Rocca Brancia (Passo) da Pietraporzio, giro Colle Salsas Blancias, Rifugio Gardetta, Grange Serre

tipo bici :: full-suspended
Bellissimo itinerario scorrevole, molto panoramico e completamente ciclabile.(brevissimo tratto di spintage per arrivare al passo di Rocca Brancia)
Scesi nel vallone di Servagno passando dal lago Oserot, discesa divertente a tratti tecnica ma mai troppo.

Con Marco

Colle Salsas Blancias
Verso il Passo Gardetta
Passo di Rocca Brancia
Discesa vallone Servagno

tipo bici :: full-suspended
Bell'anello con ristoro alla Gardetta dopo la salita al Passo Salas Blancias (per nulla banale se fatta senza resting..) Collegamento alla Rocca Brancia pedalabile (in alcuni brevi tratti con qualche difficoltà causa fondo detritico), tranne su una grossa frana dove si spinge.
Single track di discesa carino e mai difficile (S1 forse S2 in brevissimi tratti). Peccato per la parte bassa del sentiero, molto rovinata dal passaggio delle vacche.. Chiuso l'anello in 4 ore (compreso il sonnellino al sole della Gardetta).

tipo bici :: full-suspended
Fatto il giro descritto. Poco da aggiungere, in salita si cicla tutto fino al passo della Gardetta, poi un po di spintage si alterna a tratti ciclabili fino al passo di Rocca Brancia. Discesa che ho trovato splendida fino al Gias q.1940, da qui diventa un po discontinua con qualche breve tratto che ho fatto a piedi. Dai ruderi Servagno anche un po mal segnata. Ovviamente molta gente in zona altopiano Gardetta a far da contrasto con i valloni di salita e discesa pressochè deserti! Questa mattina in partenza il tempo non era bello ma man mano il sole ha preso il sopravvento!! Nel complesso giro splendido da consigliare!!!

Magnifico anello, fatto insieme al giro del M.Bersaio.
Questa discesa è fantastica e lunghissima, molto varia e tutta in sella fin sulla statale nei pressi dei tornanti.
Oggi gran mega giro in una giornata praticamente estiva.
Pietraporzio-Moriglione-bivio quota 1940- grangia Piconiera -M.Bersaio- Gias Mure- La Bandia- Colle Margherina- Sentiero diretto alla grangia sotto il colle del Preit vicino alla piccola diga (m 2030)- Passo Gardetta-Passo Rocca Brancia- Gta- Servagno- statale- Prinardo- Murenz- Gta- Pontebernardo-P.Porzio.
Giro molto lungo ma semplicemente fantastico. Ottime condizioni su tutto il percorso. Altopiano della Gardetta completamente deserto! Dislivello tot 2550 m. Incontrato gente solo sul Bersaio.

tipo bici :: front-suspended
Panorami di alta quota,Un giro ad anello che tra l'altro può includere diverse varianti in discesa. Salita mai troppo dura e discesa tecnica ma non impossibile.Occorre fare attenzione ai tratti esposti.Scesi in direzione Basse di Terra rossa con bel traverso evidente a mezza costa,da li abbiamo deciso di portarci verso Bersezio con sentiero tecnico ma praticabile anche per noi che la discesa la affrontiamo con timore reverenziale.Ottimo clima
Con Livio ottimo compagno.Incontrato nessuna anima viva

tipo bici :: front-suspended
Anello altamente remunerativo,praticamente tutto pedalabile,fondo un po' sassoso in alcunitratti.
Meteo ottimo,17° alla Gardetta alle 13.00
Oggi con Chicco e Alessio

tipo bici :: full-suspended
Gran bel giro,meteo buono,piacevoli incontri al passo della gardetta,bella e divertente la discesa,panorami stupendi!
Con il fedele compagno di avventure Alfio.

tipo bici :: full-suspended
Gran bell’anello percorso come descritto con una piccola variante: dal passo Rocca Brancia dopo100 mt. di discesa, proseguito poi fino al colle Oserot dove ci sono, come per il precedente passo, alcuni brevi tratti da fare a piedi causa terreno franoso. Panorami bellissimi in particolare dal Gardetta e dal colle Oserot. Bella discesa mai banale, alcuni tratti scorrevoli alternati da altri tecnici, nell’ ultimo tratto da Servagno a Serre sentiero molto stretto con numerosi tornanti. In compagnia dei Mustang.

