Rasica (Punta) Lady D

Attacco raggiunto con ramponcini sul nevaio basale ben duro al mattino. Secondo tiro ancora all'ombra non facile con mani e piedi ko per il freddo.. Sesto tiro con il crux, spalmo e passi aleatori sui piedi (un pò mistico per noi occidentali..) + ristabilimento, chiodatura obbligata. Il resto piacevole su roccia sempre fantastica. Doppie non proprio velocissime ma filanti.
Solitudine in zona.
Sulla placca del sesto tiro

Nel suo genere bellissima via in ambiente selvaggio( ieri solo noi in val di zocca!!).Per chi è abituato alle vie stile Motto è bene precisare che la chiodatura è incredibilmente omogenea, vale a dire che le distanza tra
gli spit( cinque sei metri max) è uguale sia nei tiri di placca che in quelli di fessura...paese che vai usanze che trovi!
Noi abbiamo trovato i primi due tiri molto bagnati e quindi impegnativi. Il sesto tiro delicato e poi si va via che è un piacere...qualche spit di troppo lungo le fessure e un paio in più avrebbero fatto comodo nei tiri iniziali.
Nevaio all attacco di circa settanta metri, molto utili i ramponi.
Ultima nota ma non per ordine d importanza: pare che l acqua del rifugio non sia piu potabile quindi consiglio di fare il pieno ad una fonte che si trova lungo il sentiero
all uscita del bosco. Pena pagare mezzo litro di H2o due euro a botta!!
Ps: Rifugio Allievi gestito ottimamente ma aimè molto caro

Abbiamo sostituito due cordini di sosta e lasciato un moschettone per disincastrare una corda in discesa.
Alcuni tiri sono su roccia bellissima lavorata con vaschette, piccole prese e funghetti.
Il nevaio d' attacco è di circa 70m e il primo tiro è quindi di pochi metri con un comodo spitm per sostare.

• 19/07/08 - Fedevg

difficoltà: 6b :: 6a+ obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

18/04/19 - Pianarella (Bric) Fivy - Cassi1946
    Era nel mirino da un po', finalmente siamo riusciti. Prima via al paretone portata a casa. Prima della salita breve riscaldamento alla comoda paretina di monotiri alla base della parete (di fianco all [...]
    17/04/19 - Rama (Monte) Via Mediterranea - G.A.M.S.
    Bella via, in particolare il 1° e il 4° tiro (passo della salamandra); per il resto facile. Ambiente che non delude mai, in una giornata meteo di inizio estate. Solo noi (Giovanni, Marco, Pino) su tutto il m.te Rama.
    17/04/19 - Tognazza Andrea Mancin - PietraDiRe
    Avvicinamento con sci in pochi minuti lasciando la macchina dal parcheggio di Passo Rolle. Attualmente il primo tiro è un po' umido, mentre gli altri tiri nel complesso risultano asciutti e tutti b [...]
    17/04/19 - San Bernardo (Monte) Super Rustica - michele motta
    Allo stato attuale non è affatto difficile trovare l'attacco (pulito e segnato). Il tempo indicato nella relazione per arrivare in cima alla montagna penso che sia considerato disponendo di fuoristra [...]
    15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - maigol
    Via che ho sempre temuto pensando di trovare materiale vetusto, invece spit e soste sono più che soddisfacenti, comunque supersolidi. Linea spettacolare nelle prime due lunghezze. Primo tiro, sarà a [...]
    15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - diebra
    Finalmente riesco a farla! Linea stupenda, roccia con ottimo grip, protezioni nel complesso più che buone.Forse , l'obbligatorio di 6a+ è un po' ottimistico ma giudichi chi la ripete. L1 abbastansa [...]
    14/04/19 - Perti (Rocca di) Smaram - silviotos
    vento freddo ma roccia con buon grip, terzo tiro a destra ha vecchie protezioni (utile cordino x clessidra e allungamento se no corde tirano) ed esce in cima in comune alla Mariangela (bello, ma ci vo [...]