Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle

Giro molto bello, nulla da segnalare alla descrizione dell'itinerario

vento gelido al sabato e per tutta la notte.Bivacco ettore conti in discrete condizioni( presenza di bombola del gas fornello..ma dotazioni pentolame e posateinutilizzabili)
si ringrazia struki e debe per la compagnia le colazioni e il supporto. massimo e edo la domenica.

note su accesso stradale :: si accede fino alla piana di Devero
Il sentiero è ben segnato nella prima parte e molto poco segnato nella seconda. Arrivati alla diga del lago Busin in pratica si deve arrivare sulla parte piana sopra la casetta che si trova sul lato opposto da dove si è arrivati.
La val Formazza conferma la sua fama di essere anche un pò selvaggia, però qualche indicazione in più non avrebbe dato fastidio.
Per quanto riguarda il tempo di precorrenza credo sia personale, io ci ho messo 8h e mezza (non vado molto veloce ma neanche con l'andatura turistica) compresa la pausa pranzo.

Il posto è splendido e la scarsa (ma non del tutto assente) presenza antropica rende questo giro ancora più particolare. Mi chiedo perchè gli italiani vadano così poco in giro..vedo sempre solo stranieri..
Comunque, un saluto al ragazzo con i miei stessi scarponi con cui ho condiviso piacevolmente i 300metri che ci hanno portato dal lago Vannino al passo del Busin. Buone montagne!

19/09/18 - Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello - giuliof
La mulattiera fino al vallone del Loo è molto scorrevole e pulita anche grazie al recente passaggio del Tor. Nei prati del vallone ci sono alcuni tratti acquitrinosi, meglio con scarponi o pedule alt [...]
19/09/18 - Fortino (Punta), Cresta del Fort dall'Alpe Barnas per il Lago della Rossa - madunina84
19/09/18 - Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth - otaner
19/09/18 - Secco, Nero, Champas (Laghi) da Delevret, anello per Boset Damon e Chanton - obione
Credo che scendere passando per l'alpe Chanton sia troppo rischioso e non ne valga per il tempo minimo che si risparmia, visto la difficile reperibilità e il sentiero non sempre continuo, avendolo f [...]
19/09/18 - Tronche (Tète de la) da Villair, giro della Val Sapin - climbandtrek
Sentieri ben tracciati e segnalati; attraversamenti dei canali prima del pendio che adduce al colle ben percorribili.
19/09/18 - Aquile (Castello delle) da Pian delle Gorre, anello per Cima Scarason e Testa del Duca - Klaus58
Salito dal vallone del Marguareis e sceso passando dal vallone degli Arpi. Mi sono fermato alla cima Scarason tanto il Castello delle Aquile lo avevo già salito. Bellissima giornata con tanti camosci [...]
18/09/18 - Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l'Etroite du Vallon - Teddy
Il sentiero dal Terzo Alpini al colle di Thures è forse il più bello da me percorso in oltre 40 anni di Montagna. Dal lago a dx sul dosso erboso si segue una piccola traccia fino al colle con carte [...]