Corbassera o Combassera da Ceresole Reale, anello per il Colle di Nel e Rifugio Jervis

Gita da effettuare con tempo bello per l'orientamento ed evitare scivoloni sui massi.
Partiti dai Chapili di sotto, raggiunto il rifugio Jervis, saliti fin quasi al colle del Nel. Di qui, come descritto nell'itinerario, traversato verso sinistra su grossi massi fin sotto la punta, ci siamo inerpicati sul ripido pendio finale. Rapida discesa verso il piano del Nel come da itinerario.Ringrazio gli amici che mi hanno accompagnato su questa punta che è sotto gli occhi di tutti, da Ceresole e dal piano del Nel, che non avevo mai salito, e che offre una gradevole e non banale possibilità di arrampicata.

note su accesso stradale :: Nessun problema
Scendendo dal Corno Bianco, abbiamo adocchiato la gibbosità segnata sulla nuova carta Mu della Valle Orco "La Trucci" di m. 2338. Visto che ci mancava abbiamo deciso di andarci e proseguire poi fino alla Corbassera.
Con l'Amico Franco oggi, abbiamo raggiunto La Trucci cercando la traccia di sentiero segnata in nero sulla nuova carta Mu; ma noi la traccia non l’abbiamo proprio trovata, solo ormai in alto sugli ultimi metri di dorsale esiste una traccia di camosci. La discesa dei ripidi pendi di erba olina a raggiungere il sottostante sentiero verso il Colle di Nel, va affrontato con cautela visto la ripidità del terreno.

note su accesso stradale :: tutto ok
Salita alla Corbassera passando per "La Trucci 2338m" e discesa per gli Alpi I Gias con l'Amico Blin.

Oggi gita breve causa meteo incerto e impegni pomeridiani.
la scelta e' ricaduta sulla Corbassera, un bel vedere su tutto il vallone di Ceresole.
meteo meglio delle aspettative...tormenta sulle Levanne e Nivolet, ma goduto di un po' di sole e scorci di panorami pittoreschi tra basse nebbie e nuvoloni.
nel complesso una bella passeggiata.

Bel anello molto panoramico sul belvedere di Ceresole, quasi a picco sul lago!
Grazie all’Amico Franco, che non ha infierito nella scelta dell’itinerario, viste le nostre non ancora perfette condizioni fisiche, anzi direi ancora molto presenti i postumi della faticaccia della Vargnei. Il giro ad anello su sentiero, escludendo la salita e discesa alla Corbassera è veramente bello su buon sentiero a livello turistico, mentre il tratto fuori sentiero è si breve ma abbastanza impegnativo un bel EE ci sta tutto, però in compenso si godono grandiosi panorami dalla vetta e lungo tutta la cresta, purtroppo oggi un po’ limitati od offuscati dalle nebbie altalenanti e la foschia. In discesa abbiamo incontrato molte persone in salita al Jervis; molto bello il sentiero n° 530 che scende a Villa, mi vergogno un po’, ma devo confessare che non l’avevo ancora mai percorso.

Anello mattutino prima del cambio di tempo.
Con l’Amico Giuseppe.Visto la giornata cosi’ cosi’ propongo a Blin un veloce giro ad anello alla Corbassera.Saliamo dai Pouvens al Colle del Nel tormentati dalle mosche,poi dal Colle aggiriamo il primo tratto e ci riportiamo prima possibile in cresta che seguiamo fino alla Cima.Discesa al Jervis e poi a Villa.Tempo Variabile nel complesso buono.Un Grazie a Blin per la compagnia in questo anello defaticante dopo quello faticante della Vargnei.

con gli amici beppe-elio-luciano e stefano.bel giro ad anello con giornata super panoramica,ottima compagnia ma ferie agli sgoccioli.

26/05/19 - Zerbion (Monte) da Promiod - piedinalto
Posto ottimo per camminare o correre senza calpestare neve; questa è presente solo negli ultimi 100m di dislivello ma è scarsa e posticcia pertanto reputo (piede sx) che in due o tre giorni non vi s [...]
26/05/19 - Pizzo delle Segade - giovil
Salito al passo in bici. Lasciata la bici e cambiate le scarpe son salito su questa facile cima giusto per godermi due passi in cresta approfittando del fatto che oggi le molte nuvole non hanno prodot [...]
26/05/19 - Bonalé o Bonalex (Alpe) da Planaval - Brunello 56
Se si sale da Planaval lungo la sterrata per Rantin- Col Serena, Bonalex è ancora irraggiungibile; tanta infatti la neve ancora sulla strada passato l’alpeggio di Rantin. Avevo già tentato l’e [...]
25/05/19 - Serpentera (Cime di di) da Pian Marchisio e le Rocche di Serpentera, anello - Enrico54
Neve sopra i 2100 Rifugio Mondovì aperto we
25/05/19 - Croce (Monte) da Borgo San Dalmazzo - VIGLIU
Solita comoda passeggiata per boschi .
25/05/19 - Evigno (Pizzo d') o Monte Torre da San Bartolomeo al Mare, anello per Pizzo Aguzzo - Bubbolotti
Anello molto lungo: oltre 30Km gran parte dei quali su sentiero. Fatto come da descrizione tranne una variante sotto il Col di Mea e l’aver scelto di seguire per intero la strada al rientro senza de [...]
25/05/19 - Caja (Bric la) e Bric Olivengo da Dronero, anello - massimo66
Per la verità la gita presenta poche possibilità di panorami...ma a me piace camminare nei boschi. Salita nella valletta Archero e discesa seguendo il bellissimo sentiero delle Croci di Dronero..pas [...]