Fria (Passo della) Traversata da Crego ad Altoggio

note su accesso stradale :: Tutto ok
Da quando ho iniziato ad inserire le escursioni della mia zona Valle Isorno / Valle Agarina, ho potuto constatare con rammarico che non sono state ripetute da nessuno. Sicuramente il motivo riguarda la percorrenza della strada agro-silvo-pastorale, non essendo libera a tutti, questo limita la frequentazione, non di certo perché la zona non desti interesse agli escursionisti.
Con questa gita quindi ho voluto dare la possibilità salendo dal versante Valle Antigorio, e scendendo fino ad Altoggio, di poter essere percorsa da tutti o quasi. Consiglio di valutare bene la lunghezza e il dislivello del percorso, gita super-consigliata (soddisfatti o rimborsati).

Considerato l’ abbassamento termico (zero termico a 2900 m) abbiamo pensato di mettere in atto questa magnifica traversata. La salita dal versante antigoriano a noi sconosciuta è stata di grande sorpresa, non l’ aspettavamo così bella, dall’ alpe Lago poi siamo scesi in Agarina in compagnia dell’ amico Enrico e del suo cane Cico, approfittando di un passaggio in auto fino a Pontetto dove siamo andati a recuperare la nostra auto.
Compagnia del giorno Angela.

copyright@swisstopo
La Colla
La mulattiera che sale al p.so della Forcoletta
P.so della Forcoletta

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/10/18 - Facciabella (Monte) da Mandriou - fyplom
Oggi gita di ripiego date le precarie previsioni meteo. Oggi comunque visibilità e meteo al di sopra delle aspettative. Bel sentiero e progressione veloce fino in cima. Visto solo un camoscio. Buona [...]
14/10/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - daniele59
Bel lungo giro ad anello, peccato per la nebbia e le nuvole basse, che hanno impedito di godere del panorama fino alle prime ore del pomeriggio: parcheggio nello spiazzo lungo il Tracciolino nei press [...]
14/10/18 - Sentiero Bove - mktg.mp74
Fatto in giornata il tratto Cicogna-Pogallo-Bocchetta di Campo-Bocchetta di Terza-Pian di Boit-Pogallo-Cicogna. Piuttosto lungo e faticoso. Difficile calcolare il dislivello per i continui sali e sce [...]
14/10/18 - Ruitor (Cascate del) Sentiero del Centocinquantenario - max29
Non ero mai stato qui e devo dire che lo spettacolo naturale di queste cascate è eccezionale.Salito dal sentiero numero tre sino alla terza cascata,attraversato il ponte mozzafiato tra le cascate e s [...]
14/10/18 - Ciabergia (Monte) da Modoprato, anello - vallero
Sentiero ben segnato
14/10/18 - Furgon (Monte) Via Normale da Thures - Margherita Dolcevita
Siamo saliti da Rhuilles verso la cima Furgon per poi chiudere l'anello passando da Cima del Bosco. Sconsigliato in caso di nebbia perchè il percorso di salita è segnato da ometti non sempre evide [...]
14/10/18 - Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval - Andrea81
Luogo incantevole, peccato che la giornata sia stata condizionata dalla copertura nuvolosa (a tratti nebbiosa) e le schiarite previste qui siano arrivate troppo tardi. Non trovando posteggio all'inizi [...]