Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle

Giro molto bello, nulla da segnalare alla descrizione dell'itinerario

vento gelido al sabato e per tutta la notte.Bivacco ettore conti in discrete condizioni( presenza di bombola del gas fornello..ma dotazioni pentolame e posateinutilizzabili)
si ringrazia struki e debe per la compagnia le colazioni e il supporto. massimo e edo la domenica.

note su accesso stradale :: si accede fino alla piana di Devero
Il sentiero è ben segnato nella prima parte e molto poco segnato nella seconda. Arrivati alla diga del lago Busin in pratica si deve arrivare sulla parte piana sopra la casetta che si trova sul lato opposto da dove si è arrivati.
La val Formazza conferma la sua fama di essere anche un pò selvaggia, però qualche indicazione in più non avrebbe dato fastidio.
Per quanto riguarda il tempo di precorrenza credo sia personale, io ci ho messo 8h e mezza (non vado molto veloce ma neanche con l'andatura turistica) compresa la pausa pranzo.

Il posto è splendido e la scarsa (ma non del tutto assente) presenza antropica rende questo giro ancora più particolare. Mi chiedo perchè gli italiani vadano così poco in giro..vedo sempre solo stranieri..
Comunque, un saluto al ragazzo con i miei stessi scarponi con cui ho condiviso piacevolmente i 300metri che ci hanno portato dal lago Vannino al passo del Busin. Buone montagne!

14/11/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - rolly52
Grazie al suggerimento del gulliveriano Bus, abbiamo optato per questa meta che gia conoscevo e a cui si era dovuto rinunciare a un'ora dalla vetta la scorsa primavera. Giornata tiepida e solare, con [...]
14/11/18 - Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - mario-mont
La neve si incontra a quota 2000 m circa, un po' crosta portante un po' sfondosa.
13/11/18 - Cervetto (Colle di) da Ruà - rudolph
Splendida giornata con luce autunnale molto bella. Un pò di neve inevitabile negli ultimi 150m circa, oggi morbida se calano le temperature ramponi utilissimi nell'ultimo ripido strappo. Temperatur [...]
13/11/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - bus
nessun problema. Si arriva in vetta quasi senza pestare neve
13/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - laura59
Sgambata pomeridiana. Le nubi ci hanno fatto desistere e abbiamo fatto il giro del Canauta seguendo le frecce del trail. Caldo e tanti bei colori.
13/11/18 - Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est - Rebatta bousa
Lasciata l'auto sul tornante di Pianfey, si inizia con una stradina sterrata che ci conduce in una foresta molto tetra, con enormi massi ai lati, la salita è subito ripida e non molla sino al colle P [...]
13/11/18 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - parinott
Saliti alla Sourela dal classico sentiero, ancora umido e scivoloso nella prima parte, migliora salendo. Visto che la giornata permetteva buona visibilità ci siamo poi spostati sulla vicina Turuj, [...]