Mourres (Tete des) anello da Villaggio Primavera per Colle del Ferro e colle del Puriac

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Itinerario ormai quasi completamente sgombro da neve. Solo qualche nevaio residuo sul versante francese tra il Col Morgon e Il Puriac. Buona traccia sulla dorsale Tra il Col del Fer e Il Pas de Morgon. Da Ferrere il sentiero che scende nel vallone di Forneris è nascosto tra l'erba alta e il ponte ha solo le putrelle din ferro di sostegno. In qualche modo si attraversa, ma conviene tenere la dx idrografica, attraversando il torrente a monte dell'abitato di Ferrere. 1500 metri circa di dislivello e quasi 23 km di sviluppo.
Un sentito grazie a tutti i partecipanti a questa gita plus del gruppo di Escuriosando Trekking! Il prossimo weekend abbiamo in programma la salita del Gran Paradiso con le Guide Alpine che collaborano con noi, e questo è di certo un bell'allenamento!

Il vallone di Gias del Bal
Quasi al col du Fer
Risalendo al col de Puriac

Pensavamo di trovare neve sopra i 2600 m invece tutto pulito,partiti da Ferrere sul sentiero che conduce al colle del Ferro attraverso il bel vallone Forneris.Possibilità di completare più giri ad anello.
Bellissima gita con stupendi colori autunnali,dalla cima panorama a 360°parzialmente coperto dalla bella cima Gorgion o Cima del Bal,con Gianni alla scoperta di luoghi incantevoli,sicuramente da raccomandare.

Bel giro panoramico,che mi e uscito per caso,nel senso ho voluto passare in luoghi dove l'autunno scorso passando con gli sci ho "seminato" una pelle di foca...Naturalmente non l'ho trovata,e come cercare un ago nel pagliaio,ma ne è uscito un bel intinerario,la punta des Mourres è un balcone sulla Tinèe

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

01/06/20 - Lausa (Cima di) Da Prati del Vallone - volibear
Partenza antelucana alla luce delle frontali. Comodo il sentiero d' avvicinamento, attualmente tre i ripidi nevai da attraversare per giungere al ricovero della Lausa (al mattino calzati i ramponi vis [...]
01/06/20 - Maunero (Rocca) da Vonzo, anello per Santuario del Ciavanis, Passo Bojret, Colle della Paglia - teddy
Bella escursione ad anello, neanche tanto corta! Fatta al contrario di come relazionata, giunto al Ciavans, non ho raggiunto il Colle della Paglia ma percorso la valletta che porta sulla cresta a 100m [...]
01/06/20 - Cornet (Monte) e Monte Rocceré da Sant'Anna di Roccabruna, anello per Colle della Ciabra e Balmascura - guido.ch
01/06/20 - San Besso (Santuario di) e Monte Fantono da Campiglia Soana, anello - insosta
Bella gita di famiglia , sentiero che sale subito ripido e si guadagna in fretta quota. Prati verdi tutti fioriti, e molta acqua. Sentiero ad anello che riporta al paese. Molti animali , camosci , stambecchi e marmotte.
01/06/20 - Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto - klaus58
Sapevo di trovare nebbie e così è stato dai 2300 m. in su. Nonostante ciò è stata una discreta gita ed ho incontrato diverse persone scendendo a valle. Comunque l'idea iniziale di farmi tutta la d [...]