tipo bici :: full-suspended
Effettuato l'itinerario descritto fino al colle Rocca Brancia; da li seguito l'itinerario descritto dagli amici di Cicloalpinismo.com a dx per il sentiero che porta al passo Bassa Terra Rossa: questo tratto di sentiero, ATTENZIONE, deve essere franato da poco, infatti per 10 metri c'è un passaggio molto esposto, friabile, dove il sentiero non esiste più. Non ci sono particolare problemi per passare a piedi (con la dovuta accortezza) ma per il trasporto della bici è necessaria estrema attenzione; noi eravamo in due ed abbiamo trasportato la bici una per volta dandoci una mano. Da Bassa Terra Rossa discesa su Bersezio molto bella, alcuni tratti a piedi a causa del fondo ghiaioso, ma poca roba. Al rientro da Prinardo presa la mulattiera che sale a Murenz e da lì discesa su GTA a picco du Pontebernardo, ciclabile al 70%.
Non ero mai stato lassù, il vallone al cospetto della Meja è unico, assolutamente comparabile ai paesaggi dolomitici più blasonati. In compagnia del forte Tullio. Inserita traccia GPS del ns giro

tipo bici :: full-suspended
Le condizioni della strada di salita, a detta di Swiffer che l'aveva già percorsa in annate precedenti, sono peggiorate, ma salvo qualche tratto è tutta percorribile in sella. L'altopiano della Gardetta è sempre magnifico, soprattutto ora che la poca neve rimasta impedisce il passaggio delle auto. Il rifugio è già aperto... merita una sosta anche solo per una buona fetta di torta casalinga!
La discesa è spettacolare, molto bella e veloce nella prima metà, poi più tecnica... ed infine una serie interminabile di tornanti.
Insomma un anello magnifico... da annoverare tra le mie discese in alta montagna più belle (chiaramente è un giudizio personale).
Con Swiffer.

tipo bici :: full-suspended
Ancora una volta la montagna ci ha regalato profonde emozioni...! La salita fino al Colle Salsas Blancias è scorrevole, con buon fondo e colpi d'occhio spettacolari sul monte Bersaio.
L'intenzione era quella di andare al colle del Vallonetto ma l'incantevole bellezza dell'altipiano della Gardetta con l'imponente presenza della Meja, ci ha assolutamente rapite.
Imperdibile il sentiero che conduce al Passo di Rocca Brancia e il mezzacosta sotto l'Oserot.
Divertente la discesa fino alla Bassa di Terra Rossa poi fino a Bersezio si fa tecnica ed esposta... e qui noi arranchiamo!!!

Con Mirella, che non smette mai di stupirmi...

tipo bici :: front-suspended
Salita (siamo arrivati al Colle Oserot) pedalabile al 99 %.
Discesa effettuta sul sentiero che, attraverso la Bassa di Terra Rossa, conduce a Bersezio. Persino una "cefula" come me è riuscita a divertirsi scendendo dalla bici solo nei tratti più esposti e/o sconnessi. In salita invece pura goduria...
La giornata perfetta.
Partiti (io e mia moglie) alle 6.52 da Pietraporzio, con temperatura ideale e cielo terso.
Saliti velocemente (per le nostre abitudini) al Colle di Salsas Blancias ci siamo "precipitati" nel paradiso della mtb. L'altipiano della Gardetta, che da anni registrava la nostra colpevole assenza, è un luogo impagabile ed imparagonabile. Inspiegabilmente (forse vi siamo transitati troppo presto) nessun ciclista fino al rifugio della Gardetta, da dove abbiamo visto qualcuno transitare sul passo omonimo. Altri 2 al Rocca Brancia e stop !
Dal Colle Oserot ci siamo tolti lo sfizio di salire (a piedi...) sul monte omonimo. Mi spiace solo che Silvia non si sia divertita a sufficienza in discesa...
Alla fine mi spiaceva di essere già arrivato (9,5 h dopo) all'automobile. Meritava indugiare qualche ora in più in paradiso...

