Marzo (Monte) da Fondo per il Colle di Monte Marzo

note su accesso stradale :: ottimo, parcheggio sterrato dopo il centro abitato
Montagna simbolo della Val Chiusella, non la più alta ma la più caratteristica che si vede già dal fondovalle... e anche da Fondo si può già intuire la lunghezza del percorso, che supererà i 22 km a/r.
Attraversato il ponte romanico il bellissimo sentiero con poco dislivello porta a Tallorno (merita una piccola deviazione) quindi sempre con buon spostamento alternando tratti in salita ad altri più dolci si esce dalla boscaglia entrando nella valle con al fondo visibili i numerosi alpeggi (serviti da una strada sterrata). Al termine del vallone, dopo essere stati sulla destra, si attraversa il torrente passando sulla sponda opposta, iniziando la vera e propria salita sul sentiero gta per il colle delle Oche.
Raggiunto l'alpeggio delle Oche Inferiore mi sono fatto ingannare dalla freccia rossa indicane Monte Marzo, che in realtà sembra indicare il tracciato del gta, così non ho visto la deviazione a destra e proseguito per un tratto verso il Colle delle Oche.
Resomi conto dell'errore ho traversato alto verso destra andando a rintracciare la corretta via che sale il ripido pendio erboso. Per evitare questo errore occorre ricordarsi di traversare verso destra il pianoro sotto l'alpeggio, seguendo i segnavia (un po' sbiaditi) che indicano la via.
Il sentiero che risale il pendio in direzione del colletto a destra del Monte Marzo è davvero ripido, ci sono molti segnavia ma il sentiero è poco più di una traccia con attualmente l'erba a nasconderla in parte. Parte finale del canalone ancora più ripida tra terra e sfasciumi sino a sbucare sul versante che si affaccia sulla Valle della Legna; da qui i segnavia conducono nell'attraversamento della pietraia a sinistra, unico breve passaggio delicato la discesa di un muretto roccioso, poi si cammina agevolmente sino in vetta aggirandosi tra i pietroni.
Discesa dal percorso di salita, lunga ma scorrevole, fino a Tallorno, dove ho optato per il rientro dalla bella sterrata sulla sponda opposta al sentiero percorso al mattino, ciò permette di vedere una bellissima cascata con tanto di ponte in pietra poco prima di tornare a Fondo.
Gita molto lunga e abbastanza faticosa, con buon mix tra dislivello e lunghezza. Nessuno in tutto il vallone eccetto due cacciatori, mentre in vetta è arrivato un escursionista salito da Piamprato. Prima volta per me in Val Chiusella, in questo periodo è davvero affascinante. Giornata bellissima con un po' di vento in cima, via via più freddo ma sopportabile.

Gran sgambata questa al M.Marzo da Fondo, una di quelle che ti fa visitare un fondovalle diciamo per intero. Giunti al Colle dei Corni vedendo ancora troppa neve coprire interamente il tracciato della normale, che ritenevamo fosse pericolosa, decidiamo per la cresta est, non difficile e per di piu' asciutta. Dalla vetta un'occhiata giu' verso Piamprato, mi ha riportato alla memoria un precedente, ovvero la prima salita a questa montagna avvenuta proprio da laggiu' molti anni prima. Con Ettore.

note su accesso stradale :: ottimo fino a fondo-traversella
Bella,Bella, Bella la Valchiusella in autunno,con colori in rosso all'alba,e nebbie alle 12,ne fanno un posto magico.salita d'antan, WITH MY SOUL.Sentiero ben segnalato con tacche bianche/rosse evidenti,sentiero ripulito,un passaggino dopo il colle a nord in salita disarrampicando ed in discesa arrampicando.Che l'Armonia vi accompagni,assenza di neve nel versante a nord versante valle della legna.

Escursione di grande soddisfazione. Partiti da Fondo alle 8.30 e arrivati in vetta alle 12.40, con una sosta dopo due ore. Partendo da Fondo quindi, sia il dislivello, che l'avvicinamento alle Baite delle Oche inf., ove ha inizio l'ascesa più impegnativa,non sono da poco; l'arrivo al colle che da sulla valle di Champorcher e la vetta ripagano di tutto! N.B. dal colle sembra molto bella da fare la cresta di roccia, credo facile; Prestare attenzione alla discesa, a noi è bastato poco, per perdere il sentiero e finire in discesa sul vallone sbagliato. Fatta con Renato. Visto due signori di Lessolo a 3/4 di percorso e ritrovati in vetta, oltre ad un solitario che abbiamo visto affrontare la cresta est di cui parlavo prima. Bello!

Gita relativamente facile segnata dai bolli di vernice fino in cima, molto, molto bella, panorama a 360°, unico neo un po’ lunghina, in linea d’aria il M. Marzo dista 7 Km da Fondo considerando tutte le giravolte del sentiero….
Giornata non bella, bensì fantastica, ritorno al M. Marzo dal Settembre 2007.
In salita alle Alpi Ghiun ho incontrato quattro persone che andavano a Piamprato su sentiero GTA; al colle ho incontrato due stambecchi, in cima dopo circa un quarto d’ora è giunto da Piamprato, il coetaneo Renzo B. di Drusacco, con cui ho condiviso la sosta in vetta. In discesa sotto il colle ho incontrato un’escursionista in salita.
Partenza alle 6,09 da Fondo, giunto alle 10,36 in cima, ritorno all’auto alle 16,05.

esposizione prevalente: Sud-Est

18/10/18 - Valnera (Punta) da Estoul - sapetti giovanni
Sempre un bell'ambiente ed una bella gita. Bei sentieri ben tenuti ed ampiamente segnalati. Giornata serena con temperatura fresca. Solo nel pomeriggio qualche velatura. Visto solo un ragazzo che si riposava al sole nei pressi del lago.
18/10/18 - Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello - bagee
Bel giro fatto in senso inverso alla descrizione qui proposta, a ns. avviso più logico e corretto; cercando di seguire il tracciato indicato nella cartina qui presentata risulta che il percorso tra l [...]
18/10/18 - Berrio Blanc (Monte) da Monquet - Rebatta bousa
Nelle condizioni odierne tutto il percorso risulta asciutto e senza presenza di neve. Noi abbiamo risalito tutto il canale cercando le zone dove il terreno era più stabile, senza alcun problema abbi [...]
18/10/18 - Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - davidalba
Speravo in più ampie aperture meteo, ma comunque sempre bello ritornare nel vallone di Vallanta. Partenza alle 7.30 con tante nuvole basse, niente pioggia e temperature ancora alte per il periodo [...]
18/10/18 - Testona sud (Cima) da Ciantel - mario-mont
Sentiero un po' da cercare, spesso nascosto dall'erba alta. La situazione migliora nel tratto dal colletto fino alla vetta, dove sono presenti parecchi ometti. Itinerario da evitare in caso di scarsa visibilità.
18/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - starmountain
17/10/18 - Doubia (Monte) da Ala di Stura - guido5470
Partiti dalla strada per Pianpera dopo Cresto abbreviando così di circa un centinaio di metri di dislivello. Cielo nuvoloso ma per fortuna nuvole alte e assenza di nebbia. Attenzione alle prima centi [...]