Parete Nascosta Madame Babette

Con Stoppi (tornato in gran forma) abbiamo affrontato la via e mi pare di poter confermare che nonostante alcuni spit aggiunti dal terzo tiro in su, l'ingaggio rimane notevole!!!!!


[visualizza gita completa]
Via molto bella e molto tecnica, merita sicuramete una visita.
La distanza tra gli spit non è ravvicinata e non permette di azzerare le difficoltà, ma la chiodatura mi è sembrata comunque sicura (forse anche grazie alla recente integrazione).
Purtroppo abbiamo attaccato la via "Le Ali della Libertà" per sbaglio, e ci siamo poi riportati su "Madame Babette" con un lungo traverso dalla S2. Per giungere correttamente all'attacco della via bisogna alzarsi di una ventina di metri sullo zoccolo erboso, all'incirca in corrispondenza dell'inizio della barriera metallica.
Rispetto alla relazione qui riportata, noi abbiamo suddiviso la L5 in due tiri. Si potrebbe spezzare anche la L7, ma se si hanno corde da 60m è un peccato farlo perchè l'ultimo tiro risulterebbe brevissimo (10m circa).

Un ringraziamento a Nicola per questa prima via insieme e un grazie anche al meteo che ci ha concesso di terminare le calate prima di dare il via alla pioggia!


[visualizza gita completa]
Gran bella via, su ottima roccia, specialmente da L3 in poi. Abbiamo sostituito i cordoni di sosta e su richiesta degli apritori abbiamo aggiunto nove spit in via per proteggere i passi più scabrosi. L'ingaggio resta comunque molto elevato. Utile qualche friend da 0.2 a 1BD.
Con Elio e l'intrepido Cajo che se l'è tirata tutta da primo con la vecchia chiodatura.


[visualizza gita completa]
bella via, roccia molto bella, chiodatura ottima ma distante, arrampicata mai banale, di decisione, sostituito spezzone di sosta della prima calata, sarebbero da sostituire anche gli altri.

[visualizza gita completa]
poco da aggiungere , confermo la chiodatura decisamente parca, run-out belli lunghi e passi chiave spesso lontani dagli spit. in ogni caso via molto bella. l'unica cosa se qualche buon'anima avesse dei cordoni per sostituire i collegamenti dei fix in sosta potrebbe essere utile, visto che gli originali (2001) ormai sono belli cotti.
grande via con piero e ciois, che in splendida forma se l'è tirata quasi tutta, bravissimo!


[visualizza gita completa]
Salita veloce con Manetta e poi in ufficio: via sempre expo!!!!!!!!!!!!

[visualizza gita completa]
Via di convinzione. Difficoltà mai estreme ma chiodatura decisamente parca.Molta placca e, dal quarto tiro in poi, qualche bel passaggio con le mani.
Solito vento di Gondo, non il massimo mentre si è in punta di piedi alla ricerca dell'equilibrio. Brava Eva in lotta con l'alpe fiché ha potuto e poi ottima seconda di cordata.


[visualizza gita completa]
Confermo la bellezza della via, e la chiodatura ottima ma un po' distanziata, soprattutto in placca.
ATTENZIONE!!! Nella zona sopra berghi e il contrabbandiere stanno facendo dei lavori (non abbiamo capito che fanno, hanno messo delle reti di protezione e lavorano coi martelli pneumatici), forse stanno mettendo in sicurezza il sentiero, sta di fatto che cadono sassi, pezzi di legno e detrito, pertanto le vie del settore dx della parete sono assolutamente da sconsigliare fino al termine dei lavori!

[visualizza gita completa]
Via molto bella che segue una serie di placche e muri verticali: salita con Stoppi in un intervallo a cavallo del pranzo.
Ribadisco che la via necessita di una grande padronanza del grado vista l'aleatorietà di alcuni passi in placca. Un bravo agli apritori: Pellizzon (Pelli) e Vaudo per l'intuizione.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6a :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 1400
sviluppo arrampicata (m): 350
dislivello avvicinamento (m): 50

Ultime gite di arrampicata

25/06/19 - Gran Bernardè Spigolo Ovest (Grassi-Lang) - teo
Erano anni che volevamo salire questo elegante spigolo, posto in uno dei più bei valloni delle Valli di Lanzo. Via di ricerca nella più totale solitudine, una piccola cavalcata in un luogo selvaggio [...]
24/06/19 - Bourcet - Settore Centrale Per Elisa - riccardobubbio
scalata pomeridiana sfruttando l'uscita anticipata dal lavoro per San Giovanni attaccato alle 16 temperatura perfetta (parete in ombra) via principalmente di placca che richiede fiducia piena nei p [...]
24/06/19 - Ailefroide - Tete de la Draye Remonte, Pente Directe - michele motta
Facile, bella e varia. Fatta con la variante di sinistra del secondo tiro. Data 5c sulla guida, secondo me nettamente più dura degli altri 5c della via (6a?), comunque salibile senza problemi. A pro [...]
24/06/19 - Ostanetta (Punta) Via Toccata e fuga - monviso71
Accesso stradale: la sterrata è stata liberata dai massi che ostruivano il passaggio, si può nuovamente arrivare al solito parcheggio. Rimane il fatto che essendo molto dissestata con un auto alta [...]
24/06/19 - Praz Torrent (Aiguille de) A. Parat-Y. Seigneur - manfred
Non aggiungo nulla alla descrizione poichè mirabilmente espressa nella pagina-itinerario. La via è molto bella, percorso classico degli anni '70 alla ricerca del terreno più facile e chiodabile; il [...]
24/06/19 - Rossa (Punta) Think Red - tristan
Via atletica con chiodatura distanziata utili friends dai micro fino al 2 BD, le prime due lunghezze di 6b in placca fessurata sono molto belle anche L4 6a+ bel tiro, L7 6c strapiombo impegnativo, L8 [...]
23/06/19 - Pania Secca - Secondo dente Via... dei nasi - abo
Viuzza carina anche se un po' ricercata. Unendola alla salita della Pania dalla cresta nord ne viene fuori un bel giro meritevole. La traccia che dalla seconda baita si dirige verso la parete è abba [...]