Grassi (Rifugio) dai Piani di Bobbio

note su accesso stradale :: Ottimo
Una bella gita con più sviluppo che dislivello, molto panoramica e semplice. Un passaggio un po' esposto è dotato di catena, utile per i casi in cui ci sia neve o ghiaccio sul sentiero.
Con Pietro e Nicole, Paola e Benedetta. Ottimo pranzo al rifugio (Orecchiette alle ortiche e taleggio!) che, a quanto pare, è noto in zona per la buona cucina.

Il Grignone dai Piani di Bobbio
Il passaggio un po' esposto a metà itinerario
Panorama dalla cresta verso la Valsassina
Scendendo verso il Passo del Gandazzo, sullo sfondo i Piani di Bobbio

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta/quota massima (m): 1987

Ultime gite di escursionismo

11/12/19 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - franco1457
Escursione al Poggio Frassati sulla Muanda nelle nostre zone con Pier Albino, Gianni e Giorgio. Saliti dal Tracciolino. Primo tratto senza neve poi da 1400 m. neve continua, marmorea. Siamo saliti con [...]
10/12/19 - Mares (Cima) da San Bernardo - franco1457
Con mia moglie e gli amici Sergio e Graziella siamo andati in questa panoramicissima punta. Saliti da Mares (un po’ complicato trovare la strada, strettina…) su sterrata (lasciata l’auto poco pr [...]
10/12/19 - Sant'Agostino (Lago di) da Quarona, anello - giuliano
Giretto ad anello (uno dei possibili concatenamenti della zona) che permette di visitare due curiosità della bassa Valsesia, il Castello d'Arian e soprattutto il Lago di Sant'Agostino, quest'ultimo d [...]
08/12/19 - Resegone - Punta Cermenati da Stanga per la Cresta NE - irui70
La neve salendo la si trova verso i 1400mt. la cresta purtroppo non è in condizioni sul primo tratto si sale senza problemi sulla l'ultima neve caduta circa 25cm. sfondosa ed un po' umidiccia, poco d [...]
08/12/19 - Maniago (Rifugio) da Val da Pont - lancillotto
Lavori in corso lungo la Val Zemola (posa nuovo guardrail). Tratti con ghiaccio vivo e con fondo sconnesso per passaggio macchine operatrici. Dopo Casera Mela la nuova pista costruita dopo Vaia è i [...]
08/12/19 - Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - melian
Andata lungo il sentiero delle Anime e ritorno sul sentiero della Transumanza. Percorribilità un po' precaria sul sentiero delle Anime: ci sono diversi alberi caduti sul sentiero e occorre attaversa [...]
08/12/19 - Madonna del Bellosguardo (Cappella) da Voira, anello per il Santuario di Belice - carlo.pregno
Siamo partiti da Salto, io, Giorgio, Raffaele e Francesco, sentiero fino a Nava e da Canava strada sterrata e sentiero fino alla Cappella. Abbiamo raggiunto la meta senza difficoltà, sterrata e sent [...]