Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle

Giro molto bello, nulla da segnalare alla descrizione dell'itinerario

[visualizza gita completa]
vento gelido al sabato e per tutta la notte.Bivacco ettore conti in discrete condizioni( presenza di bombola del gas fornello..ma dotazioni pentolame e posateinutilizzabili)
si ringrazia struki e debe per la compagnia le colazioni e il supporto. massimo e edo la domenica.


[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: si accede fino alla piana di Devero
Il sentiero è ben segnato nella prima parte e molto poco segnato nella seconda. Arrivati alla diga del lago Busin in pratica si deve arrivare sulla parte piana sopra la casetta che si trova sul lato opposto da dove si è arrivati.
La val Formazza conferma la sua fama di essere anche un pò selvaggia, però qualche indicazione in più non avrebbe dato fastidio.
Per quanto riguarda il tempo di precorrenza credo sia personale, io ci ho messo 8h e mezza (non vado molto veloce ma neanche con l'andatura turistica) compresa la pausa pranzo.

Il posto è splendido e la scarsa (ma non del tutto assente) presenza antropica rende questo giro ancora più particolare. Mi chiedo perchè gli italiani vadano così poco in giro..vedo sempre solo stranieri..
Comunque, un saluto al ragazzo con i miei stessi scarponi con cui ho condiviso piacevolmente i 300metri che ci hanno portato dal lago Vannino al passo del Busin. Buone montagne!



[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1630
quota vetta/quota massima (m): 2599
dislivello salita totale (m): 1500

Ultime gite di escursionismo

19/07/18 - Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - bonf62y
19/07/18 - Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel per la Cresta SSE - Andrea93
Partiti alle 08:15 con 9 gradi di temperatura dal primo posteggio poco sotto al colle dell'Agnello da lì siamo saliti sino al Colle dell'Eychassier dove gli ultimi 50/70 metri c'è ancora una lingua [...]
19/07/18 - Baueria (Monte) da Chiappera - giody54
Saliti verso il Colletto Portiola e discesi dai laghetti Nubiera.Escursione senza problemi ,sentiero segnato ,tranne la salita alla cima ,a parte qualche qualche ometto di pietre .
19/07/18 - Averole (Refuge d') da Vincendieres - laura59
Oggi giro di perlustrazione fino oltre il rifugio.Stanno sistemando le passerelle per l'autaret. Nevaio sul torrente per l'arnas punta. Ghiacciaio di punta Maria in ottime condizioni. Tanti fiori.
19/07/18 - Sagnasse (Laghi di) da Rivotti - nigando
Giro tranquillo in solitaria dopo turno notturno e poche energie. Sentierino dopo L asfalto che continua a sx del cartello indicatore. Poi sentiero balcone e poi a dx salita più decisa sino al primo [...]
19/07/18 - Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - rudolph
Fatto in realtà il giro dei laghi del col longet nuvoloni in arrivo non mi convincevano... Partito prestissimo sono riuscito ad avere un gran panorama e mi sono goduto i laghi in piena solitudine. [...]
18/07/18 - Bego (Monte) da les Mesches - daniele64
Percorso molto semplice sino al rifugio , ma piuttosto facile anche dopo salendo verso la vetta . Qualche ometto aiuta a trovare il tracciato migliore nella pietraia sommitale . Dopo l' anticima , si [...]