Antona (Monte) Ambrones

Protezioni giuste, per la posizione degli spit direi che è stata aperta dal basso. Per la qualità della roccia, come è noto qui in Apuane, provare sempre tutto. Ritorno comodo dalla selletta mettendo qualche cordino nel traverso, soprattutto per il secondo che scende su terreno infido.
Con Gianni, dopo una ferma forzata di qualche settimana soprattutto per lui, visita in per la prima volta in questo comodo posto. Panorama e ambiente superbo. Primo tiro bagnato, che ha fatto Gianni, piuttosto impegnativo.

Tutte le soste sono state rinnovate, ottima chiodatura.
Bella via...... peccato che non sia lunghissima. Ambiente stupendo. Avvicinamento dal parcheggio circa 10 min. , consiglio dopo aver fatto la via di fermarsi alla falesia sottostante.

Abbiamo fatto il primo tiro di "Ambrones" (confermo che manca una piastrina alla seconda sosta, conviene unire secondo e terzo tiro), poi ci siamo calati e abbiamo salito la vicina via "Vista su Casania" che corre lungo il netto pilastrino a destra.
Quest'ultima consta di 4 tiri, ma noi abbiamo unito gli ultimi 2 (insieme non superano i 30 m). Le difficoltà  che abbiamo trovato sono: L1 6a, L2 5c, L3+4 5c.
I primi due tiri sono molto belli e su buona roccia. Attenzione però ad alcuni tratti di terreno apuano assai friabile e delicato.
La chiodatura è abbondantissima. Finita la via si può continuare sul tiro finale di "Ambrones" per poi andare in cima al M. Antona

Secondo me il 6a all'inizio c'è tutto, compensa poi però l'abbondante chiodatura che attenua quella sensazione di stare scalando roccia marcia.
ATTENZIONE alla 2° sosta manca una piastrina, volendo potete continuare alla sosta dopo.
Il ritorno alla macchina è veramente consigliato farlo con un alro tiro autoprotegendosi fino alla selletta a sinistra.

Probabile seconda ripetizione?
Via ancora sporchissima... uniti i primi due tiri (bella placca tecnica) senza problemi di attrito, la difficoltà non supera a mio avviso il 5c.
Roccia buona (ancorché sporca) solo fino al terzo tiro, poi peggiora molto, occhio.

Bell'ambiente comunque...
Salita con Alessio.

roccia da controllare in alcuni punti, attenzione a non "tirare" troppo alcune prese.
prima ripetizione della via in libera, primo tiro liberato da Antonio e Daniele in compagnia di Eugenio e Giovanni e David.

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Est

21/03/19 - Antimedale Asen - Garaca
Bella arrampicata su placche e fessure, roccia di qualità SUPER. Solo un poco di attenzione all'ultimo tiro, dove qualcosa muove ancora. In via fix e chiodi, ma opportuno avere un paio di Camalot 1 e 2 .
21/03/19 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - monviso71
Avvicinamento: fino al Cinquetti cartelli e indicazioni abbondano poi solo generici segni rossi. Con il solito fedele pennarello da cantiere :-) ho segnalato il bivio per il torrione Pacciani. Anc [...]
20/03/19 - Pesgunfi Diedro Spini - ste1980
Vale la pena un giro in abbinamento ad altre vie. In questo periodo la parete prende il sole già al mattino presto. Alle 8:45 e con una temperatura alla macchina di 4 gradi, abbiamo scalato in magli [...]
20/03/19 - Pilastro Gulliver Fessura Centrale - fulviofly
Avendo Fabrizio Manoni dedicato tempo ed energie per rendere accessibile l'area infestata dalla vegetazione, con lui abbiamo colto l'occasione di qualche ora di libertà per salire questa linea molto [...]
19/03/19 - San Bernolfo (Guglia di) Nunatak - Musga
Bella salita fatta per pochi giorni ancora in invernale.... sembra assurdo ma quasi in maniche corte fino alle 14!!! Linea pulita
19/03/19 - San Bernolfo (Guglia di) Makita - Musga
Partiti per due giorni al laus dormito nel locale invernale freddo ma pulito... saliti su poca neve fino all ultimo tornante on sci in spalla . Sci fino alla base della vi su neve ottima sia a salire he a scendere
19/03/19 - Lese (Torrione d'le) - Canalone Sud Iceberg - michele motta
A metà fra l'alpinismo e l'arrampicata per il lungo avvicinamento (super panoramico), la relativa complessità nell'individuazione e le modeste difficoltà. Ottima per chi vuole avvicinarsi alle vie [...]