Lusiere (Cima) Via Normale da Casterino

note su accesso stradale :: tutto ok
Bella lunga e facile alpinistica in ambienti di una bellezza unica, basti dire che ci troviamo a un passo dalla valle delle meraviglie. Un po' di neve sui versanti a nord attorno ai 2500m ha reso ancor piu' affascinante e per nulla piu' difficile, solo un tantino piu' delicato questo splendido e rilassante itinere in questo angolo delle Marittime, costellato di piu' laghi in una medesima conca, con panorami comprendenti vista mare. Abbinata questa cima ignorata all'epoca della salita alla vicina Chamineye di qualche anno fa, alla Viglino, ricalcando il filo della facile cresta che la unisce alla Lusiere, proseguendo verso nord. Un tentativo di raggiungere la Cossato continuando per cresta, purtroppo, non ha avuto esito positivo all'atto di scendere il netto intaglio, in quanto sprovvisti del materiale necessario per la calata. Era del resto previsto fosse una semplice escursione quella odierna e tale e' rimasta, in quanto ritornati sui nostri passi a riprendere il sentiero, da quel momento in poi (anche se con tanti ometti chissa' perche' sempre molto rassicuranti il vederli, tranne che quando sono un po' ovunque), non lo abbiamo piu' abbandonato per i collegamenti con le successive cime che andremo a salire di li a poco..
la cima Lusiere..dai pressi del Lac Noir..a sx piu' massiccia la Chemineye..
la Lusiere..spolverata di fresco..
nell'ultimo tratto alpinistico prima della vetta..
dalla Lusiere vista di prim'ordine sulla prospiciente Chemineye..a sx al fondo il Bego..
il Clapier..sempre dalla Lusiere..
La Lusiere..continuando per la Viglino..
ora il Clapier..la sua severa parete nord est, dalla Viglino..e' proprio di fronte..

Cima salita in abbinata alla Viglino, a cui rimando per la descrizione del giro fatto. Dal Pas de la Fous la salita è veloce (20-30 minuti) e facile ma non banale. Nella prima parte non ci sono difficoltà e c’è una traccia abbastanza evidente con diversi ometti; la cresta finale non è difficile ma presenta diversi tratti di I-II, alcuni dei quali un po’ esposti su entrambi i versanti, pertanto richiede un minimo di attenzione nel trovare i punti migliori in cui passare. Al momento ci sono 2-3 cm di neve sui versanti Nord dai 2.800 m in su, ma stando sul filo la cresta è pulita e si sale senza problemi. Sceso dalla via di salita, essendo da solo con molta prudenza nel tratto di cresta, poi da lì in giù discesa veloce e scorrevole fino al colle. Cima bella con finale alpinistico e panorama molto vasto, dal Monviso al mare; corretta a mio avviso la valutazione F.

Piacevole gita in compagnia del socio e amico Luca nel Vallone di Valmasque. Le destinazioni odierne erano: le cime Lusiere e Viglino, agevolmente salite, anche grazie al fatto che solo la Lusiere ha un grado di difficoltà F ma molto facile. Oggi grave dimenticanza...lasciata la macchina fotografica a casa. Spero che il socio possa caricarle dalla sua digitale appena potrà....

partenza da casterino alle 9.00 con 5° nonostante l'ombra e verglas nel primo tratto fino al lago vert. Dato che la traccia per il passo era ancora all'ombra arrivato al lac gelè mi dirigo al colle de la charnassere e per cresta arrivo sotto un bel sole alla cima cossato alle 11.45,pranzo veloce e per pietraia scendo verso il lac gelè, risalendo al passo de la fous e per traccia e cresta arrivo in vetta alle 13.00. 15 minuti a godermi l'ultimo panorama "estivo" dell'anno. Discesa dal ripido canale detritico tra la lusiere e chamineyes accorciando la discesa.
In solitaria, incontrato gente solo dal rifugio verso casterino.

salita dopo cima viglino passando x il point nodal (2880m). bella salita di cresta cmq facile. bella veduta ravvicinata sul chamineyes. con Orny.ridiscesi per il pas de la fous.

