Chiamossero (Monte) da Limonetto per il passo Ciotto Mieu

bella gita, veloce, ben segnata, poca neve (volendo evitabile),cresta tutta pulita ed asciutta, con queste temperature godibilissima e quindi consigliata. Dal versante Palanfrè ancora molta neve e lago dell'Alberg ancora ghiacciato, idem per la discesa verso il lago dell'oro, non ancora consigliabile, pertanto dalla cima ovest sono ritornato sulla est e sono sceso sfruttando le poche lingue di neve rimaste fino a raccordarmi al sentiero Gta. nessuno in giro al mattino solo camosci e stambecchi.

Sono partito da Palanfrè, arrivato al Passo di Ciotto Mien sono salito per cresta e successiva dorsale erbosa sul Chiamossero Est (2422 mt), ho poi proseguito lungo la dorsale scendendo al colletto divisorio e risalendo successivamente al Chiamossero Ovest (2478 mt) e Sud (2472 mt).
Dalla Cima Sud sono sceso al Passo del Diavolo e ho proseguito fino al Lago dell'Oro; da qui sono salito sulla Rocca della Bastera per cresta e, ridisceso poi al Lago sono risalito al Passo Bastera, da cui con traverso verso dx, sono andato ad intercettare il sentiero che sale al Frisson, sono quindi sceso passando dai Laghi del Frisson compiendo un bellissimo giro ad anello intorno al Frisson.Un bel giro di circa 15 km con vari saliscendi e due divertenti tratti di arrampicata.

Partito alle 10, in punta in 2h20' . Fino al Passo su GTA, poi cresta segnata da vecchi bolli rossi, percorso molto chiaro.
In Cima vento lato Limonetto, assente lato Palanfré, faceva quasi caldo. Non ho incontrato nessuno, ma ho visto gente sul Frisson (penso Lupo Alberto e socio!)

Il Dari in solitaria!

Per minacciato maltempo siamo passati fuori traccia poco sotto alla cresta sul versante di Limonetto.
"Concatenamento" con la vetta del Ciotto Mieu, gita divertente e panoramica.

Tratto di cresta tra il passo di Ciotto Mieu e la cima da fare con attenzione anche se e' tutta segnata con tacche rosse.Giornata splendida e veloce gita mattutina tanto per far girare le gambe.

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

Ultime gite di alpinismo

17/11/18 - Sanico (Parete di) Melissa Slimoncella - Francesco marchini
Segnalo cordone di S4 lacerato!! Io ho attrezzato una sosta subito dopo il passaggio tecnico con un nut e una corda in clessidra. Per il resto facile proteggersi con cordini su clessidra e qualche nut.
15/11/18 - Tambura (Monte) Cresta del Grondalpo, del Roccandagia e Nord Est del Tambura - G.A.M.S.
Bella e divertente cresta, in alcuni tratti esposta. Non difficile, ma di una certa lunghezza, con roccia discreta e in alcuni punti instabile. Giornata bellissima di tarda estate. Unica, sulla crest [...]
14/11/18 - Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica - umbertobado
Cresta asciutta. Giusto due o tre macchie di neve sul lato nord. Cresta facile ma divertente. Non avevamo friends ma la cresta è ricca di ottimi spuntoni e chiodi nei tratti impegnativi.
26/10/18 - Ambin (Denti d') - Dente meridionale Canale Nord - NicolaMu
Gita di gran classe, merita tutte e 5 le stelle! Concordo inoltre con quanto scritto da altri Gulliveriani: gita d'altri tempi completa di tutto, neve, piccolo tratto di ghiaccio, roccia, buona esposi [...]
26/10/18 - Sissone (Monte) dalla Val di Mello - andreamilano
Itinerario come da relazione. Il sentiero che sale al Manzi è una legnata, soprattutto con gli zaini pesanti come i nostri. L'obbiettivo originario sarebbe la Cima di Rosso; quindi portiamo anche il [...]
25/10/18 - Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica - norby02
seguito fedelmente l'itinerario descritto; percorso il sentiero quindi arrivati alla corda fissa, risalita la pietraia fino ad un colletto; proseguito seguendo le tacche gialle; ad un certo punto per [...]
25/10/18 - Castello (Monte) Second Life - andar per ande
Via omogenea, spit giusti dove servono