Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle

Giro molto bello, nulla da segnalare alla descrizione dell'itinerario

vento gelido al sabato e per tutta la notte.Bivacco ettore conti in discrete condizioni( presenza di bombola del gas fornello..ma dotazioni pentolame e posateinutilizzabili)
si ringrazia struki e debe per la compagnia le colazioni e il supporto. massimo e edo la domenica.

note su accesso stradale :: si accede fino alla piana di Devero
Il sentiero è ben segnato nella prima parte e molto poco segnato nella seconda. Arrivati alla diga del lago Busin in pratica si deve arrivare sulla parte piana sopra la casetta che si trova sul lato opposto da dove si è arrivati.
La val Formazza conferma la sua fama di essere anche un pò selvaggia, però qualche indicazione in più non avrebbe dato fastidio.
Per quanto riguarda il tempo di precorrenza credo sia personale, io ci ho messo 8h e mezza (non vado molto veloce ma neanche con l'andatura turistica) compresa la pausa pranzo.

Il posto è splendido e la scarsa (ma non del tutto assente) presenza antropica rende questo giro ancora più particolare. Mi chiedo perchè gli italiani vadano così poco in giro..vedo sempre solo stranieri..
Comunque, un saluto al ragazzo con i miei stessi scarponi con cui ho condiviso piacevolmente i 300metri che ci hanno portato dal lago Vannino al passo del Busin. Buone montagne!

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

18/01/19 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
Prima salita annuale al Grignone approfittando della giornata ancora bella con temperature non ancora in discesa, 2 gradi alla chiesetta questa mattina, poi al sole bel caldino, poco vento dopo il pia [...]
17/01/19 - Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - solosole
Rilassante passeggiata pomeridiana con salita per il versante sud alla ricerca di coppelle sulle grandi rocce.Utili i ramponi sulla parte innevata. Discesa girando da nord ovest per osservare le magn [...]
17/01/19 - Prete (Colle del) da Rore, anello per il col Malaura - griso50
Gita da mezza stagione dato l'altezza non eccessiva o in questo inverno senza neve... Nessuna difficoltà particolare: un po' di neve nei pezzi più esposti a W (scendendo da Malaura in particolare) [...]
17/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - giody54
Dal Colle Birrone ,anzichè seguire la strada che divalla sul versante nord abbiamo seguito la cresta integrale passando per i monti Longia ,Ciarm fino al Colle Rusciera.Fattibile per la quasi totale [...]
17/01/19 - Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - starmountain
Bella gita mattutina. Salito prima a Montu' dal crestone sopra la Rocca dell' Alpe . Usati i ramponi x scendere al Colle Veilet e x salire al Ciarm. Buona gita
16/01/19 - Ciabergia (Monte) da Modoprato, anello - max29
In salita non sono passato da Prese Rossi ma ho seguito il sentiero sulla dorsale,perfettamente segnato da tacche bianco rosse che, con tratti anche molto ripidi,porta direttamente in cima.Sono poi sc [...]
16/01/19 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - sapetti giovanni
Indeciso se salire allo Sbaron od al Colombardo ho scelto il primo quando due signori saliti prima di me, scendendo, mi hanno detto che la strada era ghiacciata nell'ultimo tratto per il colle. Lo Sb [...]