Loson (Punta) dal Pian della Mussa

note su accesso stradale :: ok
La salita alla Loson e’ da fare con dovute attenzioni vista la qualita’ della roccia e il terriccio un po’ franoso nella parte bassa.
Con Roberto

loson

Sentiero pulito fino in vetta.
Escursione settimanale degli Evergreen del CAI Pianezza, che stanno aumentando di numero.
Giornata molto bella, limpida e fresca.
Il sottoscritto si è complicato la vita, lasciando i bastoncini a metà salita della punta, visto che non servivano.
Dato però che siamo scesi sul lato sud, più agevole, sono dovuto tornare a recuperarli. Solo che non si vedevano e mi sono fatto altre due volte la punta per avvistarli...
Gli altri però non sono stati da meno perchè il nuovo aggregato Natalino aveva perso la macchina foto in una fessura della roccia al colle. E' stata recuperata solo dopo vari scavi....
Nessuno in giro, ma un mucchio di stambecchi pacifici al colle e una mandria di mucche all'Alpe Saulera, che ci guardavano male.

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

20/10/18 - Gros Peyron da Grange Adret - luis 64
Bella giornata di sole 5 gradi alla partenza alle 8,30 Percorso ormai in ombra sino al colle poi primi raggi di sole che scaldano il primo innevamento 5 cm da quota 2900 completamente gelata , comu [...]
20/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - dovio
Confermo ciò che ha detto AlbertoC. Aggiungo alcune foto esplicative dell'itinerario e della sua bellezza.
20/10/18 - Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d'Unghiasse - piedinalto
Le valli di lanzo non tradiscono mai. Avevamo percorso buona parte dell'itinerario in veste invernale ma con quella autunnale è meglio. Il sentiero è ben segnato fino al gran lago ma piuttosto dispe [...]
20/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - sapetti giovanni
Salito e sceso direttamente da Grange della Valle. Bella giornata con temperatura ideale. Visto una dozzina di persone salite quasi tutte direttamente dalle Grange della Valle. Soltanto un signore [...]
20/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - albertoc
Bella giornata autunnale, anche calda per la stagione. Sul sentiero di salita (3C) qualche tratto fangosetto e il traverso in ombra prima del passo Bussola un po' ghiacciato. Discesi per la cresta, b [...]
20/10/18 - Rasciassa (Punta) da Foresto per la Cima di Crosa - massimo66
Mi sono fermato alla Rasciassa...salito da Foresto su per il bosco ,poi al colle di Luca e sulla cima. Splendida giornata autunnale , sole caldo in alto , nuvole nel fondovalle..meravigliosi panorami....bellissima giornata.
20/10/18 - Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - Antony
Inizio dicendo che non sono d'accordo con la classificazione EE, non vedo come questo itinerario abbia qualcosa in meno della Punta Basei che è addirittura segnata Alpinistica di grado F... Utilizzer [...]