Loson (Punta) dal Pian della Mussa

note su accesso stradale :: ok
La salita alla Loson e’ da fare con dovute attenzioni vista la qualita’ della roccia e il terriccio un po’ franoso nella parte bassa.
Con Roberto

loson

Sentiero pulito fino in vetta.
Escursione settimanale degli Evergreen del CAI Pianezza, che stanno aumentando di numero.
Giornata molto bella, limpida e fresca.
Il sottoscritto si è complicato la vita, lasciando i bastoncini a metà salita della punta, visto che non servivano.
Dato però che siamo scesi sul lato sud, più agevole, sono dovuto tornare a recuperarli. Solo che non si vedevano e mi sono fatto altre due volte la punta per avvistarli...
Gli altri però non sono stati da meno perchè il nuovo aggregato Natalino aveva perso la macchina foto in una fessura della roccia al colle. E' stata recuperata solo dopo vari scavi....
Nessuno in giro, ma un mucchio di stambecchi pacifici al colle e una mandria di mucche all'Alpe Saulera, che ci guardavano male.

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

14/08/18 - Nona (Becca di) da Pila - mavik
seguita tutta la traccia caricata qui su gulliver che da Gorraz arriva al Col Plan Fenetre e poi scende a Comboè. Dalla macchina in cima 2 ore esatte. Giornata fresca, bella sgaloppata in solitaria.
14/08/18 - Sommeiller (Punta) da Grange della Valle - giuliano
ATTENZIONE: al parcheggio superiore (quello con i cartelli CAI) sono presenti avvisi che informano sulla presenza in zona di cani da pastore potenzialmente pericolosi e sul comportamento da tenere in [...]
14/08/18 - Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo - rolly52
Bella salita rifatta per la quarta volta , in solitaria Tempo variabile, con nuvole e nebbie e verso le 15 una grandinata in piena regola. Incontrata una vipera( seconda volta in un mese!)a quota 24 [...]
13/08/18 - Giacoletti Vitale (Rifugio) da Pian del Re - PaoloEffe
Partiamo presi bene per fare la cresta est di Punta Udine, in due ore giuste da Pian della Regina siamo al Giacoletti. Arrivati al rifugio comincia a diluviare. Bestemmie e caffè si intervallano dall [...]
12/08/18 - Testa dei Frà Da Jovencan - coboldo
Saliti come da sezione 'Itinerario' fino al sentiero per i Laghi di Ziule. Abbiamo poi raggiunto la cresta tra la Punta Ziule e la Testa dei Frà a Est del colletto, scavalcando la q.2763 CTR (salto d [...]
12/08/18 - Lauzin (Pic du) da Montgenevre, anello per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud - Vassili82
Giro ad anello molto panoramico, stupenda visuale sul Massiccio des Ecrins, noi abbiamo proseguito salendo anche al Téte de Fourneurs e siamo scesi verso le piste seguendo le indicazioni per il Village de Soleil...Con Giulia...
12/08/18 - Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti - Francyb93
Non sempre è facile seguire il sentiero nella pietraia, gli ometti o mancano o sono sparpagliati in giro a caso. Peccato per le nuvole che ci hanno tolto la possibilità di godere della vista sul Monviso dalla cima