Sassolungo- Langkofel via Pichl

Bellissima via, molto lunga. Roccia quasi sempre molto buona, tranne che in alcuni punti, dove risulta leggermente friabile.

Nonostante le difficoltà contenute si tratta di una bella via su roccia ottima. Storica. Discesa lunga e complessa.

Siamo arrivati in tarda serata a passo sella, dormito sotto le stelle partiti alle ore 5.00 dalla macchina. Abbiamo salito la via pichl in una giornata bella ma calda!.Abbiamo raggiunto l'attaco in 45 min. (presenza di ometto e di un bastone piantato alla base.) alle 7.00 eravamo presso "la piscina" abbiamo proseguito selgati sino a i camini. fati 7 tiri (alcuni in conserva lunga). Siamo arrivati in vetta alle 11.30 poi alle 16.00 eravano alla macchina. Atenzione in discesa alla neve e a qualche sasso che può piombare sulla normale oggi molto frequentata.
Salita di soddisfazione sebbene non difficile fatta con il Grande Massimo...

difficoltà: D+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 3181
dislivello complessivo (m): 900

Ultime gite di alpinismo

23/06/18 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - brukor
Giornata eccezionale, solo minimamente turbata da forti raffiche di vento in prossimità della vetta. Neve ottima al mattino, ma già abbastanza sfondosa al ritorno nel primo pomeriggio. Oggi c'era il [...]
23/06/18 - Berio Blanc canale sud-est - old bear
Bella salita in ambiente solitario oggi indovinata per condizioni di neve e temperatura. Partiti dal parcheggio e avvicinamento senza problemi fino all'imbocco del canale, alcuni nevai da attraversare [...]
23/06/18 - Gran Paradiso Parete N - ChedCaJe
confermo le condizioni magnifichedi neve compatta della parete, ed un po' di ghiaccio negli ultimi 50 metri, aggirabile a sx dove ci sono meno passaggi e prende meno sole.
23/06/18 - Parrot (Punta) - Ludwigshöhe - Corno Nero - Balmenhorn concatenamento da Indren - giuliof
Oggi grazie alla manifestazione sportiva Monterosa ski marathon le funivie hanno aperto alle ore 06:00 con prezzi scontati del 30%. Condizioni eccellenti di rigelo e tracciatura ci hanno fatto coglier [...]
23/06/18 - Ciarforon Parete Nord - PSYCHO
Concordo perfettamente con chi ha scritto che le condizioni neve e parete sono perfette....unico appunto riguarda il grado ....ora che la parete si supera obbligatoriamente con il tiro di roccia credo [...]
23/06/18 - Ludwigshohe - Corno Nero - Balmenhorn Traversata da Indren - ste_79
Ottime condizioni su tutto il percorso. Scivolo del corno nero ben scalinato tutto in neve. Inizia a formarsi qualche buco al di sopra della Gnifetti, ma nulla di che. Oggi le temperature basse hanno [...]
23/06/18 - Gleno (Monte) da Valbondione ITINERARIO NON COMPLETO - la-Nata
Ambiente meraviglioso dal Curò in poi. In particolare, affascinante il vallone del Trobio, il Recastello che domina con le sue guglie rocciose e scure, i nevai ancora presenti, le forme austere del [...]