Nulla di rilevante rispetto alla relazione,solo pochi cm. di neve lato nord ,proceduto con prudenza tratti ghiacciati.
Con Gianni partiti alle 8.00 con temperatura -5 gradi in una bella giornata,stupendi colori autunnali,arrivati sulla cima alle 12.00,bella vista sui vicini,Clapier,Viglino,Cossato,Rocca del Abisso,Frisson ecc..Salito anche la cima Viglino.

Oggi, viste le condizioni meteo incerte dalle nostre parti, abbiamo optato per la Val Roya. Purtroppo però la nebbia non ci ho risparmiato, così abbiamo dovuto fare a meno del panorama. Sentiero segnato con tacche e/o ometti fino al Pas de la Fous, dopodichè si segue la cresta, passando prima per il Point Nodal (circa 2800 m) e raggiungendo la cima (ometto di pietre). Causa scarsa visibilità siamo scesi per il sentiero di salita e non per il Pas de la Chamineye. Con Manu e Fabrizio.

gruppo di 10 persone,saliti al pas de la fous e per la cresta W-NW,unico tratto un po' difficile poco prima della cima,ancora presenti alcuni nevai che si possono evitare
io e altri tre abbiamo fatto anche la cima viglino
tempo bello al mattino,da mezzogiorno comincia a annuvolarsi,durante la discesa brontolio di tuoni sul versante italiano,siamo riusciti a giungere alle macchine senza prendere pioggia
un saluto ai compagni di gita

• 14/08/11 - giody54
  • 06/08/10 - gabriANDco

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Est
    quota vetta (m): 2907
    dislivello complessivo (m): 1188

Ultime gite di alpinismo

19/07/18 - Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen - MOWGLI
    Gran gitone, lungo e faticoso. Come da relazione, dal bivio per Gr. Chamen, si segue la poderale fino all’Alpe Crotta (in discesa non finisce più) poi si prosegue sul sentiero N°6 ben segnalato [...]
    19/07/18 - Asti (Pic d') Cresta SE, via normale - vik
    Sentiero di avvicinamento segnato da numerosi ometti, non sempre visibili al primo colpo. Noi ci siamo legati all'inizio della placca e usato un paio di protezioni (visto che le avevamo dietro) nei t [...]
    19/07/18 - Gioveretto (Zufrittspitze) dalla Val d'Ultimo (Ultental) - la-Nata
    Prima uscita in val d'Ultimo sui quasi 3500 della Gioveretto! Una montagna di rocce rosse, in netto contrasto col colore dell'erba, dei larici e del Lago Verde dalla quale la si comincia ad ammirare. [...]
    19/07/18 - Stolemberg da Stafal - maxleva
    Effettuata sia la salita che l'attraversata fino ai Nevai di Punta indren partendo dal Passo dei Salati. Per raggI ungere la punta un paio di passi esposti richiedono l'uso delle mani con buoni appig [...]
    19/07/18 - Taillante (Crete de la) - Cima Nord per la via Normale del Versante O - test95
    Finalmente mi sono buttato su questa pinna davvero affascinante. Dopo l'attraversamento della pietraia la salita va attaccata a dx in prossimità di un diedro rossiccio.lungo la salita se ci si tiene [...]
    18/07/18 - Entreves (Aiguille d') Cresta SO - vik
    Ghiacciaio ancora in ottime condizioni, qualche crepo che si passa senza problemi; buona traccia fino al colle (1h circa di avvicinamento). Cresta completamente asciutta, primo passaggio IV molto atl [...]
    18/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti - Fabix_81
    Partiti dal Rifugio Gnifetti alle 5.15 tra le prime cordate, ci sono subito alcuni piccoli crepacci, che si superano senza problemi. Traccia abbastanza diretta rispetto agli altri anni, che porta all [...]