Courmayeur Vallone d'Arp - Dolonne

tipo neve :: fresca (24-48 h) asciutta
Purtroppo fino al bosco la neve è abbastanza crostosa a causa del vento che l'ha rovinata. Nel bosco bella e solo appena un pò pesante.

tipo neve :: polverosa
Bella discesa che non presenta difficoltà tecniche se non un buon controllo sulle gobbette strette dell'ultima parte.
Bella discesa per inaugurare il nuovo anno con Claudia e Paola. Bella neve soffice dentro tutto il Vallone di Arp.

seguito l'itinerario canonico fino all'alpe d'Arp con neve molto bella compattata. Poi ho avuto la bella pensata di prendere dal colletto tra la cresta d'Arp e il M. Brise per scendere nel ripido canalone che va giù verso la comba del torrente Dolonne. Qui la neve era già smossa da passaggi precedenti inoltre la farina era già trasformata in crostetta vigliacca così da risultare decisamente faticosa per cui ho subito in silenzio il cazziatone di Daniela che cmq. è scesa senza troppi problemi.Nella stretta comba da dove l'itinerario si univa a quello che scende dagli impianti è praticamente una pista, con neve a tratti ghiacciatina e qualche pietra affiorante rientro agli ovetti senza problemi.

tipo neve :: recente leggera/asciutta
Rispetto a ieri al Toula, oggi il meteo è sereno senza vento. Neve a tratti farinosa e a tratti crosta morbida che non da molti problemi. Fatto il fuoripista che dalla funivia della Cresta d'Arp porta a Dolonne e quello dalla Youla che scende in val Veny. I miei complimenti ad ale che, con un male boia alla gamba, è riuscito a portare a termine l'ultimo fuoripista. Imperiale!!!

tipo neve :: recente leggera/asciutta
Oggi tutti i fuori pista dalla Cresta dell'Arp erano in condizioni stupende. Canale di Chècrouix in ottime condizioni.
Belli anche i fuoripista dalla Cresta D'Arp alla Zerotta.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
tipo neve :: recente leggera/asciutta
Qualche accumulo da vento in alto per le recenti nevicate.
Sempre col corso Scoprire la Montagna Sicura in gruppo coi soliti matti. Giglio ti 6 preso un bel girone ma almeno abbiamo tirato quel che volevamo

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
tipo neve :: crosta rigelo non portante
Fatta oggi 2 volte ma per la poca neve la seconda volta siamo usciti a metà per raggiungere Plan Checruit
Sciate con il gruppo del corso Scoprire la Montagna Sicura FSE gran belle discese

tipo neve :: recente leggera/asciutta
oggi ho rifatto l'arp a distanza di piu di due mesi e con due metri in piu di neve...un sogno!!!unica nota : la prima parte prima del colletto è in cattive condizioni di neve, molto ventata e ghiacciata..poi entri nel sogno.

tipo neve :: recente leggera/asciutta
ottima discesa per chi ama il freeride, difficolta medio- alta solo nella parte iniziale poi è tutto un piacere...(neve permettendo).
Attenzione nell'ultima parte a mantenersi sulla sinistra onde evitare di dover scarpinare per ritovare le tracce che portano a Dolonne.
Panorama superlativo.
Buona discesa a tutti!

tipo neve :: crosta rigelo non portante
lasciamo perdere. se non ricomincia a far freddo è meglio dedicarsi ad altre attività.

tipo neve :: recente leggera/asciutta
Un gran freddo, ma una neve stupenda.
Vi consiglio di acquistare il mezzo giornaliero, sciare in pista il mattino e risalire solo alla fine della mattinata alla partenza del fuoripista, cosi si può sciare tutto il giorno risparmiando anche qualche soldo.

• 16/04/08 - spartacozzo

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: I :: 3.2 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Varie
    quota massima (m): 2754
    dislivello (m): 1500

Ultime gite di fuori pista

04/03/20 - Indren Canyon Leisch - teddy
    Prima discesa partendo da Indren, 1500 di dislivello fino a Staffal con questo scenografico canyon in ottime condizioni, niente ghiaccio se non quello della cascata sulla parete di dx. Saliti poi alla [...]
    29/02/20 - Crevacol Bassa Tete - cecco81
    Oggi visto il meteo variabile e la neve fresca Siam venuti a fare un po' di freeride per qua. Abbiamo fatto 2 ore di giornaliero,qualche discesa lato piste,in alto non male anche se a volte si sente [...]
    22/02/20 - Val Thorens - lakota
    Ultima Uscita Stage Free Ride CAI Venaria. Ancora una giornata perfetta. Val Thorens è un sogno; pendii in farina verso nord ( la nevicata di mercoledì scorso ha buttato 10 cm.) dove il vento non ha [...]
    15/02/20 - Val Cenis - lucabelloni
    Terza e ultima uscita dello Stage Fuoripista del CAI Pianezza con 49 partecipanti tra allievi, istruttori e aggregati. All’arrivo a Val Cenis la situazione sembrava sconfortante…in basso pochissim [...]
    08/02/20 - Valloire-Valmenier - lakota
    Seconda uscita Free ride CAI Venaria. Una di quelle giornate che non si dimenticano! Guide e istruttori hanno trovato i valloni giusti per sciare nella farina; quella poca rimasta dopo la mini-nevic [...]
    01/02/20 - Crevacol Bassa Tete - lucabelloni
    Seconda uscita dello Stage fuoripista CAI Pianezza, 47 partecipanti tra allievi, maestri e accompagnatori. Speravamo che Crevacol mantenesse fede alla sua fama di freezer della Valle d’Aosta, invece [...]
    26/01/20 - Verde (Colletto) vallone dei mandarini e vallone della Doire - alfonsom
    Prima uscita del corso SA1 della scuola P.S. Muzio Cai Chivasso. Fuoripista vari in quel di Monginevro e un paio di belle discese nel Vallone dei Mandarini con neve farinosa battuta dai vari passaggi ma morbida e divertente.