Redentore (Cima del) da Castelluccio

Arrivando in auto da Visso quando si apre la vista sul piano di Castelluccio uno rimane proprio a bocca aperta, è il caso di dirlo! Soprattutto in questi giorni in cui siamo quasi all apice della fioritura.
Abbiamo fatto il giro ad anello passando dai bellissimi laghi di origine glaciale di Pilato.Sentieri molto ben camminabili(e volendo corribile per la quasi totalità del percorso) e di facile individuazione anche dove non sono contrassegnati dai bolli CAI. Tanto per dare un indicazione l intero anello è fattibile in 5/6 ore con ritmo sostenuto, soste a parte...ma che soprattutto in questi luoghi sono inevitabili.......

Salve.Oggi ritentiamo la gita di ieri che abbiamo dovuto interrompere a 160mt dalla vetta per l'arrivo di un temporale.Visto la bella giornata,andiamo su a passo spedito,ed infatti dopo 3h siamo in vetta(da Castelluccio).Intanto solo sulla vetta si è sistemata una nube,che comunque non ha mai impedito la visione del magnifico panorama.Abbiamo inoltre percorso la semplice cresta fino al Pizzo del Lago,e siamo poi tornati indietro.Osservato 2 imbecilli che si sono buttati sugli sfasciumi verso il Lago Pilato(vietatissimo),correndo rischio per la loro stessa incolumità.Arrivati al Colle,siamo stati invitati al banchetto di 5 simpatici marchigiani di Iesi che ringraziamo.Arrivati Quasi alla Capanna Ghezzi,abbiamo assistito alla nascita di 4 agnellini.Ultima gita in Umbria per quest'anno,che è veramente spettacolare ed accogliente.
Con Laura che ieri era in forma ed oggi a Bombazza!!!Buona montagna a tutti.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

20/10/18 - Rasciassa (Punta) da Foresto per la Cima di Crosa - massimo66
Mi sono fermato alla Rasciassa...salito da Foresto su per il bosco ,poi al colle di Luca e sulla cima. Splendida giornata autunnale , sole caldo in alto , nuvole nel fondovalle..meravigliosi panorami....bellissima giornata.
20/10/18 - Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - Antony
Inizio dicendo che non sono d'accordo con la classificazione EE, non vedo come questo itinerario abbia qualcosa in meno della Punta Basei che è addirittura segnata Alpinistica di grado F... Utilizzer [...]
20/10/18 - Aiera (Monte) da San Giacomo - guido.ch
Sentiero tuttora in parte molto erboso e al mattino presto molto bagnato.
20/10/18 - Galero (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago - Enrico54
Dal parcheggio seguire la strada asfaltata in salita con le indicazioni Monte Dubasso, "triangolo rosso pieno" dopo circa 300 metri ad un tornante si prosegue dritti su sterrata, si supera un piccolo [...]
20/10/18 - Cimone (il) da le Piane, anello per Col d'Egua e Bocchetta degli Strienghi - giuliano
Splendida giornata autunnale e luoghi veramente molto belli (la zona del Lago Baranca ma anche il solitario Vallone degli Strienghi). Noi abbiamo fatto il giro nel senso Egua-Strienghi e nelle discesa [...]
20/10/18 - Testona sud (Cima) da Ciantel - fdf62
Sono partito dalla fraz. Rafur e per sentiero ho raggiunto Posio, da qui ho seguito l'itinerario come descritto, passando scendendo dal M. Arzola e dal bivacco. Dopo l'alpe Arzola una digressione vers [...]
20/10/18 - Autaret (Testa dell'), cime Ovest e Centrale da San Bernolfo per il Passo di Collalunga - Klaus58
Salito dal vallone di Collalunga e dopo la cima ho divagato un po' a caso portandomi al colle di Seccia per scendere nel valloncello omonimo...sentieri no, segnalazioni no, ma tanti ometti ben posizio [...]