Sassolungo- Langkofel via Pichl

Bellissima via, molto lunga. Roccia quasi sempre molto buona, tranne che in alcuni punti, dove risulta leggermente friabile.

Nonostante le difficoltà contenute si tratta di una bella via su roccia ottima. Storica. Discesa lunga e complessa.

Siamo arrivati in tarda serata a passo sella, dormito sotto le stelle partiti alle ore 5.00 dalla macchina. Abbiamo salito la via pichl in una giornata bella ma calda!.Abbiamo raggiunto l'attaco in 45 min. (presenza di ometto e di un bastone piantato alla base.) alle 7.00 eravamo presso "la piscina" abbiamo proseguito selgati sino a i camini. fati 7 tiri (alcuni in conserva lunga). Siamo arrivati in vetta alle 11.30 poi alle 16.00 eravano alla macchina. Atenzione in discesa alla neve e a qualche sasso che può piombare sulla normale oggi molto frequentata.
Salita di soddisfazione sebbene non difficile fatta con il Grande Massimo...

difficoltà: D+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 3181
dislivello complessivo (m): 900

Ultime gite di alpinismo

18/09/18 - Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni - abo
Gran bella salita, di cui l'avvicinamento lunghetto ne ha compromesso la frequentazione (informarsi sulle condizioni di apertura della strada per accorciare fino alla Conca del Prà). Avvicinamento s [...]
17/09/18 - Pietralunga (Punta) Cresta Ovest - Via Whymper - LuCiastrek
Cresta messa in nota da parecchio tempo, oggi ho cercato la via di salita che non è molto agevole perché bisogna ravanare un poco prima di posizionarsi, poi i tratti di roccia sono puliti se si escl [...]
17/09/18 - Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud - LuCiastrek
Via di roccia pulita un poco meno i camminamenti sul percorso, non essendo una via molto frequentata l'erba nella stagione estiva cresce rendendo un poco più faticoso il cammino. L'avvicinamento l'ho [...]
17/09/18 - Tornone (Monte) dalla cresta nord - la-Nata
Stupenda, questa cresta nord che porta in cima al Tornone! Salita prima sul Tornello, quindi tornata alla sella che divide le due cime. Impatto visivo di questa cresta rocciosa notevole, esteticamente [...]
16/09/18 - Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni del Masino - sensacugnisiun
Gran bel posto, dai torrenti alle foreste di Mello e Porcellizzo all'asprezza del granito, fino a i maestosi scorci su Badile e Bondasca. Frana sulla nord decisamente viva, ancora boati e polverone pr [...]
16/09/18 - Recastello (Pizzo) via normale da Valbondione - lucabelloni
Terza e ultima giornata sulle Orobie, abbiamo deciso di salire il Recastello ritornando poi al Rifugio Curò dove abbiamo pernottato. Partenza alle 7,45, il sentiero adesso è perfettamente segnalato, [...]
16/09/18 - Toro (Campanile) Via Berger - manty57
Avvicinamento su ghiaione veramente faticoso; peggio ancora la discesa. bastoncini utili.