Pausette (Parete delle) Mon Ton

Superba ed atletica arrampicata in un angolo poco conosciuto della val Pellice. In combinazione abbiamo risalito anche la via più a destra: la Michelin Carignano. Entrambe le vie richiedono un certo impegno fisico e mentale: di sicura soddisfazione! Ps. Non paghi della combinazione nel pomeriggio ci siamo "avventurati" sulla via normale della Palestra di Bobbio Pellice: una via di tre tiri per uno sviluppo di 60 metri. ( tutta da proteggere!). Con l'infaticabile Fiorenzo.

Fatta dopo la via del Ragno.
Concatenati i primi due tiri, il tetto ha un passaggio non facile in lettura.
Poi il 6b+ ha un passo bello duro. Il 6c+ è un gioiellino, averne... da sotto non sembra, ma strapiomba abbastanza.
uscita verso sinistra per ricongiungersi alla sosta all'uscita della via del Ragno e rientrare a piedi.
Attrezzatura in ordine.
Con Trilly non troppo motivato...
Tutta in libera, a parte i primi 4 tiri

Bella via e sicuramente non facile,roccia ottima,protezioni sempre presenti,strapiombi assicurati! Con un fantastico muro a tacche sul 5°tiro 6c+.
Con Daniele Carignano(Il Karinja il Fortissimo!)

sulla stessa parete esistono altre 2 vie:
Via del ragno:6b/A2 (bello il 1 tiro 20m.6b)
Via Michelin-Carignano: TD+ gran bella via ben attrezzata.
La piu bella è sicuramente Mon Ton i cui 2 tiri centrali sono davvero spettacolari e su roccia perfetta(cosa rara in strapiombo!)
in compagnia di Pez su questa via corta ma intensa...
fantastica l'esposizione e il vuoto sotto,impressionante pensare alla prima salita con chiodi e cunei(che pelo!!).
Complimenti fiorenzo,questa via è davvero 1 gioiellino nascosto in valle.

difficoltà: 6c+ :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

25/03/19 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd - bagee
Info per raggiungere l' attacco: al termine del tratto di pietre cementate piegare a sin. e seguire brevemente i bolli gialli per poi salire decisamente a dx ove i numerosi ometti portano al piede del [...]
25/03/19 - Antimedale Via Chiappa - kaneski
Proprio bella. Buona roccia, buona aderenza, eccetto che per il passo chiave: bello liscio. Niente da eccepire sulla gradazione. Vista la chiodatura non direi una via plasir : meglio non volare, ma [...]
24/03/19 - Bourcet - Settore Centrale Per Elisa - Davide Bonansea
Ottimo e comodo settore per allenarsi per l’arrampicata in aderenza, in alcuni casi estrema sfruttando anche i primi tiri delle tre vie lunghe ( per Elisa - voci di primavera e grido di pietra) si p [...]
24/03/19 - Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake - Erre
Gran bella via, tonica dall’inizio alla fine. Asciutta. Abbiamo usato friend fino al 6BD. In discesa tre doppie, le prime due da 60m e una corta dalla sosta alla base dell’Orecchio.
24/03/19 - Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni - memo
La via è molto bella, come il meteo che era perfetto. Le lunghezze dure sono L3 (placca di 6b+ molto impegnativa, ci starebbe un grado più alto) e L6 (diedro di 6c+ leggermente strapiombante con roc [...]
24/03/19 - Bracco (Monte) Sperone Centrale - Provaci ancora Cris - Gigia7477
Prima volta su questa via del Bracco, al contratrio di diverse altre.... A freddo trovato particolarmente ostico il primo tiro, comunque fatto da seconda, no problem!! Molo bello l'ultimo tiro con i [...]
24/03/19 - Coudrey (Monte) Via le dita dal naso - Garaca
La via non è affatto male e nonostante sia spittata, ha un certo sapore alpinistico. L1,L3 e sopratutto L8 sono alquanto " RUSTICI " il resto è bello. Il muretto finale è fuori misura rispetto al [...]