Udine (Punta) Via dello spigolo

Via molto bella e ben chiodata che richiede un buon impegno sia fisico che mentale.L'obbligatorio secondo me si avvicina al 6b perchè tirando sugli spit ci si sposta dalla linea di salita ottimale.Il 1° tiro da freddo dà la sveglia...
Con l'inseparabile Tony

Tony sul 4° tiro

Via piuttosto impegnativa (fisicamente e psicologicamente per la grande esposizione nella seconda parte), non molto lunga, ma esteticamente fantastica.
Salita in compagnia di sugo con partenza all’alba delle 12, quando al rifugio Giacoletti c’era ormai fermento per il pranzo…
Primo tiro con partenza un po’ da interpretare: superare direttamente il tettino è probabilmente più del 6a dichiarato; aggirando un po’ a destra il grado mi sembra più corretto.
Secondo tiro più semplice (roccia mediocre nei primi metri, poi meglio) con un bel pilastrino per uscire sul bel terrazzo della sosta.
Terzo tiro decisamente duro con passaggi fisici nella prima parte, poi più semplice (aggirando lo spigolo prima a sinistra poi a destra si trovano prese migliori). Lunghezza un po’ minore dei 20 mt dichiarati.
Quarto tiro in grande esposizione su spigolo, poi tetto impegnativo ma ben manigliato.
Io ho concatenato L3 ed L4 mettendo insieme 40mt a cavallo dello spigolo: così diventa un gran bel viaggio ma la corda tira parecchio (anche allungando alcuni rinvii e saltandone altri); se si hanno velleità di salire in libera (e non un bel margine sul grado) conviene spezzare i tiri altrimenti moschettonare oltre il tetto diventa davvero difficile (nonostante le prese generose).
Dalla quarta sosta siamo poi saliti in cima alla Udine per la cresta Est… facile ma divertente!

Davvero bello. se questo pilastro fosse alto 400 metri, uno sarebbe indeciso se venire a scalare qui o alle tre cime!

difficoltà: 6b+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

21/04/19 - Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori - Luca Boetto
Bella Via, per chi va a farsi un bel week end a Traversella la consiglio, in questo momento c’è un po’ di muschio sul primo tiro... Ultimo tiro davvero Molto Bello... Scalata con Luca
21/04/19 - Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli - Luca Boetto
Bellissima via di Placca verticale, Parete perfetta senza muschio a differenza delle Vie vicine. Vale la pena andare a Traversella per provarla anche se ha solo 4 tiri...Scalata con Luca
21/04/19 - Monte Muzzerone Siddharta - Puzzole
A causa delle diverse varianti, la via originale per lunghi tratti non viene più percorsa. Interessante il terzultimo tiro di 7a+ (Variante percorsa da noi oggi), placca liscia decisamente difficile. La chiodatura pur se datata è ancora sicura.
20/04/19 - Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa - Mattep
bella via dal sapore d'antan. I gradi del finalese, come sempre, non regalano nulla. Unica osservazione: visto il passo di 6a potrebbe correggersi il grado max.
20/04/19 - Sbarua (Rocca) Febbre gialla - Bestia
Il secondo tiro è il più caratteristico anche se forse è il più facile ma in generale tutti i tiri sono belli e non banali. la spittata corta permette di scalare super tranquilli. E per quanto [...]
20/04/19 - Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra - P.MIRCO
Partito bello presto con Braccione, ci siamo trovati con Martino e Davide al parcheggio alle otto, 8,30 abbiamo attaccato, facendo tutte Le varianti piu difficili, che dire, con Martino al comando [...]
20/04/19 - Monte Campaccio D'Angelo Custode - davec77
Non brutta ma neppure al livello delle vie migliori della parete. Attenzione alla chiodatura inutilmente lunghissima su L2 e L3, la difficoltà non supera il 5b/c ma si rischia di volare (anzi di rot [...]