Bellissima escursione consigliata a tutti coloro che amano percorsi un poco difficoltosi in ambienti selvaggi, poco conosciuti ma di grande soddisfazione.
Quasi tutto il gruppo GAM ha raggiunto la cima,solo alcuni un po' asausti hanno preferito traversare in Valle Piatt per comoda cengia dal colletto sottostante.
Per il resto nessun problema, la giornata è stata ottima, solo un qualche annuvolamento in vetta ma nulla di fastidioso.
Il gruppo Gam Quarna: Adriano,Lorenzo,Marco C.,Marco B.,Felice,Edgarda,Raffaele,Pietro,Giustino,Pierluigi,Ines,Chiara,Alessandro

partenza da Campo Ragozzi
Cresta delle Dorcie
Un passaggio
Capoc. Lorenzo controlla
La Cresta(dietro Colmetta del Rosoo e B. del Cardone)
Ultimo tratto
Arrivati
Gam in vetta
inizio discesa
Cresta dorcie e canale di discesa
Alpe Mazzuccone
Alpe Mazzuccone e Valle Piatt

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 2446
dislivello complessivo (m): 1221

Ultime gite di alpinismo

15/08/18 - Visolotto Cresta NO - Bernard
Bella ed interessante via di salita al Visolotto, inizialmente se si segue lo spigolo su roccia bella, così come sulle sezioni di placca, più insidiosa sul risalto terminale che oppone le difficolt [...]
15/08/18 - Polluce Cresta SO - gabriANDco
Partiti dal Guide Val d Ayas alle 5.45 siamo arrivati in vetta in circa 3 ore. Numerosi crepaci dopo il rifugio che comunque si superano agevolmente. Abbiamo tenuto i ramponi per la prima parte della [...]
15/08/18 - Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re - ANDREALP
Bella salita su questa classica dell'alpinismo. Partiti da Pian del Re dove occorre pagare ben 10 Euro per parcheggiare l'auto. Il sentiero è sempre ben segnato (forse anche troppo, data la frequenza [...]
15/08/18 - Roc (Il) traversata Punta di Ceresole, Cresta Gastaldi, Il Roc - ilcoppione
Gran bel giro.....panorami, tratti tecnici, solitudine assicurata....a mio avviso da fare. Il colle del Gran Paradiso, grazie ad un nevaio che porta poco sotto il colle non e' poi cosi' male; raggiunt [...]
15/08/18 - Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale - madox
Giornata nuvolosa con non ottimale visibilità sul versante italiano. Situazione decisamente migliore sul lato francese (dove si svolge praticamente tutta la salita dal col Longet in avanti). Fino al [...]
15/08/18 - Grand Ruine (La) - Pointe Brevoort Cresta Sud - Rok1976
Cresta fantastica, roccia ottima e completamente asciutta. Salita al colle casse deserte va fatta molto presto, poiché scarica appena toccato dal sole (6:30).. Passaggi a volte fisici ed esposti, ma [...]
15/08/18 - Gran Etret (Testa del) Versante Sud dal Colle della Porta - simonecima
Tre ore di avvicinamento incantevoli e nn faticose. Dal colle, contornare brevemente un gendarme sulla destra e si è in vista dell’evidentissimo attacco. Io ho unito i primi due tiri, sostando su [...]