tipo bici :: front-suspended
Credo sia uno dei percorsi più spettacolari del Piemonte. Lungo e faticoso ma molto appagante. La prima parte di sterrata fino al Gias Vallonetto è bella e mai troppo dura, la seconda parte fino al colle Salsas Blancias invece è più recente e irregolare (nulla a che vedere con le strade militari che si costruivano un tempo). Sbucati oltre il colle si apre l'altopiano della Meja, una goduria per gli occhi.
Il percorso per arrivare al rifugio Gardetta è abbastanza lungo, in lievissima discesa, e a tratti un po' sassoso, comunque ottimamente pedalabile. La strada oltre il rifugio fino al Passo Gardetta mi pare migliore rispetto agli ultimi anni, (oppure sono migliorato io) fatto sta che seguendo il sentierino a lato della strada non si scende mai di sella.
Dal passo Gardetta al Rocca Blancia mancano 20'-30', di cui non più di 10 sono da fare a spinta a causa di piccole frane sul percorso.
Purtroppo a causa di un problema al freno posteriore non ho potuto affrontare la discesa come da descrizione, così sono ritornato indietro sui miei passi con la risalita al Salsas Blancias, e poi giù per il percorso di andata, frenando quasi solo con l'anteriore (esperienza poco gradevole) e con il tallone della scarpetta sul copertone posteriore...
Tanti bikers sparsi lungo le strade bianche, davvero un paradiso!

foto presto su

tipo bici :: full-suspended
Giro ad anello divertente in compagnia di Diego.
Petra, dopo intervento chirurgico di trapianto pezzi consumati, si è comportata benissimo.
Si resta sempre in sella se non in alcuni punti troppo ghiaiosi prima del passo di Rocca Brancia.
Nessuna foto: la macchina è restata a casa, purtroppo.

fatto itinerario--1--

difficoltà: BC :: BC+ :: S2 :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

21/05/19 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - Il Magna
Partito dal comune di Sarre e seguito per Ville sur Sarre, thouraz e il tornante chiamato "la Tzira" a quota 2142mt. Di lì in poi spintage/portage lungo la dorsale fino in cima. Due piccoli nevai [...]
17/05/19 - Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro - lucabelloni
Bel giretto in zona Asti dato che da queste parti davano pioggia solo dal pomeriggio, e in effetti così è stato a parte un breve scroscio intorno alle 11.30, che però è durato solo pochi minuti. A [...]
14/05/19 - Ponte del Diavolo da Lanzo - elisafree
Bella gita infrasettimanale, come da descrizione abbiamo imboccato corona verde al ritorno (da evitare nei fine settimana), giornata di sole bellissima. Con Biss che mi aspetta sempre grazie
14/05/19 - Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael - Il Magna
Tutto in ordine. Solo un po' di fogliame a dar fastidio in discesa nella parte alta. Partiti e arrivati comodamente dal parcheggio del cimitero di Aymavilles... Poco dislivello.... Ma che rampe....
12/05/19 - Serrevecchio (Colle di) da Perrero, anello - nigando
Come da itinerario, salita metà su asfalto senza traffico, metà su sterrato con buon fondo. Portage dal Colletto Fontane sino al Colle. Discesa per i primi 200 mt circa non ciclabile poi single trac [...]
12/05/19 - Merla (Punta della) da Pinasca, giro per il Monte Cucetto - MBourcet213
Partiti da Pinasca, salita a Pralamar su buon fondo poi pedalato qualcosa in più rispetto alla scorsa volta ma alcuni tratti bisogna per forza scendere (salvo agonisti con tanta gamba) e arrivati al [...]
12/05/19 - Mamauro Superiore (Frazione) da Villar Pellice - nicolaj
partito dall'ospedale di Torre x scaldare muscoli prima salita. 29km, 800 d+. mai fatto nulla del genere in bici, salita con ottimo fondo (eccellente sino a Mamauro inf.) discesa con fondo più sass [...]